Tradizioni e feste • Ferragosto
Ferragosto 2023: tra feste di paese e arte in città

Fino a qualche anno fa per i pochi che non si trovavano in una località di villeggiatura Ferragosto era una giornata da trascorrere fuori porta, alla ricerca del fresco. Oggi sono moltissime le persone che in questa settimana restano a casa e per loro fortuna sono molte le opportunità offerte anche in città, per trascorrere una bella giornata in compagnia, ma anche da soli.

Le feste della tradizione religiosa

La settimana di Ferragosto coincide col periodo delle celebrazioni di due importanti feste religiose: la Festa dell'Assunta, che cade proprio il 15 agosto, e i festeggiamenti per San Rocco, che si festeggia tradizionalmente il 16 agosto. Sono molti i comuni e le parrocchie che celebrano le feste patronali in questi due giorni,  offrendo così diverse possibilità di trovare anche vicino casa una sagra paesana per mangiare in compagnia e trascorrere una serata divertente.

Leggi qui dove si svolgono alcune delle Feste dell'Assunta e delle Sagre e Fiere di San Rocco più popolari, ma anche dove trovare altre manifestazioni all'insegna del gusto nella settimana di Ferragosto.

Ferragosto 2023 in Italia: imperdibili eventi enogastronomici


Musei aperti e ingresso gratuito

Gallerie d'Italia Napoli - Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990

Per chi non vuole o non può spostarsi dalla città, sono i musei civici ed alcuni privati a venire in soccorso, prevendendo aperture straordinarie, e in alcuni casi anche l'ingresso gratuito. E' il caso del Polo museale di Intesa San Paolo, le Gallerie d'Italia, presenti in diverse città (Milano, Torino, Napoli, Vicenza), con le quattro sedi aperte e a ingresso gratuito il giorno di Ferragosto, e aperte anche lunedì 14. A Napoli è in corso una straordinaria retrospettiva su Mario Schifano, uno dei più geniali artisti del secondo '900. A Milano, oltre alla sede delle Gallerie d'Italia, apertura a Ferragosto anche per la Triennale con le sue diverse mostre in corso.

Anche a Bologna la rete dei Musei Civici garantisce l'apertura delle sue sedi principali nel giorno di Ferragosto, con un'offerta variegata, adatta agli interessi più diversi.

Da non dimenticare Ferrara dove il mese di agosto è all'insegna dell'arte, con Palazzo dei Diamanti che ospita due rassegne: “Incontri. 50 anni di fotografie e racconti”, con oltre 300 scatti di Guido Harari, il fotografo dei grandi della musica (e non solo), e “Thesauros” del pittore onirico Agostino Arrivabene, e il Castello Estense dove è visitabile la prima grande retrospettiva dedicata ad Arrigo Minerbi, scultore prediletto di Gabriele d’Annunzio.


Ferragosto con lo Street Food

Lo Street Food in piazza o nei parchi sta riscuotendo un crescente successo in Italia, tanto che diversi circuiti e organizzazioni girano tutto il Paese con decine di tappe distruibuite ormai durante tutto l'anno. Anche a Ferragosto quest'anno l'offerta non manca. Così in provincia di Salerno troviamo Gusto Italia in tour - Sapri, ad Anguillara (Roma) ci attende il TTS Street Food, l'International Street Food a Como.

Anche in Toscana lo street food è protagonista anche a Ferragosto con la Festa dei Popoli latini, a Marina di Massa, senza dimenticare nelle Marche l'Ascoliva Festival 2023 ad Ascoli Piceno.


E se ancora non vi abbiamo offerto la risposta giusta alla domanda Cosa fare a Ferragosto?, date un'occhiata alla nostra carrellata di idee ed eventi per trascorrerlo al meglio!



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*