Enoturismo • Veneto
Gli orti di Chioggia e le ostriche rosa di Scardovari

Sapori e saperi si incontrano e si confondono tra le rigogliose terre di Chioggia, Isolaverde e Scardovari. Qui il vento, le acque della laguna e il duro lavoro dei contadini hanno creato un habitat invidiabile per la coltivazione e l’allevamento di prodotti d’eccellenza: dal radicchio rosso alla zucca Igp fino all’ostrica rosa del Delta del Po. A due passi da Isamar Holiday Village e da Barricata Holiday Village c’è il tripudio del gusto: bontà culinarie da assaggiare godendo dei panorami che mare e natura sanno regalare. Un itinerario scandito da prodotti a km zero che idealmente può iniziare a Chioggia città e finire in provincia di Rovigo attraversando le oasi naturali racchiuse tra la laguna, l’entroterra veneziano e il litorale adriatico.

Barricata, aerea spiaggia

Il Villaggio Barricata nel cuore del Delta del Po

Chioggia, dal mercato del pesce al cuore del radicchio Igp

Carlo Goldoni la definì “una penisola piantata nelle lagune”. Né padovana, né veneziana, né rodigina, Chioggia è senza dubbio un mondo a parte, incastonata a cinquanta chilometri da ciascuna delle tre città venete. In tanti la conoscono per il celebre mercato del pesce, fra i più amati e rinomati d’Italia e per i “peoci” (le cozze), i “caparossoi” (le vongole veraci) e le “bevarasse” (i lupini). È di diritto uno dei luoghi dove gustare il miglior pescato del Mare Adriatico che arriva fresco sui bragozzi, tradizionali pescherecci con le vele dipinte a mano e le figure sacre riprodotte a prua. Ma Chioggia è rinomata anche per i suoi ortaggi che grazie a caratteristiche uniche dei terreni assumono un sapore intenso, pieno, inconfondibile. Dal radicchio rosso Igp alla zucca di Chioggia, nessuna eccellenza nasce per caso e vanta anzi secoli di selezione e duro lavoro contadino.

Carciofo Sant'Erasmo

Il carciofo è una delle produzioni tipiche degli orti lagunari di Chioggia

Un itinerario tra orti litoranei e orti lagunari

La coltivazione della terra a Chioggia ha origine antiche. Per il radicchio ci sono documentazioni certe a partire dal 1700 quando in città esistevano diverse associazioni, tra cui la “Scuola di San Giovanni di Ortolani che, con i suoi 544 allievi, era seconda solo a quella dei pescatori. Ma già Plinio il Vecchio narrava di orti lussureggianti che facevano risplendere di colori i litorali chioggiotti, così come l’uso terapeutico e alimentare delle cicorie locali.
Le zone ortali si distinguevano principalmente in orti lagunari e orti litoranei con differenze sostanziali per la composizione stessa dei terreni e le difficoltà di lavorazione. La produzione degli orti lagunari era destinata al consumo locale o per i mercati vicini ed era principalmente costituita da insalate, cavolfiori, fagiolini, carciofi, piselli. Gli orti litoranei, invece, erano utilizzati soprattutto per prodotti da esporto come patate precoci, cavolfiori, cipolle grazie al mix di sabbia e falde di acqua.

Isolaverde: viaggio nella terra strappata al mare

Cuore delle produzioni Igp è anche Isolaverde, un ambiente fatto di dune e spezzato dai fiumi Brenta e Adige che, insieme ai terreni sabbiosi e alle brezze marine, formano l’habitat ideale per l’agricoltura chioggiotta. Qui sorge il villaggio Isamar che, con i suoi servizi pensati per famiglie, coppie, gruppi di amici di ogni età, rappresenta l’approdo perfetto per una vacanza green, sostenibile e rispettosa della natura. Mare, sole e cibi genuini sono un toccasana dopo mesi di impegni, lavoro e fatiche, ma anche un modo per insegnare ai bambini il valore della terra e quanto importante sia averne rispetto. I ristoranti poi offriranno menù che esaltano gli autentici sapori chioggiotti.... leggi il resto dell'articolo»

