Camminata golosa d'autunno

Dove: Lombardia / Pavia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Camminata golosa d'autunno

Proprio come nell'armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese, a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l'Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.

Lungo questo sentiero, l'associazione Calyx organizza un escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d'altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L'itinerario permetterà l'osservazione di formazioni geologiche particolari, come l'orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica sull' altopiano di Gomo, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un abbondante merenda sul prato a base di prodotti tipici, ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall'organizzazione. L'escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata.

Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione e merenda comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d' acqua.
L'attività è riservata ai membri dell'Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 20 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l'appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l'uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l'escursione con disinfettante all'ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l'escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.... leggi tutto»

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 349-5567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella)

Camminata golosa d'autunno

Coordinate dell'evento

Titolo: Camminata golosa d'autunno

Luogo: Località Buscofa a Rivanazzano Terme - Via San rocco, 2 - Rivanazzano Terme (PV)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Calyx

Per approfondire sul web: http://calyxturismo.blogspot.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store