CastagnAMO a Zogno

Dove: Lombardia / Bergamo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

CastagnAMO a Zogno

Domenica 19 novembre "CastagnAMO", la giornata finale della rassegna Sapori & Cultura. Caldarroste, Show cooking con degustazione e prodotti locali celebrano la regina dell'autunno.

La rassegna organizzata dall'assessorato comunale al Commercio e al Turismo di Zogno, come in ogni edizione, ha proposto un fitto calendario di incontri: escursioni guidate, raccolta in selva, attività per bambini, dimostrazioni di cucina, feste nelle frazioni, laboratori.
Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori.
Un  appuntamento - quello di domenica dalle 14.00 alle 18.30 - nel centro storico a Zogno che prevede molteplici attività: uno show cooking con degustazione a cura della chef e food consulting Veronica Panzeri di Cook to Feel Good, l'immancabile degustazione di caldarroste e Vin Brulè preparati dall'Asd Ambria, le premiazioni dei concorsi, la presenza di l'Eco Caffè, il laboratorio in collaborazione con l'orto botanico di Bergamo, l'apertura del museo della Valle con Ingresso a €1,00, l'esibizione della Premiata Banda Musicale di Zogno e l'esposizione dei prodotti di aziende agricole, artigianato locale e hobbisti.


"CastagnAMO è un appuntamento imperdibile, - afferma l'assessore G.Paolo Pesenti - un'occasione di convivialità che chiude quasi due mesi di rassegna sulla castagna proponendo una sintesi degli elementi valorizzati durante Sapori&Cultura: la promozione del territorio attraverso la tradizione, i sapori e le abitudini di una volta".

Quella messa in campo dal Comune di Zogno, infatti, è una ricetta semplice, ma vincente: raccontare e vivere il territorio attraverso la castagna, frutto che ha segnato una buona parte del territorio Zognese e in passato una fonte di sostentamento per una buona parte dei cittadini. Ai giorni nostri invece la castagna è più simbolo di tradizione, di raccolta nel bosco dal gusto di Caldarrosta e di Biligòcc che richiama l'emozione di convivialità, di camino acceso e di casa.
"In programma per domenica - continua Pesenti - caldarroste e vin Brulè, le premiazioni dei concorsi della rassegna, gonfiabili e attività gratuite per bambini, showcooking con degustazione gratuita, la banda, tanti quindi i motivi per venire a Zogno."

Il programma in dettaglio:
14.00 apertura esposizione prodotti locali: aziende agricole, hobbisti, artigianato
14.30-18.00 caldarroste e Vin Brulè
14.30-16.00 Laboratorio per bambini in collaborazione con L'orto Botanico di Bergamo
16.15 premiazione dei concorsi. 
16.45 Showcooking con Veronica Panzeri di Cook to Feel Good e degustazione gratuita
18.30 chiusura esposizione prodotti locali.... leggi tutto»

Durante il pomeriggio della manifestazione:
L'eco caffè
Gonfiabili gratuiti per bambini
Apertura del Museo della Valle con ingresso a €1,00
Esibizione della Premiata banda Musicale di Zogno
Cornice per selfie.

CastagnAMO a Zogno

Coordinate dell'evento

Titolo: CastagnAMO a Zogno

Luogo: Zogno, centro storico - Zogno (BG)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Zogno

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/saporiecul...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store