Inserito nell'ambito della manifestazione nazionale Calici di Stelle, torna il tradizionale evento “Buongiorno Dolcetto”, previsto come sempre il 15 agosto. Un'esperienza di emozioni e musica, natura e gusto, tra le vigne alle prime luci del mattino, inserita all'interno della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall'Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con Alexala e grazie alla disponibilità e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Come ogni anno, Buongiorno Dolcetto prevede l'incredibile emozione di salutare le prime luci dell'alba tra le vigne, a Carpeneto (AL), con un eccezionale concerto immerso nel verde.
L'evento, inserito nella programmazione degli eventi di Città Europea del Vino 2024, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al patrocinio del Comune di Ovada, del Comune di Carpeneto e della Scuola di Musica A. Rebora e grazie alle collaborazioni di Agrion, del Consorzio di Tutela dell'Ovada DOCG, dell'Associazione Nazionale Città del Vino, del Movimento Turismo del Vino e di Alexala.
L'evento è inoltre realizzato in collaborazione con il CAI di Ovada. Chi desidera raggiungere il luogo del concerto con una piacevole passeggiata in collina, può trovarsi alle 4:15 al parcheggio del cimitero di Rocca Grimalda. La partenza è prevista per le 4:30, con arrivo sul luogo del concerto circa un'ora dopo (sono raccomandate scarpe con suola scolpita e una torcia).
Dopo un caffè di benvenuto, dalle 5:30 sarà possibile godere dell'esibizione del gruppo musicale "Rebora and friends" con Roberto Tiranti (voce), Nicola Bruno (basso), Stefano Resca (batteria), Alessandro Balladore (chitarra elettrica) e le allieve della scuola di musica "A. Rebora". Repertorio italiano ed internazionale dal jazz al pop/rock.... leggi tutto»
Grazie alla collaborazione della Fondazione Agrion e del Comune di Carpeneto, il concerto si terrà nella storica Tenuta Cannona, un luogo affascinante e significativo, oggi sede del Centro Sperimentale Vitivinicolo di Agrion, dove si portano avanti importanti progetti di ricerca applicata per la sostenibilità, l'innovazione e il progresso della vitivinicoltura piemontese.
La partecipazione "Buongiorno Dolcetto" è gratuita. È fortemente consigliata la prenotazione contattando lo IAT di Ovada (via Cairoli 107) al numero 0143821043, via WhatsApp al 3791187215, o tramite mail a iat@comune.ovada.al.it.