Tradizioni e feste • Carnevale
I Carnevali più belli d'Italia, 5 eventi spettacolari da non perdere!

Immergiti nel periodo più divertente dell'anno con i carnevali italiani, viaggiando da nord a sud tra colline, città e borghi pittoreschi, dove la magia prende vita in un turbinio di colori, suoni e tradizioni millenarie. Se ami scoprire le meraviglie del nostro paese, non puoi perderti questi fantastici eventi che rendono i festeggiamenti di Carnevale in Italia davvero unici!

parata-di-carnevale

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Carnevale a Borgosesia

carnevale-borgosesia-2024

Iniziamo il nostro viaggio nel nord Italia, a Borgosesia (VC), nel cuore del Piemonte. Qui il Carnevale ha più di cent'anni di vita ed è una festa di colori e allegria, con sfilate di carri allegorici e balli in maschera che trasformano le vie del centro in un vero e proprio spettacolo fiabesco. L'edizione 2024 del Carnevale a Borgosesia è denominata "Il Carnevale di tutti... e per tutti" e presenta un programma ricco di sorprese.

Leggi di più sul Carnevale di Borgosesia... leggi il resto dell'articolo»

Carnevale di Sappada

carnevale maschera

Foto di M W da Pixabay

Ci dirigiamo verso il Friuli-Venezia Giulia, a Sappada (UD), dove il Carnevale di Sappada regala un'esperienza autentica e coinvolgente, tra tradizioni secolari e maschere tipiche. Il Carnevale sappadino si svolge in tre domeniche tematiche, ciascuna dedicata a un diverso ceto sociale: dai poveri ai contadini fino ai signori benestanti. Una festa che rimane nel cuore di chiunque la vive.

Scopri il programma del Carnevale di Sappada

Carnevale di Malo

carnevale-di-malo-2024

Proseguiamo verso il Veneto, a Malo (VI), dove quest'anno il Carnevale celebra i cent'anni di tradizione. Gli abitanti sono pronti a festeggiare come sempre in grande stile con maschere e carri allegorici che animano le vie del centro storico, regalando emozioni indimenticabili a grandi e piccini.

Continua la lettura nella pagina del Carnevale di Malo

Cento Carnevale d'Europa

cento-2024-carnevale

Scendiamo verso il centro Italia, a Cento (FE), dove il Carnevale d'Europa celebra la ricchezza culturale con eventi che animano le strade della città, offrendo uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati. Il Carnevale di Cento ha radici antiche e dal 1990 è gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro.

Scopri il programma del Carnevale di Cento

Lu Carrasciali Timpiesu

Carnevale a Tempio Pausania

Proseguiamo il nostro viaggio verso il sud Italia, fino alla Sardegna, dove a Tempio Pausania (OT) Lu Carrasciali Timpiesu ti invita a scoprire una festa unica nel suo genere, tra balli tradizionali, maschere e canti che risuonano nell'aria. Dall'8 al 13 febbraio il motto locale sarà "Silla cantani, silla baddani e villi sunemo!", ovvero "se la cantano, se la ballano e noi li suoniamo!", l'allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione Carnevalesca.

Lu Carrasciali Timpiesu, ecco il programma

Questo è solo un assaggio dei tanti carnevali che l'Italia ha da offrire, ognuno con la propria unicità e bellezza da scoprire. Unisciti alla festa e lasciati trasportare dalla magia di una tradizione millenaria!

Scopri di più:

> Sfoglia la pagina dedicata al Carnevale

> Leggi I Carnevali Storici in Basilicata, 9 esperienze folkloristiche



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*