Il Parco del Delta del Po e la Sacca degli Scardovari

Per chi sceglie la natura, Barricata Holiday Village è invece il punto di partenza ideale anche per scoprire il Parco Naturale del Delta del Po, riserva della biosfera Unesco e mosaico di ecosistemi che si estendono fino a Ravenna. A Porto Tolle, si trova la Sacca degli Scardovari, la più grande laguna del Delta il cui nome deriva dalla “scardova” (o scardola), un pesce molto abbondante in zona verso la fine del Settecento. Il passaggio tra l’acqua dolce dei fiumi in cui si dirama il Po e quella marina dell’Adriatico crea un habitat perfetto per la coltivazione dei molluschi. Dalla cozza di Scardovari Dop, fino a una vera scoperta che sta spopolando nei ristoranti stellati italiani e internazionali: l’ostrica rosa del Delta.

Bonelli di Porto Tolle

L'ostrica rosa della Sacca di Scardovari, perla del Delta

L’ostrica rosa, la perla del Delta

Il suo nome richiama le striature che i raggi solari creano sul guscio. L’ostrica rosa viene coltivata grazie a tecniche innovative ed ecocompatibili studiate dall’allevatore francese Florent Tarbouriech. Il microclima di Scardovari fa il resto garantendo una maturazione di un anno e mezzo, dunque molto più veloce rispetto alle ostriche prodotte in Francia, Olanda, Irlanda che impiegano, in media, dai 3 ai 4 anni per poter essere raccolte. E poi c’è il gusto: appena si assaggia questa “Perla del Delta” esplode il sapore con una consistenza quasi croccante che rilascia via via la sua freschezza. Dapprima si sente la sapidità del mare, poi l’aroma vegetale e per finire note più grasse e di frutta secca. Secondo gli esperti del settore, le ostriche di Scardovari hanno una qualità superiore sia per il livello di riempimento del mollusco nelle valve che le rende più consistenti, sia per la capacità di sopravvivenza fino a 30 giorni. Infine, sono più dolci e meno salate rendendo questa esperienza culinaria qualcosa di unico nel suo genere.

Un piatto pieno di mare, sole e frutti di terre fertili

L’ostrica rosa del Delta va assaporata cruda, eventualmente condita con qualche goccia di limone. Un’alternativa è anche bagnare il mollusco con un cucchiaino di salsa a base di aceto di vino rosso e scalogno insieme a del pane imburrato. Chi proprio le desidera cotte, potrà chiedere la versione al forno con gratinatura di pane, aglio, prezzemolo, sale, pepe. L’abbinamento perfetto è senza dubbio un bel piatto di radicchio di Chioggia Igp o riso del Delta Igt.

Tramonto

I tramonti, magiche visioni da Isamar e Barricata

Anche l’occhio vuole la sua parte. Una cena a Chioggia o a Isolaverde oppure approfittando delle tante comodità di Isamar e di Barriccata val bene la visione dei magici tramonti che queste terre sanno regalare. Le spiagge hanno ricevuto anche quest’anno l’ambita bandiera blu per la qualità delle acque e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Una passeggiata serale dopo una cena leggera e prelibata chiuderà la giornata all’insegna del relax, del benessere e della pace dei sensi.

Il Gruppo Isaholidays, comprende Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po (Ro). Isamar Holiday Village, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Tra le attività principali quella di Isamar Diving Center, con corsi e possibilità di escursioni. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Fa parte di Isamar anche Isamar Holiday Residence, un complesso residenziale con 130 appartamenti di design, all’interno di un grande parco, direttamente di fronte con accesso a tutti i servizi di animazione e sport del Villaggio. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Info: Gruppo Isaholidays, Tel. 041 5535811.

Villaggio Isamar: www.villaggioisamar.com; booking@villaggioisamar.com; #isamar; instagram @isamar_village.

Villaggio Barricata: www.villaggiobarricata.com, booking@villaggiobarricata.com; #villaggiobarricata; instagram @barricatavillage.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*