Turismo e paesaggio • Giornate FAI
Weekend FAI: scopri 7 borghi incantevoli

Le Giornate FAI di Primavera si confermano nella loro trentaduesima edizione uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un'occasione unica per recarsi in luoghi non sempre accessibili, passeggiare lungo percorsi suggestivi e visitare palazzi maestosi.
Vallebona (IM), borgo (C) FAI

Se ti stai chiedendo cosa fare questo fine settimana, nella lunga lista di eventi in programma spicca l'appuntamento primaverile del FAI. Sei pronto ad immergerti nella bellezza e nella storia d'Italia con le Giornate FAI di Primavera? L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 marzo, 750 luoghi in 400 città saranno aperti al pubblico a contributo libero, grazie ai volontari FAI.

Come hai letto, i posti da visitare sono davvero numerosi e in questo articolo abbiamo pensato di lasciarci ammaliare dal fascino dei borghi FAI. Ecco quindi 7 borghi incantevoli tutti da scoprire.

1. Vallebona, un borgo "sospeso tra il mare e il cielo" in Liguria

Un borgo pittoresco con vista sul mare, famoso per la sua acqua di fiori di arancio amaro Presidio Slow Food. Sospeso tra il mare e il cielo, Vallebona ti sorprenderà con i suoi terrazzamenti coltivati, i profumi di zagare e ginestre, e un'atmosfera fuori dai soliti percorsi turistici. Visita la Piazza dei Quattro Elementi, la Parrocchiale di San Lorenzo e il laboratorio di produzione dell'acqua di fiori d'arancio.

2. Introdacqua, il borgo dei musicisti in Abruzzo

Un borgo medievale tra boschi e pinete, dove la musica scorre nelle vene degli abitanti. Introdacqua, "Il Borgo dei Musicisti e dei Poeti", accoglie i visitatori tra le sue strade con il suono di sax, clarinetti e trombe. Durante il weekend potrai visitare il centro storico, la Chiesa Madre con il suo affresco di Andrea De Litio, e il Palazzo Monaco con le sue splendide sale affrescate.

3. Pisticci arroccato sui calanchi della Basilicata

Un borgo suggestivo con un centro storico ricco di chiesette, antichi palazzi e i resti di un castello. Immerso tra i calanchi e le stradine medievali, Pisticci racconta la sua storia attraverso antiche chiese, palazzi e leggende tramandate nel tempo.

Pisticci (MT) FAI, Delegazione Costa Jonica

Pisticci (MT), rione terravecchia e dirupo (C) FAI Delegazione Costa Jonica

Visita la Chiesa Madre, il Palazzo De Franchi, la Cappella dell'Annunziata e il rione Dirupo con la Chiesa della Immacolata Concezione.... leggi il resto dell'articolo»

4. Acquaviva Collecroce, la Valle dei Croati in Molise

Un borgo unico dove si parla ancora un dialetto croato. In questa valle, le tradizioni croate si mescolano con paesaggi mozzafiato e borghi medievali ben conservati. Visita il borgo di Acquaviva Collecroce, le chiese, i palazzi e immergiti nella cultura e nelle tradizioni di questa comunità.

5. Celarda, il borgo del "Casel" in Veneto

Un borgo immerso nel verde, nei pressi della riserva naturale e oasi protetta "Il Vincheto di Celarda". La zona è una delle più suggestive porte di ingresso al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Durante il fine settimana si potrà visitare il "Casel" con i suoi vecchi strumenti per la lavorazione del latte e la chiesetta di San Benedetto con i suoi affreschi.

6. Trisobbio, vista sulle Alpi del Piemonte

Nel cuore delle colline dell'Alto Monferrato c'è un borgo che presenta un distintivo impianto urbano composto da tre anelli concentrici attorno a una collina, al cui vertice si trova un castello. Nelle Giornate FAI di PrimaveraTrisobbio potrai visitare gli interni del castello, della torre, del palazzo comunale, della Parrocchiale e dell'Oratorio con la narrazione delle antiche vicende, delle tradizioni locali e delle tipicità enogastronomiche locali come vino e tartufi.

7. Montecuccolo, nel cuore del Frignano in Emilia Romagna

Un borgo rurale montano del medio Appennino modenese dove si produce il Parmigiano Reggiano. Un tuffo nel passato ti attende a Montecuccolo, tra le sue stradine e antiche chiese, in un contensto rimasto quasi integro alla sua struttura originaria.

Pavullo nel Frignano (MO), borgo di Montecuccolo

Pavullo nel Frignano (MO), borgo di Montecuccolo (C) Comune di Pavullo nel Frignano

Durante il weekend goditi una passeggiata all'interno del piccolo borgo e lasciati incantare dalla vista panoramica sulla vallata dello Scoltenna e sul medio Frignano.

Non c'è dubbio: nel fine settimana del 23-24 marzo si prospettano giornate indimenticabili all'insegna della bellezza dei luoghi FAI italiani. Non perdere l'opportunità di esplorare questi gioielli nascosti con amici o parenti durante le Giornate FAI di Primavera!

Link per approfondire:

#Weekend #GiornateFai #Primavera #eventivicinoame



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*