Tradizioni e feste • ricorrenze
5 curiosità sulla Festa di San Patrizio che forse non conosci

17 marzo: una data che si tinge di verde, non solo in Irlanda ma in ogni angolo del pianeta. È il giorno del St. Patrick's Day, la festa più iconica dell'Isola di Smeraldo che, anno dopo anno, travalica i confini nazionali coinvolgendo un numero sempre crescente di persone.

La Festa di San Patrizio si celebra in onore del Santo Patrono dell'Irlanda, un'occasione speciale che attira numerosi turisti con colorati festeggiamenti fatti di parate, concerti, fuochi d'artificio e fiumi di birra. Ma conosci davvero la storia e le tradizioni di questa festa? Scopriamo insieme 5 curiosità che potrebbero sorprenderti!

1. Una Celebrazione Globale

La Festa di San Patrizio non è solo una festa per gli irlandesi. Ogni anno, il 17 marzo, si tiene il Global Greening, un evento culturale organizzato dal turismo irlandese che coinvolge oltre 400 attrazioni sparse in tutto il mondo, tutte illuminate di verde, il colore simbolo dell'isola.

Global Greening, torre di Pisa

Foto di Turismo Irlandese

Questa iniziativa rappresenta una dimostrazione tangibile dell'affetto che milioni di persone provano verso l'Irlanda.

2. Un santo che non si chiamava Patrizio

Lo sapevi che il vero nome di San Patrizio era Maewyn Succat? Nato in Scozia, fu rapito e venduto come schiavo in Irlanda. La storia di San Patrizio racconta che dopo essere riuscito a fuggire si convertì in missionario e ritornò in Irlanda diventando il Santo Patrono che tutti conosciamo.

3. Il Simbolo del Trifoglio

Oltre al verde dei vestiti, il simbolo principale della Festa di San Patrizio è il trifoglio (shamrock). La leggenda narra che San Patrizio lo usò per spiegare il concetto di Trinità alle popolazioni pagane.

trifoglio... leggi il resto dell'articolo»

Foto di wagrati_photo da Pixabay

Si dice che indossarlo o immergerlo nell'ultimo sorso di birra (drowning the shamrock) porti fortuna!

4. Birra verde: un brindisi a tema!

Una tradizione nata negli Stati Uniti, ma chi è col tempo diffusa globalmente, vuole che il 17 marzo si beva una pinta di birra verde. Ottenerla è semplice: basta aggiungere un pizzico di colorante alimentare al tuo boccale! Se vuoi stupire i tuoi ospiti, ecco la ricetta: How to Make St. Patrick's Day Green Beer.

5. "Kiss me, I'm Irish!" è la frase-tormentone del St. Patrick's Day

"Kiss me I'm Irish" è una frase ricorrente e divertente associata alla Festa di San Patrizio, che appare su magliette, cartelloni e viene utilizzata come esclamazione scherzosa. Le origini di questo motto possono essere attribuite alla leggenda della Pietra di Blarney, creduta portatrice di fortuna ed eloquenza per coloro che la baciavano.

Brindiamo quindi all'Irlanda e al suo Santo Patrono con un tripudio di verde, musica e tanta allegria! Sláinte!

Link utili:

Turismo Irlanda: www.ireland.com

Irlanda in Festa: @irlanda.in.festa

Ricetta Birra Verde: www.irlandaonline.com



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*