Ricette • Alimentazione
La ricetta della pasta con la cicoria e le sue varianti più interessanti

La cicoria è una verdura che si presta per tanti utilizzi diversi in cucina, non solo come contorno. È perfetta per la preparazione di minestre, torte salate, risotti, persino come ingrediente insieme alla pasta, ed è in quest’ultima versione che oggi ne parliamo.

In questo articolo vi proponiamo alcune ricette con la cicoria in cui l'ortaggio è abbinato a diversi formati di pasta e a molti altri alimenti. Preparazioni di semplice esecuzione che si rivelano perfette sia per la quotidianità che per quando ci sono ospiti.

Cicoria: una verdura tutta da scoprire

La cicoria è un ortaggio che si trova ampiamente presente nel territorio italiano. Si tratta di una pianta spontanea di tipo erbaceo che appartiene alla famiglia delle Asteracee. Le varietà più diffuse sono due: catalogna, più dolce e selvatica, più robusta e amarognola.

Tutte hanno in comune il fatto di essere un vero e proprio concentrato di vitamine, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, minerali: sono quindi eccellenti per la salute.

Per quanto riguarda il sapore, si caratterizza per un retrogusto riconoscibile che diventa più o meno intenso a seconda della cultivar: sarà questo elemento a dover essere valorizzato nelle preparazioni.

Quando si prepara la cicoria appare essenziale ricercare una situazione di equilibrio in cui il palato viene avvolto da una sensazione di freschezza, semplicità e persino di allegria.

Ricette con la cicoria: come abbinarla alla pasta

Si possono realizzare davvero tante ricette con la cicoria insieme alla pasta. Il segreto sarà abbinare di volta in volta il formato giusto e mixare gli altri ingredienti, così da ottenere la consistenza e il bilanciamento perfetti.

La prima preparazione che vi proponiamo vede al centro un pesto a base di cicoria, mandorle e olio extravergine d'oliva; per una maggiore cremosità potete aggiungere un formaggio morbido come il taleggio.

Il procedimento è semplice. Saltate le foglie di cicoria in padella fino a quando non sono croccanti, per poi frullarle insieme agli altri prodotti. I formati di pasta più indicati per questa ricetta sono gli spaghetti, le pappardelle ma anche le penne e le pipe rigate: perfette per catturare il condimento.... leggi il resto dell'articolo»

La seconda tra le ricette con la cicoria è una pasta che la vede protagonista in un ragù bianco di carne. Si prestano particolarmente l'agnello e il coniglio che però non piacciono a tutti. In alternativa vanno benissimo il pollo o il tacchino.

Vi basterà sminuzzare la carne e farla rosolare con un battuto di cipolla, sedano e carota. La cicoria andrà aggiunta dopo essere stata tagliata a tocchetti regolari e scottata. Questo sugo si sposa amabilmente con spaghetti, rigatoni e gnocchetti sardi.

Infine, ecco per voi un'ultima ricetta con la cicoria, questa volta a base di pesce. Dovrete utilizzare un formato corto, come le caserecce, i fusilli o le trofie, da accostare a una crema di cicoria e al salmone affumicato.

Vi basterà far saltare la cicoria in padella e frullarla una volta cotta con del pecorino. Finito di scolare la pasta non dovrete far altro che saltarla insieme alla crema vegetale e al salmone affumicato.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*