Turismo • borghi
7 borghi da visitare a Natale

Nel periodo più dolce dell'anno, una gita fuori porta può diventare un'esperienza magica, un'occasione per scoprire la bellezza dei borghi addobbati con luci e decorazioni. Da nord a sud, ecco 7 borghi con 7 momenti dedicati al Natale, per una visita tra presepi viventi, elfi e mercatini.

foto di Mariotti Mauro, 2021 - Val di Rabbi

Foto di Mariotti Mauro, 2021 - Val di Rabbi

Pietraia (AR), il Presepe Vivente di Cortona – 25/26 dic 1-6-7 gen

Dall'accampamento della Legione Romana al grande Mercato al Lebbrosario. A quello coperto con spezie, tessuti e frutta, e poi la capanna del Narghilè. Emozione, storia, umanità, Natale, pochi ingredienti, ma quelli giusti per rendere il presepe, che torna a rivivere a Pietraia, un momento indimenticabile. Cinque date il 25 e 26 dicembre e l' 1-6 e 7 gennaio.
Si rinnova la magia della Rievocazione Religiosa più sentita del grazioso borgo toscano, frazione della bella Cortona, che parrebbe, lo scrisse Virgilio, abbia dato i natali a Dardano, figlio di Giove (per un'altra tradizione figlio di Atlante) e di Elettra, che fu poi fondatore di Troia. Dice il proverbio, seguendo la leggenda: "Cortona, mamma di Troia e nonna di Roma".

Monterchi (AR), il Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca - 26/30 dic e 1-6/7 gen

Chi forgia, chi tesse, chi impasta il pane, chi il formaggio. Sono cinquantasette le scene di un percorso lungo circa un chilometro che a le Ville di Monterchi, nella bella zona aretina, vi coinvolgeranno nel Presepe Vivente Fuoriporta, più entusiasmante di tutta la Toscana.
Un intero borgo che lavora tutto l'anno per un allestimento monumentale che diventa spettacolo il 26 e 30 dicembre e l'1, 6 e 7 gennaio.
La Rappresentazione Sacra va in scena al tramonto, quando le luci del borgo sono spente e il percorso s'illumina soltanto di fiaccole, fuochi e torce.

Monterchi Presepe Vivente

Foto: Monterchi Presepe Vivente

Piobbico (PU): il Presepe Vivente più emozionante delle Marche – 5 gennaio

Piobbico è un delizioso gioiello delle Alte Marche. Case in pietra, stradine lastricate, il rinascimentale Castello Brancaleoni. Le sue chiese, la medievale dedicata a San Pietro, quella più Barocca a Santo Stefano, e non solo. Pubblico è il territorio Fuoriporta dove il Natale non finisce mai. È qui che il 5 gennaio, all'imbrunire, prende vita il Presepe Vivente più bello di tutte le Marche. Non solo della provincia di Pesaro Urbino, ma di ben tutte le Marche! Un presepe vivente che ha una storia, davvero molto lunga. È dal 1990 che qui va in scena la Sacra Rievocazione della Natività. Dopo tutti questi anni non può che essere: indimenticabile! Dalle scene di vita romana all'antica scuola, dal campo dei soldati romani alla natività tutto sarà allestito in modo autentico e ricercato.... leggi il resto dell'articolo»

Roseto Valfortore (FG), il paese degli scalpellini è Fabbrica degli Elfi a Natale – 2 dic/20 gen

Un intero paese trasformato in un villaggio al servizio degli elfi dove l'aria di Natale si respira non appena si entra nella piccola comunità dei Monti Dauni. Siamo a Roseto Valfortore, dove per oltre un mese e mezzo, prende vita la "Fabbrica" più bella che possa mai esistere, quella degli Elfi!
Qui grandi e piccini dal 2 dicembre al 20 gennaio si immergeranno nell'atmosfera più calda e coinvolgente di tutto l'anno, quella del Natale.

Leggi il programma: link

Vejano (VT): Presepe Vivente 26 dicembre, 1 e 6 gennaio

È Natale in Tuscia. È Natale a Vejano. È qui che il 26 dicembre, i 1 gennaio e il 6 gennaio torna presepe vivente. Sono ventun anni che si realizza. Anno dopo anno. La prima volta fu nel 2001 furono i bimbi vejanesi a realizzarlo. Talmente bello e tanto sentito, che a seguire lo misero in piedi i più grandi del paese viterbese.
Ben 350 figuranti saranno presenti lungo le vie del piccolo borgo della Tuscia, ma tutti, proprio tutti, i 2000 abitanti sono coinvolti nell'organizzare il Presepe Vivente di Vejano che umiltà a parte, è il più bello della Tuscia.

Val di Rabbi (Trentino Alto Adige): A Natale diventa la Valle dei Presepi – 8 dic – 7 gen

Piccoli masi illuminati, frazioni addobbate a festa e presepi realizzati a mano all'esterno delle case, nei vouti o nelle cort della Val di Rabbi, l profumo del Vin Brulè, il suono della fisarmonica...Eccovi la Valle dei Presepi! Dall'08 dicembre al 07 gennaio la Val di Rabbi si trasforma e riempiendosi di magia, diventa La Valle dei Presepi: un percorso lungo tutta la Valle, che vi porterà alla scoperta dei presepi realizzati a mano e delle piccole frazioni della Valle con scorci suggestivi e panorami mozzafiato.

Subiaco (RM), Opifici del Gusto, va in scena il Natale – 8 dic 6 gen

Le storiche cantine dei bisnonni, tornano a vivere, tra le memorie, quel profumo di ricordi che ci riscalda il cuore. Quale momento migliore dell'anno per raggiungere Subiaco, se non quello del Natale è partecipare dall'8 dicembre al 6 gennaio agli Opifici del Gusto.
Sarà un Natale Fuoriporta indimenticabile nell'alta Valle dell'Aniene, qui a Subiaco.

Leggi il programma: link



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*