Esperienze • Veneto
Cosa fare in Veneto nel weekend: 5 consigli tra enogastronomia e arte

Il meteo non si preannuncia dei migliori nel secondo weekend di febbraio nel nord Italia e in Veneto, ma non mancano comunque le proposte per passare un fine settimana emozionante!

Nel weekend che precede il gran finale del Carnevale e la festa di San Valentino, le città del Veneto ti aspettano con un ventaglio di proposte irresistibili, tra eventi culturali ed esperienze enogastronomiche che stuzzicheranno i tuoi sensi.

Immergiti nella bellezza di città d'arte come Venezia, Padova, Verona, Treviso e Vicenza, dove potrai ammirare capolavori artistici e architettonici di fama mondiale. E per i palati più raffinati? Il Veneto è un paradiso dei sapori.

Ecco alcuni consigli adatti anche ad una giornata piovosa, ma non mancare di cercare nelle pagine del nostro sito altri eventi adatti ai tuoi gusti!

1. Cena di San Valentino al Castello Bevilacqua (VR)

L'amore è nell'aria al Relais Castello Bevilacqua: da sabato 10 a mercoledì 14 febbraio, il castello si trasforma in un nido d'amore per celebrare San Valentino in un'atmosfera magica e indimenticabile.

Cena di San Valentino

Lasciati conquistare dal fascino senza tempo del castello: varcate le sue antiche mura e immergiti in un'epoca di dame e cavalieri, dove il tempo sembra sospeso e l'amore regna sovrano.

Un'esperienza sensoriale unica: una cena romantica a lume di candela ti attende nella suggestiva cornice del ristorante del castello. Il menù speciale, creato con cura dagli chef, saprà deliziare anche i palati più esigenti con sapori raffinati e accostamenti sorprendenti. Prenota la tua cena per San Valentino.... leggi il resto dell'articolo»

2. PavilLove: un'esperienza sensoriale per San Valentino - Peschiera del Garda

Domenica 11 febbraio 2024, lasciati conquistare da un vortice di sapori e profumi al Padiglione degli Ufficiali di Peschiera del Garda con PavilLove, un evento gratuito dedicato al cioccolato e all'amore.

PavilLove

Golose praline, esclusive creazioni e abbinamenti sorprendenti ti attendono, presentati da abili artigiani del cioccolato come Ciocomiti, Zambaldo, Cioccolateria Veneziana e molti altri.

Non solo cioccolato: lasciati inebriare dai pregiati distillati di Zafferano Spirits, dai gin di Amagin e dai vini pregiati di Zenato.

Degustazioni guidate, Choco Experience e Choco Dinner ti aspettano per un viaggio sensoriale indimenticabile. L'evento è ospitato negli spazi della Galleria del Padiglione, con i suoi 180 metri di volte e archi, quindi adatto anche a una giornata piovosa o coperta.

Scopri tutti i dettagli sull'evento Qui.

3. Carnival Tasting a Borgo Rocca Sveva

Ci vogliamo dedicare ora agli amanti del Vino, restando in un contesto affascinante, nel bellissimo Borgo murato di Soave, ancora in provincia di Verona, ma prossimo al confine con la provincia di Vicenza.

Carnival Tasting

Sabato 10 febbraio è in programma una wine experience, presso la cantina Rocca Sveva. Con le sue suggestive cantine, la villa antica, il parco botanico e il vigneto, Rocca Sveva è un vero e proprio omaggio alla storia, alla tradizione e alla cultura del vino. Il wine shop ospita anche l'Enoteca Storica dove è possibile acquistare le riserve, le eccellenze d'annata Rocca Sveva, che attestano e rendono onore alla grande tradizione enologica di questo territorio.

L'esperienza è in programma dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e prevede degustazioni e una visita guidata delle cantine.

Per maggiori info e contatti per prenotazioni guarda Qui.

4. Da Monet a Matisse: il Modernismo francese a Padova

Dopo tre eventi in cui sono protagonisti i sapori e la dolcezza, nella provincia di Verona, ci spostiamo a Padova per segnalare quella che sembra essere la mostra d'arte di maggior successo in queste settimane tra quelle attualmente allestite in Veneto. Protagonista è in effetti una delle stagioni della Pittura che più riesce a trasmettere emozione, quella nata in Francia nella seconda metà del '800, e che si è sviluppata fino ai primi decenni del XX secolo.

Da Monet a Matisse

Parliamo della mostra "Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950", prodotta a Palazzo Zabarella in collaborazione con il Brooklyn Museum. Le 59 opere provenienti da New York raccontano uno dei secoli più affascinanti della storia dell'arte, che ha visto nascere movimenti chiave come il realismo, l'impressionismo, il post-impressionismo, il simbolismo, il fauvismo, il cubismo e il surrealismo. I protagonisti sono grandi Maestri passati alla storia, come Monet, Matisse, Cézanne, Degas, Renoir e molti altri, per un viaggio imperdibile nel cuore del Modernismo francese.

Tutte le info sulla mostra Qui.

5. Capodanno Cinese a Venezia

Non potevamo trascurare Venezia in questa piccola selezione di esperienze da vivere nel secondo weekend di febbraio tra le città venete. Sarebbe scontato fare riferimento al Carnevale di Venezia, con i suoi coloratissimi appuntamenti, ma vogliamo invece portare l'attenzione sulle iniziative legate al Capodanno Cinese nell'entroterra della città lagunare, a Mestre Carpenedo.  

Capodanno Cinese

Il Capodanno Cinese si festeggia sabato 10 febbraio, e per tutto il weekend e fino a martedì 13 sono previsti spettacoli come la Danza del Dragone e la Danza del Leone, concerti di musica cinese tradizionale, sfilate di costumi della Cina antica e altre attività legate alla tradizione cinese.

Inoltre, a Mestre, gli spazi coperti del Museo M9 proporranno laboratori sulla pittura con lo zucchero, l'arte della calligrafia e la cerimonia del tè.

L'evento - che comprende anche una parata in area pedonale sabato 9 febbraio, con partenza alle 15 da piazzale Donatori di sangue (ammassamento alle 14) e percorso lungo via Rosa, largo Divisione Julia, via Poerio e arrivo al palco di piazza Ferretto (previsto per le 16 circa) - è realizzato in collaborazione con l'Associazione Italo-Cinese per la Promozione della Cultura e del Turismo (ICCTPA).

Vuoi scoprire cos'altro è in programma in Veneto? Continua la tua lettura ›



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*