Manifestazioni • Italia
A FICO il primo weekend di marzo è dedicato al Prosciutto di San Daniele

A FICO Eataly World, il parco tematico di Bologna dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, il weekend di sabato 4 e domenica 5 marzo sarà interamente dedicato al Prosciutto di San Daniele DOP.

Prosciutto San Daniele
Nel pomeriggio di sabato 4, alle 14:00 e alle 15:00, nelle aule didattiche si terrano due masterclass dove i visitatori, guidati da esperto del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, avranno la possibilità di assaporare la DOP friuliana in abbinamento a diverse tipologie di vini friulani: un momento indimenticabile fatto di condivisione, curiosità e apprendimento per conoscere le caratteristiche che rendono unico questo prodotto d’eccellenza. Gli amanti del buon cibo non potranno farsi sfuggire alle 17:30 il cooking show del creator Alexandro Basta all’Arena Fico, a cui seguirà nei pressi dello spazio “Al San Daniele” un aperitivo con dj set dedicato al Prosciutto di San Daniele.
Gli appuntamenti di questo ricco weekend non finisco qui: alle 12:30 di domenica 5, all’Arena Fico, il food influencer Stefano Cavada terrà il secondo cooking show di questo evento all’insegna del gusto. A condurre e intrattenere gli ospiti durante la manifestazione culinaria vi sarà presentatore di RDS Filippo Ferraro.

Il Consorzio con lo spazio “Al San Daniele”, fin dall’apertura di FICO nel 2017, si impegna nella promozione del Prosciutto di San Daniele organizzando lezioni di taglio, degustazioni guidate e incontri ideati per far conoscere al meglio questo prodotto gastronomico e le altre eccellenze agroalimentari friulane.

Alexandro Basta

Gli eventi in programma all’Arena Fico saranno aperti sabato 5 marzo da Alexandro Basta, content creator per Giallo Zafferano e Cotto e Mangiato, programma in onda su Italia 1. Durante il cooking show Alexandro Basta proporrà due diversi lievitati pensati per esaltare al meglio il Prosciutto di San Daniele: una pizza in teglia e una pizza napoletana.
Influencer con la passione per i lievitati e con le mani sempre in pasta, tanto che il suo motto personale è “io credo nella pizza”, Alexandro Basta collabora da oltre un anno con il Consorzio, creando ricette il cui protagonista è il Prosciutto di San Daniele. La sua passione per i lievitati, inoltre, lo ha portato a rivestire il ruolo di giudice in un noto contest per pizzaiolo professionisti.

Stefano Cavada

Stefano Cavada è un cuoco e food blogger altoatesino, da poco entrato nella famiglia di influencer del Prosciutto di San Daniele. Dopo un periodo di formazione trascorso tra Londra e Parigi, si è trasferito a Brescia. Nella città lombarda, nel 2018, ha inaugurato Essen, lo spazio dove crea i propri piatti, ispirati alle ricette tradizionali della sua terra e ai suoi viaggi, che condivide sui social e sul web. Stefano Cavada ha, inoltre, pubblicato tre libri di ricette ed è comparso in tv su alcune emittenti nazionali come Rai 1, La7d e Food Network.
I piatti che Stefano Cavada preparerà in occasione del cooking show di domenica 5 marzo sono un rotolo salato e un croque monsieur con il Prosciutto di San Daniele.

I biglietti d’ingresso per il parco possono essere acquistati direttamente in biglietteria o sul sito web di FICO. Inserendo al momento dell’acquisto online il codice SANDANIELE20 è possibile usufruire di uno sconto del 20%.
I cooking show sono gratuiti e fruibili per tutti i visitatori del parco.
Per le masterclass, la cui partecipazione è anch’essa gratuita, è necessario iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-prosciutto-di-san-daniele-scopritevi-intenditori-559353721037.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*