print

Castello divino 2016

Dove: Emilia Romagna / Parma

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Castello divino 2016

 

Il 9 luglio 2016, l'antica corte del Castello di Compiano, a Parma, per un giorno, si trasforma in enoteca di incontro e degustazione delle produzioni delle cantine del Collio Friuli.

Il Castello apre le porte alle migliori etichette, con 16 cantine che presenteranno le proprie eccellenze, in un viaggio di sapori che unisce l’Appennino della Val Taro  alle colline del Friuli e ci sarà anche il Prosciutto affumicato D’Osvaldo di Cormons.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà possibile entrare liberamente nella corte del castello che ospita gli stand dei produttori, mentre per il tour degustazione è previsto un biglietto di € 10.

 

 

Le terre di montagna, spesso al confine tra territori diversi, sono caratterizzati dalla tenacia della gente, e dalla necessità di investire in alcune tipicità, fino a farle divenire un prodotto di eccellenza.

È il caso del fungo porcino per la Val di Taro, è il caso del vino, invece, per il territorio del Collio che, dalla provincia di Gorizia in Friuli, poco distante dal confine con la Slovenia, è riuscito ad imporsi, a livello internazionale, per la produzione vinicola di qualità.
Con queste premesse, è nato il legame tra il Castello di Compiano e l'Enoteca di Cormons.

 

Le etichette presenti sono piccole aziende agricole a conduzione familiare che hanno ottenuto, negli anni, importanti premi nazionali nel settore del vino.

Saranno gli stessi produttori a raccontare la propria passione per il vino e a presentare le etichette più importanti.

Ad accompagnare gli stand delle cantine sarà presente un'altra eccellenza della cultura friulana: il pregiato Prosciutto D’Osvaldo di Cormons, un prosciutto affumicato, risultato di una tradizione consolidata che vede l'uso del legno di ciliegio per affumicare a freddo senza snaturare il gusto del prosciutto.

 

Tra le eccellenze presenti, spiccano i migliori vini bianchi del terroir Collio.Tra i vari premiati il Doc Collio di Marco Drius, il Doc Friuli Isonzo di Renzo Sgubin, entrambi Medaglia d'oro al Concorso mondiale del Sauvignon del 2014, il Doc Collio di Roberto Picech, tra i 10 migliori vini del Friuli 2015 secondo Vinibuoni d'Italia.

 

Cantine presenti:
Colle Duga, Drius, Blazic, Faet, Korsic, Pie di Mont, Vosca, Magnas, Raccaro, Keber, Branko, Buzzinelli, Renzo Sgubin, Picech, Castello di Spessa, Toros.

 

 

 

Per info

0525 825541
info@castellodicompiano.it
press.castello.compiano@gmail.com

Castello divino 2016

Titolo dell'evento: Castello divino

Il 9 luglio 2016, l'antica corte del Castello di Compiano, a Parma, per un giorno, si trasforma in enoteca di incontro e degustazione delle produzioni delle cantine del Collio Friuli. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, tour degustazione con 16 cantine presenti e incontro con i produttori. Ticket 10 euro.

Luogo: Castello di Compiano
Indirizzo: Via Marco Rossi Sidoli, 15, 43053 Compiano, Parma

Organizzazione: Castello di Compiano ed Enoteca di Cormon

Sito web per approfondire: http://www.castellodicompiano.com/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!