Turismo • Svizzera
In Ticino l'inverno prende il via nel calore delle piazze

Da qualche giorno le cime innevate di bianco fanno sentire l'inverno alle porte. Ma non c'è nulla da temere! In Ticino, al di là del sole che spesso illumina anche le giornate più fredde, il clima è mite non solo per quanto riguarda le condizioni meteorologiche.

Ticino, inverno in piazza

Nel mese dell'Avvento e nel periodo delle Festività sono numerose le possibilità di trovarsi con amici e parenti in una delle piazze allestite per l'occasione e ad accesso gratuito. Piste di pattinaggio, luci scenografiche, animazioni per i più piccoli, concerti con nomi di rilievo e gastronomia locale sono alcuni degli ingredienti tipici del Natale ticinese, quest'anno con alcune novità. Per gli amanti dello sport all'aria aperta non mancano le escursioni in riva al lago o in montagna, anche con gli sci ai piedi. Meglio approfittarne subito, per chi arriva da oltre Gottardo magari a bordo di uno dei treni aggiuntivi che torneranno a circolare nella galleria di base rendendo così il viaggio piacevole e veloce.

La novità a Locarno: Winterland... I pescatori di stelle

Winterland, Locarno

Foto: Winterland, Locarno - © Foto Garbani

La prima edizione di Winterland, nell'iconica Piazza Grande di Locarno, ha aperto i battenti da pochi giorni e registra già il pienone. Il nuovo concetto propone un'ampia tensostruttura dove vengono organizzati concerti con artisti molto conosciuti. Ma non solo: per la prima volta la già colorata piazza s'illumina sulle sue facciate grazie allo spettacolo audiovisivo e alla fiaba magica "I pescatori di stelle", che prende vita ogni ora a partire dalle 17. Oltre alla pista di ghiaccio, i più coraggiosi potranno provare lo scivolo con gommone "Ice Toboga". Variegata la scelta gastronomica tra le casette allestite per l'occasione direttamente sulla piazza.

Winterland

Programma... leggi il resto dell'articolo»

A Bellinzona torna la volpe in Città

Piazza del Sole è il fulcro dei festeggiamenti nel capoluogo del Ticino, con il tradizionale villaggio natalizio dove sorseggiare un bicchiere di vino per l'aperitivo o dove trovare un'atmosfera accogliente e a ritmo di musica dopo cena. Il sabato mattina non perdetevi i concerti dei cori, mentre per i più piccoli proseguono le avventure della volpe in Città, nata dallo scrittore Andrea Fazioli, con eventi di animazione e musica dal vivo nel centro storico. Anche a Bellinzona la pista di ghiaccio convince tutti gli appassionati di questa disciplina. A proposito di pattinaggio, subito dopo le feste, il 19 e il 20 gennaio, torna lo spettacolo "Music on Ice" al centro sportivo di Bellinzona, che ogni anno incanta il pubblico grazie ad artisti di importanza internazionale, tra cui Stéphane Lambiel.

Natale in Città

Music on Ice

Il vero sapore delle feste in riva al lago di Lugano

Natale in Piazza a Lugano

Foto: Natale in Piazza, Lugano - © Città di Lugano

L'albero addobbato e illuminato crea sempre un'atmosfera magica, ancora di più quando si trova a due passi dal lago, in Piazza della Riforma a Lugano. Qui sono numerosi i momenti da vivere in compagnia con i mercatini natalizi che animano le strade del centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, le proposte di animazione, i festosi addobbi natalizi e l'attesa Festa di Capodanno in piazza. Anche il Parco Ciani si accende e brilla di magia ospitando il Bosco Incantato con tanti angoli di luce da scoprire.

Natale in Piazza

Vira Gambarogno incanta con i suoi presepi

Presepe a Vira Gambarogno

Foto: Presepe a Vira Gambarogno - © Gambarogno Turismo

Il Natale, per antonomasia, è la festa della famiglia, dell'incontrarsi, del raggiungersi e del ritrovarsi, per trascorrere assieme momenti gioiosi e sereni. Vira, una delle tante "perle" del Lago Maggiore, con il suo caratteristico nucleo ancora intatto composto da antiche case addossate le une alle altre, da viuzze, strettoie e piccoli portici, si trasforma dal 10 dicembre al 6 gennaio nel paese dei presepi. Il programma prevede anche alcuni concerti e altre animazioni. Inoltre ogni domenica e nei giorni festivi dalle 15.30 nel nucleo del paese suoneranno gli Zampognari del Piano.

Presepi a Vira

A Campra si parte con lo sci nordico

Gli sci sono pronti? Dal 9 dicembre in Valle di Blenio il Centro sci nordico di Campra dà il via alla stagione invernale, per iniziare con un anello ridotto su cui praticare sci nordico. Sede di importanti appuntamenti sportivi di livello internazionale, quest'anno la località accoglie i visitatori con alcune novità: nuova biglietteria e spogliatoi all'interno dell'Hotel Alpine Lodge, servizio noleggio potenziato e rinnovato, apertura pista serale il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 21.00, pista pedonale accessibile con cani al guinzaglio. Situato a 1'500 s.l.m, il centro offre un'esperienza immersiva nella natura alle persone di ogni età e alle famiglie, con situazioni adatte ad ogni esigenza.

Campra SA – Centro Sci Nordico

Nuovi treni e sconti su viaggio e alloggio

Raggiungere il Ticino in treno dal nord delle Alpi è di nuovo molto veloce. Dal cambiamento d'orario del 10 dicembre, le FFS hanno confermato che ogni weekend circoleranno 31 treni viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo. In questo caso, dunque, i tempi di percorrenza saranno uguali a prima del deragliamento del 10 agosto 2023. Per approfittare di uno sconto sul viaggio in treno dal proprio domicilio in Svizzera, così come sul pernottamento in una selezione di hotel in Ticino, è inoltre possibile approfittare della promozione del -20% dal 9 dicembre 2023 fino al 26 marzo 2024.

Offerta speciale -20%



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*