Tradizioni e feste • Italia
San Biagio e il Panettone, un dolce legame con la tradizione

Il 3 febbraio si festeggia San Biagio, considerato il protettore della gola e delle malattie alle vie respiratorie, a cui è legata una deliziosa tradizione che ti sveleremo nelle seguenti righe.
Prima però ti raccontiamo qualche informazione sul Santo.
Ti ricordiamo che per celebrare San Biagio, in tutta Italia si svolgono sagre e feste organizzate nei giorni vicini al 3 febbraio.

San Biagio

San Biagio, vissuto nel III secolo, fu vescovo e martire armeno. È considerato il protettore della gola per via di una leggenda che narra di un miracolo compiuto dal Santo: si dice che San Biagio salvò un bambino che stava soffocando a causa di una lisca di pesce rimasta incastrata in gola. Questo evento lo ha reso particolarmente venerato come protettore contro le malattie e i disturbi della gola e la tradizione di invocare San Biagio per la protezione e la guarigione delle malattie alle vie respiratorie si è mantenuta nel corso dei secoli.

San Biagio viene festeggiato in tutta Italia con cerimonie e tradizioni popolari. Tra queste, la più curiosa è quella legata al consumo del panettone nel giorno del 3 febbraio. Il delizioso dolce tipico di Natale torna quindi protagonista durante questa festa grazie a una leggenda lombarda: una contadina portò al suo parroco un panettone da benedire per le festività natalizie. Il dolce però finì dimenticato in canonica e il prete, ritrovandolo giorni dopo, decise di mangiarlo perchè non venisse sprecato. La donna tornò a reclamare il panettone il 3 febbraio, giorno di San Biagio, e il prete, colmo di imbarazzo, andò a prendere ciò che rimaneva del dolce. Ma ecco il miracolo: al posto dell'involucro vuoto, trovò un panettone intero e persino più grande del precedente!

panettone
Questa è la storia che lega San Biagio e il panettone, spesso considerato un simbolo di condivisione e prosperità, elementi che si sposano bene con lo spirito festivo di questa giornata. Quindi, se in dispensa hai ancora un panettone, questa è l'occasione giusta per gustarlo!

Dai un'occhiata agli eventi in programma in occasione dei festeggiamenti di San Biagio: Feste di San Biagio



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*