Vino e territorio • Trentino
Weekend in Trentino, dal Mart alle cantine della Val di Cembra

Nella settimana in cui si apre il mese di luglio, abbiamo pensato di suggerire alcune esperienze in una zona turistica nota soprattutto per le splendide destinazioni di montagna, ma sempre nel solco della nostra filosofia, di un turismo legato alla cultura del territorio. Parliamo del Trentino, terra ricca di tradizione enogastronomica, disegnata da splendidi paesaggi, ed anche attrattiva per la cultura e per l’arte.

Partiamo dalla zona più meridionale della provincia autonoma di Trento, suggerendo una tappa a Rovereto, nello splendido Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il Mart.
Nel tardo pomeriggio di venerdì 2 luglio presso il museo è in programma un evento particolare, che conduce alla conoscenza dei grandi vini spumanti Trentodoc, insieme alla visita della mostra "Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo.". Si comincia con la visita della mostra alle 17.30 e a seguire degustazione di Trentodoc Altemasi Millesimato 2017 e Trentodoc Altemasi Rosè nel Giardino delle sculture Mart. La prenotazione è obbligatoria.

Tutti i dettagli sulla pagina facebook dell'evento.

Mart

Mart - Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Qualora non possiate approfittare di questa serata speciale del venerdì, una visita al Mart è comunque consigliata. In questo periodo il museo di Rovereto offre infatti anche altre mostre su grandi artisti del passato, come “Giovanni Boldini. Il Piacere” e “Picasso, de Chirico e Dalí. Dialogo con Raffaello”.

Lasciamo Rovereto per proseguire verso nord fino a Trento. La città di Trento offre molte attrazioni che non hanno certo bisogno di presentazioni, dal MUSE (Museo delle scienze), al Castello del Buonconsiglio. La nostra attenzione però è rivolta alla manifestazione “A tutto Müller”, dedicata alla promozione di uno dei vigneti (e vini) più rappresentativi di questo territorio. Presso la Cantina Sociale di Trento, dall’1 al 3 luglio e dal 5 al 10 luglio è prevista Il Müller in enoteca, degustazione guidata di 1339 Müller Thurgau Biologico. La Cantina Sociale si trova in Via dei Viticoltori, 2 a Trento.

winetour Trentino... leggi il resto dell'articolo»

La nostra destinazione principale però si spinge oltre, nella Valle di Cembra, lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Nei prossimi due weekend (il 3 e 4 e il 10 e 11 luglio) è possibile partecipare a “Weekend in cantina speciale Müller”. Le cantine che attendono gli enoturisti sono  Azienda Agricola Casimiro (Vallelaghi), Azienda Agricola Zanini Luigi (Mezzolombardo), Agraria Riva del Garda (Riva del Garda), Cantina d’Isera (Isera), Cantina La Vis (Lavis), Villa Corniole (Giovo) e Vivallis (Nogaredo) il sabato e Azienda Agricola Donati Marco (Mezzocorona), Cantina Endrizzi (San Michele all’Adige) e Cembra cantina di montagna (Cembra Lisignago) sia il sabato che la domenica.
Ma le iniziative per i due weekend non si esauriscono qui, e coinvolgono altre località della provincia di Trento, vi consigliamo di leggere tutti i dettagli sulla scheda dell'evento.

Buon weekend a tutti quindi, all'insegna delle bollicine e dei profumi dei vini di montagna, e, perché no, della grande arte!

Della redazione - 30 giugno 2021



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*