Cucina regionale • Toscana
Perché si chiama tordello? La storia del piatto versiliese

Un piatto iconico del territorio della Versilia, dai sapori ricchi e dalla caratteristica forma a mezzaluna. Scopriamo la storia del tordello, piatto tipico della tradizione lucchese, cosa lo rende così buono, perchè non si può definire il classico tortello e dove possiamo gustarlo.
Fonte foto: Penna Blu Edizioni

Il tordello è un antico piatto della tradizione contadina toscana, che vanta una storia ricca e un sapore unico. Le prime attestazioni del tordello risalgono al Medioevo, un piatto contadino che come molti tra i piatti più gustosi e caratteristici della tradizione italiana, è nato per evitare gli sprechi di cibo. La sua preparazione richiede tempo e pazienza, diventando così un'occasione per riunire la famiglia attorno al tavolo e coinvolgerla nella preparazione.

Si tratta di un piatto iconico e identificativo della terra di Versilia, zona geografica della Toscana situata nella provincia di Lucca. La Versilia è famosa per le sue spiagge sabbiose, il mare limpido e la pineta che costeggia il litorale. La zona è inoltre ricca di storia e cultura, con città d'arte come Pietrasanta, Forte dei Marmi e Camaiore.
Se hai in programma un viaggio enogastronomico, questa sembra proprio essere una meta ideale per la tua vacanza. Un'occasione per esplorare una zona ricca di fascino e assaggiare un piatto della tradizione locale, il delizioso tordello con il suo ripieno saporito e la forma caratteristica a mezzaluna.


Differenza tra Tortelli e Tordelli

Se parliamo di tordello sappiamo di trovarci tra le zone di Lucca, Viareggio e Lunigiana. Il termine tordello, scritto appunto con la d, è infatti usato solo da lucchesi, viareggini e lunigianesi.
Non è però solo il nome che lo differenzia dai tortelli: la forma dei tordelli dev'essere rigorosamente a mezzaluna, a differenza dei tortelli che in genere presentano una forma rettangolare.

Tordelli crudi

Fonte foto: Penna Blu Edizioni

Non è ben chiaro il motivo per cui la "d" ha preso il posto della "t", ma sappiamo che il termine tordello inizia a diffondersi dopo il 1700. Considerando la consistenza più corposa rispetto ai classici tortelli, l'ipotesi più accreditata sembrerebbe quella che associa il cambio della lettera a un detto toscano, usato per definire una persona in carne: "grasso come un tordo".

Le caratteristiche del piatto

Il tordello lucchese è un piatto semplice ma di grande gusto. La morbidezza della pasta si sposa perfettamente con il gusto ricco e saporito del ripieno.

Tordelli, il piatto... leggi il resto dell'articolo»

Fonte foto: Penna Blu Edizioni

Il ripieno del tordello è una vera e propria festa di sapori. La carne, tradizionalmente di maiale e manzo, viene mescolata con bietole, uova, mollica di pane, pecorino, noce moscata e pepolino o timo.
La pasta del tordello è realizzata con farina, acqua e uova, e deve essere tirata molto sottile per ottenere la consistenza ideale. La forma a mezzaluna viene creata con il bicchiere rovesciato o con uno stampino, che conferisce al tordello il suo caratteristico aspetto. Il ripieno viene racchiuso all'interno della pasta schiacciando i bordi con i rebbi della forchetta.
I tordelli vengono cotti in acqua bollente salata per pochi minuti, fino a quando non salgono a galla e poi conditi con il sugo tradizionale.

Dove mangiarlo

Lo si può trovare in molti ristoranti e trattorie della provincia di Lucca, che spesso propongono la ricetta tradizionale. Ma dove mangiare il miglior tordello?
Per rispondere dobbiamo aspettare il risultato del contest "Il Tordello d'Oro", che si svolge ogni anno nel mese di marzo e in cui si elegge il "Miglior Tordello della Versilia".

Tordello d'oro 2024

Fonte foto: Penna Blu Edizioni

I tre locali in gara nell'edizione 2024 sono l'Osteria Il Vignaccio di Santa Lucia a Camaiore, il ristorante Il Soggiorno di Pedona e il bar pizzeria La Piazza di Strettoia. Ricordare anche gli altrettanto bravi finalisti degli altri anni, indirizzi davvero celebri e collaudati per chi vuole assaggiare tordelli d'autore: Trattoria Beppino a Valdicastello, Ristorante Rina di Corsanico, Trattoria Da Demè a Vallecchia e Ristorante Bernardone di Nocchi.

Il tordello è un piatto della tradizione che racchiude in sé storia, cultura e sapori autentici. Se ti trovi in Toscana, non perdere l'occasione di assaggiare questo piccolo scrigno di bontà, per assaporare appieno un viaggio enogastronomico nel cuore della regione.

Link utili:



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*