Manifestazioni • Festa della Befana
Epifania 2024, imperdibili eventi nelle Regioni Italiane

L'Epifania, celebrata il 6 gennaio, è una festa ricca di tradizioni ed eventi che variano da regione a regione in Italia. Si tratta di una ricorrenza cristiana che celebra i Re Magi. Secondo la tradizione cristiana, i Re Magi erano dei saggi provenienti dall'Oriente, guidati dalla stella cometa fino a Betlemme, dove Gesù era nato. I Magi portarono doni simbolici al neonato: l'oro, l'incenso e la mirra.

Nel corso del tempo, la festa dell'Epifania ha acquisito diversi costumi e simboli, tra cui la figura della Befana, che è più tipica della cultura italiana e rappresenta un elemento popolare aggiunto alla celebrazione religiosa. La Festa della Befana è un'occasione per rivivere le tradizioni locali che vengono tramandate da secoli e che ancora oggi sono capaci di riunire abitanti e turisti. La leggenda narra che la Befana, una vecchia donna che vola su una scopa, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio visiti le case lasciando nelle calze appese dolci e regali per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi.

In alcune regioni d'Italia per l'Epifania viene riproposto un rito propiziatorio originario dell'epoca pre-cristiana, che consiste nell'accendere un falò per bruciare un fantoccio rappresentate "la vecchia", ovvero l'anno passato. In Emilia Romagna, nelle province di Parma e Reggio Emilia questa usanza prende il nome di Fasagna; in Veneto è invece conosciuta come "brusare la vecia" oppure "brusare la stria"; in Friuli-Venezia Giulia i falò propiziatori di inizio anno vengono chiamati "pignarûl", "cabossa", "seima" o in altri termini in base alla zona. Durante le feste in piazza non può mancare un angolo dedicato al ristoro, dove scaldarsi con un bicchiere di vin brulè e mangiare una tradizionale pinza.

L'evento conclude le festività natalizie, con tante iniziative che contribuiscono a rendere questa festa un momento unico e speciale per le famiglie italiane. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere in Italia.

Festa della Befana di Urbania

Foto: Festa della Befana di Urbania

Veneto: La Festa della Befana a Venezia

Il Veneto è famoso per celebrare in modo vivace l'Epifania a Venezia. Piazza San Marco si trasforma in un luogo di festa con la presenza della Befana, che arriva in barca attraverso i canali della città. I bambini si riuniscono per ricevere dolci e piccoli regali, creando un'atmosfera gioiosa e colorata che caratterizza questa festività a Venezia.

A Noale (VE) l'antica festa dell'Epifania ruota attorno ai fuochi, chiamati "Pirola Parola" nell'entroterra della campagna veneziana. La tradizione della "Pirola Parola" rivive il 6 gennaio con un rito propiziatorio che prevede la partecipazione di oltre 100 figuranti in costume contadino. Durante il falò dell'Epifania vengono proposti canti, invocazioni e filastrocche propiziatorie.... leggi il resto dell'articolo»

Lombardia: Corteo dei Magie a Milano

A Milano, in Lombardia, l'Epifania è celebrata con l'antichissima tradizione del Corteo dei Magi. Una sfilata suggestiva che parte da Piazza del Duomo e arriva a Sant'Eustorgio. Sin dal Medioevo, la sfilata del corteo dei Magi è uno degli eventi più amati dai milanesi. Un'occasione unica per un tuffo nella storia locale!

Piemonte: Il Villaggio della Befana a Nichelino

In Piemonte, nella provincia di Torino, nel comune di Nichelino c'è il Villaggio della Befana. Un pomeriggio di festa per adulti e bambini, con la casa della Befana, i mattoncini magici per creare e costruire, la fabbrica dei giochi in legno, verrà realizzato il disegno più lungo e ci sarà la cioccolata calda per tutti.

Marche: Festa della Befana di Urbania

La Festa Nazionale della Befana di Urbania è l'evento di riferimento nei festeggiamenti dell'Epifania nelle Marche. L'appuntamento che tutti aspettano è senz'altro il volo della Befana dalla Torre Campanaria, quando la dolce vecchina a cavallo della scopa volante plana nel vuoto su grandi e piccini che la aspettano per le vie del centro storico di Urbania. Da non perdere inoltre la sfilata della Calza più lunga del Mondo!

Lazio: la Festa della Befana a Roma

A Roma, nel cuore del Lazio, l'Epifania è celebrata con una suggestiva processione dei Re Magi. Il corteo si snoda per le vie del centro storico, culminando in Piazza San Pietro, dove i fedeli assistono alla Benedizione Urbi et Orbi del Papa. Questo evento sacro attira pellegrini da tutto il mondo e rende l'Epifania a Roma un momento di profonda spiritualità.

La Festa della Befana in piazza Navona è l'evento clou del Natale romano. Un ricco programma che inizia a dicembre e termina con l'evento più atteso il 6 gennaio nel cuore di Piazza Navona.

Campania: il Villaggio della Befana a Napoli

Napoli si anima di colori e suoni, offrendo un'esperienza unica di celebrazione dell'Epifania. In piazza Mercato si trova il Villaggio della Befana con tante casette in legno. Una grande festa in una delle piazze più antiche di Napoli.

Tanti altri eventi ti aspettano durante l'Epifania! Scoprili cliccando il seguente link: Festa dell'Epifania 2024.



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*