Prodotti e territorio • Tartufo
Tartufo Marzuolo. Tutto quel che c'è da sapere sul prezioso fungo

Il Tartufo Marzuolo, è una varietà di tartufo primaverile che regala un tocco di freschezza e aroma ai piatti della stagione. Ti sveliamo come abbinarlo e come conservarlo, inoltre ti segnaliamo le Mostre Mercato di questo periodo!

Il Tartufo Marzuolo, conosciuto anche come Bianchetto, è una varietà di tartufo che regala un tocco di magia alle tavole primaverili. Cresce spontaneamente tra le colline e i boschi italiani, da fine gennaio a metà aprile, e rappresenta una vera e propria prelibatezza per gli amanti del gusto raffinato.

Il Tartufo Marzuolo in cucina: perché è speciale, come abbinarlo e cosa bere

Riconoscerlo non è difficile, in quanto basta riconoscere la sua scorza, la parte esterna, si presenta liscio e di colore giallo-ocra, mentre la gleba, la parte interna, è inizialmente biancastra e tende al rossiccio man mano che matura.

Le dimensioni sono generalmente inferiori rispetto ad altri tipi di tartufo, ma il suo aroma intenso e penetrante lo rende inconfondibile. Il suo prezzo è inferiore al Tartufo Bianco Pregiato, aggirandosi intorno ai 50-100 euro al chilo, ma la sua intensità aromatica lo rende un ingrediente prezioso per arricchire primi piatti, risotti e secondi di carne.
Lo si trova in diverse zone d'Italia, tra cui Piemonte, Toscana, Umbria e Marche, in terreni sabbiosi e calcarei. La sua stagione di raccolta va da fine gennaio a fine aprile, periodo in cui la natura si risveglia e i profumi si intensificano.

Crediti Gabriele Forti - Tartufo di San Giovanni D'Asso

Crediti Gabriele Forti - Tartufo di San Giovanni D'Asso

Cosa lo rende così speciale?

Profumo inebriante: il Marzuolo sprigiona un aroma intenso e pungente, che ricorda l'aglio e il pepe bianco. Un vero e proprio trionfo di sensazioni olfattive che conquista il palato fin dal primo istante.

Sapore deciso: il gusto del Marzuolo è forte e persistente, con note piccanti e terrose. Un'esplosione di sapori che si sposa perfettamente con primi piatti, secondi a base di carne e uova.

Versatilità in cucina: questo tartufo si presta a diverse preparazioni. Lo si può utilizzare crudo, grattugiato su primi piatti o secondi di carne, oppure utilizzato per realizzare salse e creme dal sapore unico.

Quali piatti si abbinano al Tartufo Marzuolo?

Oltre ai classici abbinamenti con primi piatti come tagliatelle al burro e tartufo, risotto al tartufo e ravioli ricotta e spinaci con tartufo, il Marzuolo si sposa perfettamente con pietanze più creative. Ottimo anche in un risotto con radicchio tardivo e noci caramellate arricchito con scaglie di tartufo, un connubio di sapori davvero sorprendente.... leggi il resto dell'articolo»

Quali vino si abbina al Tartufo di Marzuolo?

Per esaltare al meglio il gusto del Tartufo Marzuolo, consigliamo di abbinarlo a vini bianchi freschi e aromatici, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Per i secondi piatti a base di carne, si può optare per un rosso leggero come un Pinot Nero.

Come si conserva il Tartufo di Marzuolo?

Spazzolare delicatamente il tartufo con una spazzola morbida per rimuovere la terra. Passare un panno inumidito per eliminare eventuali residui di terriccio. Asciugare accuratamente con carta assorbente per evitare la formazione di muffa.
Mentre per conservarlo, bisogna avvolgere il tartufo in carta assorbente fresca e asciutta. Riporlo in un barattolo di vetro ermetico.Cambiare la carta assorbente ogni giorno per evitare che si inumidisca e rovini il tartufo.

Crediti Gabriele Forti - Tartufo di San Giovanni D'Asso

Crediti Gabriele Forti - Tartufo di San Giovanni D'Asso

Dove puoi trovare il Tartufo di Marzuolo?

Sulle sinuose colline pisane, avvolto in un'atmosfera d'altri tempi, sorge Cigoli, un borgo medievale che custodisce un tesoro gastronomico: il tartufo marzuolo. Ogni anno, a marzo, il paese si anima con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, un evento imperdibile per gli amanti di questo pregiato fungo.

Passeggiando tra le suggestive vie del borgo, potrete lasciarvi inebriare dal profumo inconfondibile del tartufo marzuolo. I banchi dei tartufai espongono il loro prezioso bottino, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare il prodotto fresco e di conoscere i segreti della sua ricerca.

La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli è un vero e proprio paradiso per i buongustai. Potrete degustare il tartufo in tutte le sue declinazioni: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci. Non mancano showcooking e dimostrazioni culinarie tenute da chef esperti, che vi sveleranno i trucchi per cucinare il tartufo marzuolo esaltandone al meglio il sapore.

Acqualagna, situata nel cuore delle Marche, è un piccolo borgo conosciuto in tutto il mondo come la Capitale del Tartufo Bianco Pregiato. Le sue colline calcaree e i boschi rigogliosi creano un ambiente ideale per la crescita di questo fungo pregiato,il cui aroma inebriante e il sapore inconfondibile conquistano i palati più raffinati.

La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, che si tiene ogni anno a fine ottobre, è un evento imperdibile per gli appassionati di questo tesoro gastronomico. Durante la Mostra, è possibile acquistare tartufi freschi di giornata direttamente dai tartufai, degustare piatti tipici a base di tartufo e partecipare a eventi e laboratori tematici.

A marzo la città di Volterra si trasforma in un paradiso per gli amanti del tartufo con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e profumi della primavera toscana, scoprendo un prodotto unico e pregiato.

Passeggiando tra le suggestive Logge del Palazzo Pretorio, potrete ammirare e acquistare il pregiato Tartufo Marzuolo, il "re della tavola" in questo periodo dell'anno. Esperti tartufai saranno a disposizione per svelarvi i segreti di questo fungo ipogeo, dalle tecniche di ricerca alla sua storia millenaria.

Non solo tartufo! La Mostra Mercato offre anche un'ampia varietà di prodotti tipici locali, come formaggi, salumi, miele, olio extravergine d'oliva e vini pregiati. Un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Sempre a marzo, il borgo di San Giovanni d'Asso in Provincia di Siena si trasforma in un paradiso per gli amanti del tartufo con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Un'esperienza imperdibile per immergersi nei profumi e sapori di questo pregiato fungo, vero protagonista della gastronomia locale.

Oltre a espositori e degustazioni, la Mostra offre un ricco programma di eventi: show cooking, laboratori per bambini, visite guidate e la suggestiva "Marzuolo Walk", una camminata tra i boschi alla scoperta del tartufo.


Link Utili



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*