Prodotti e territorio • Festival diffusi
MarsicaLand. Festival diffuso dell’Agroalimentare

Festival Diffuso dell'Agroalimentare, il primo evento itinerante dedicato alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche della Marsica come volano di scoperta di questo territorio, affascinante ma ancora tutto da scoprire. Un festival diffuso di nome e di fatto: a livello temporale, con un calendario di appuntamenti lungo oltre sei mesi; a livello territoriale, in quanto saranno coinvolti i luoghi più suggestivi del marsicano-fucense. Un'estesa e variegata dimensione spazio-temporale che costituisce uno degli elementi maggiormente attrattivi dell'evento.

MarsicaLand

Mostre, cooking show, convegni, degustazioni, farmer market: sono solo alcuni dei tanti incontri in programma a cavallo tra l'anno in corso e il 2024 e che sono stati raccontati nel corso della conferenza di presentazione che ha visto la partecipazione di Emanuele Imprudente, Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo; Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano; Giuseppe Savini Presidente ARAP; Antonio Morgante, Direttore Generale ARAP (Azienda Regionale delle Attività Produttive); Lucilla Lilli, Presidente GAL Marsica; Giuliano Montaldi, Coordinatore Tecnico del Festival oltre al Coordinatore Scientifico di MarsicaLand, il professore Ernesto Di Renzo; il tutto moderato da Stefano Carboni della MG Logos.

L'11 e 12 Novembre 2023 saranno i giorni dell'inaugurazione del Festival Diffuso dell'Agroalimentare. Sabato 11 Novembre ore 11:30, presso il Castello Orsini di Avezzano, presentazione del programma seguita da un light lunch con prodotti agroalimentari locali. Ore 16:30, presso Aia dei Musei, mostra fotografia "FucinoLand. L'uomo, il (suo) lavoro, i (suoi) frutti", per ripercorre la storia di questa terra mediante l'esposizione di foto, oggetti e simboli che testimoniano la vocazione agricola secolare del Fucino.
Domenica 12 novembre dalle ore 9:00 alle 18:00, allestimento del I° Mercato contadino del Fucino presso Piazza Risorgimento, che avrà lo scopo di promuovere la cultura della gastronomia locale attraverso il rapporto diretto con produttori. Ore 17:00 talk sul tema enogastronomia, turismo e ospitalità, con la partecipazione di figure di spicco della cultura, della ricerca e del giornalismo di settore per interrogarsi sulle possibilità di sviluppo sostenibile del territorio. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Novembre 2023: Masterclass "Gusto, nutrizione, sostenibilità dei consumi alimentari: convergenze. creatività e declinazioni gastronomiche territoriali". Appuntamento di formazione dedicato ai ristoratori locali che verterà sulla realizzazione di una ricetta "bandiera" della Marsica, da adottare nel sistema ristorativo locale.

Dicembre 2023: l'Aperitivo Marso con i prodotti food & beverage del territorio, al fine di localizzare l'esperienza dell'happy hour nella comunità locale.

Febbraio 2024: reportage fotografico "Di terra e di luce. Agrografie del Fucino" volto a narrare il territorio dal punto di vista paesaggistico e umano, dedicato al lavoro agricolo svolto dalla manodopera extracomunitaria.

Marzo 2024: concorso "Il presente è già futuro: verso una Marsica comune e inclusiva" rivolto agli studenti delle scuole della Marsica, coinvolti nella creazione di disegni, scritti, elaborati multimediali, per promuovere una "coscienza dei luoghi" del territorio marsicano-fucense.... leggi il resto dell'articolo»

Aprile 2024: mostra multimediale "Luogo Comune" per interrogarsi sul concetto di identità territoriale, attraverso l'arte, le tecnologie e l'intelligenza artificiale.

Da Aprile 2024: lancio del Fucinoland Experience, un day tour nelle aziende e nei luoghi enogastronomici del fucense per un'esperienza immersiva alla scoperta delle produzioni locali dalla terra alla tavola. Il tour coinvolgerà le strutture e le risorse del territorio in un percorso enogastronomico all'insegna delle buone pratiche agricole e del rispetto dell'ambiente. Un approccio che riguarderà anche gli spostamenti, con l'ausilio di mezzi di trasporto ecologici. Le aziende partecipanti accoglieranno i visitatori nelle proprie strutture per osservare insieme il processo produttivo e concludere la conoscenza del prodotto con la degustazione dello stesso. L'iniziativa si avvarrà dell'apporto progettuale del Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici dell'Università di Roma Tor Vergata. Saranno inoltre coinvolti l'Istituto per il turismo Argoli e l'Istituto Agrario Serpieri affinché mettano a disposizione competenze specifica e unità di personale nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Maggio 2024: tre giornate conclusive del MarsicaLand dedicate al tema dell'agroalimentare con l'organizzazione di mostre, mercati, talk show, laboratori sensoriali, degustazioni e spettacoli per unire visitatori e comunità rurali.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo