Manifestazioni • Eventi
Identità Golose 2012, enogastronomia d'eccellenza e alta cucina a Milano

Si terrà a Milano dal 5 al 7 febbraio 2012 presso il MiCo-Palazzo dei Congressi, l'ottava edizione di Identità Golose, congresso internazionale di cucina e manifestazione articolata e poliedrica, dedicata in primis ai grandi chef protagonisti della cucina e della pasticceria internazionali, ma anche ai prodotti enogastronomicid'eccellenza del nostro paese.

L'edizione 2012 di Identit Golose si concentrerà principalmente sulle materie prime, con accento sulla semplicità e sulla genuinità dei prodotti tipici, il cui valore aggiunto è al centro delle attuali tendenze culinarie e pasticcere internazionali, attenti ad una sapiente riscoperta dei luoghi e dei processi di produzione che valorizzano sia il prodotto che il piatto finito.

Identità Golose si articola innanzitutto in una serie di conferenze, incontri e dibattiti, tenuti e guidati da chef italiani e stranieri, dai migliori produttori di vino e da esperti del settore come critici, giornalisti e sommelier: si inizia domenica con le conferenze parallele "Oltre il Mercato", discussione centrale che durerà due giorni, "Identità Vent'Anni: Giovani Grandi Chef" e "Identità Naturali: se le conosci le ami". Lunedì 6 gli argomenti saranno "Identità Donna: Non siamo angeli (del focolare)" e "Identità di Pizza: lievitano le idee", mentre il terzo giorno si parlerà di "Trentino", la regione ospite di quest'anno, "Dossier Dessert", con particolare accento sul cioccolato, "Identità di Pasta: colori, cotture e consistenze della pasta italiana" e di "Identità di carne: di cotte e di crude". I costi di accesso sono variabili, a seconda delle iniziative che si decide di seguire, e vanno dai 72,60 euro per l'ingresso a mezza giornata ai 701,8 euro per l'abbonamento completo ai tre giorni dell'evento.

Si terrà la sera di lunedì 6 febbraio il classico evento Cena con noi, diventato uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: presso il ristorante Trussardi Alla Scala, che si trova in piazza della Scala 5, sempre a Milano, si potrà cenare, a partire dalle 20,30 ed al prezzo di 200 euro vini inclusi, con i piatti preparati da Andrea Berton, chef residente, in collaborazione con Alex Atala, dal Ristorante D.O.M. di San Paolo, in Brasile, che uniranno le culture enogastronomiche dei propri due paesi in una cena unica.

Tra i numerosi eventi collaterali alla manifestazione segnaliamo in particolare il Milano Food&Wine Festival, una rassegna enogastronomica all'insegna della tradizione italiana, che si dal 4 al 6 febbraio sempre presso il MiCo di via Gattamelata e che proporrà al pubblico una serie di degustazioni presso quello che è stato definito come "il più importante temporary restaurant del mondo". Al pubblico saranno proposti 300 vini pregiati italiani presentati dai 100 migliori produttori, ed i piatti preparati da 21 chef di fama internazionale, da degustare nello spazio dedicato allestito per l'occasione. Il Milano Food&Wine Festival sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 23, tranne il lunedì 6 febbraio quando la chiusura sarà anticipata alle 21. L'ingresso, che da diritto di accesso alle degustazioni dei vini presentati, costa 30 euro, mentre i piatti saranno proposti a 10 euro l'uno.

Non finiscono qui le iniziative collaterali del congresso, che organizza da diversi anni manifestazioni contemporanee e non a San Marino Londra, New York e Shanghai, mentre è dal 2010 che viene ripetuta con successo l'iniziativa benefica Un Risotto Per Milano.

Sito web dell'evento