print

Sbrisolona Festival

Dove: Lombardia / Mantova

Sbrisolona Festival

SGP Grandi Eventi è entusiasta di annunciare la prima edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani promosso da Confcommercio
Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova.

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.

Dal 14 al 16 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la Sbrisolona, torta fatta di "briciole" che trova le sue origini prima del '600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini, mentre un’intera sezione verrà dedicata al comparto della cioccolateria artigianale.
Insomma un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. Non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.
Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.

Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co., infatti, verrà conferito il premio “La Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre “Sweet Ambassador” è il riconoscimento che spetterà ad ogni edizione ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale che si sia distinto nel suo ambito e abbia contribuito a promuovere questo settore agli occhi
del pubblico e degli addetti ai lavori.

Erano anni che la nostra città aspettava e si meritava un evento di questa levatura, organizzato da professionisti del settore già promotori di manifestazioni ormai storiche e di successo come la Festa del Torrone a Cremona e il Festival del Cioccolato a Modena – commenta Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio con Delega al Territorio – ci riempie di orgoglio che SGP Grandi Eventi abbia voluto ora puntare su Mantova chiedendo il supporto della nostra associazione, segno che la nostra città ha un grande potenziale da valorizzare. Il Festivalsarà un’ottima occasione per portare il nome di Mantova alla ribalta, anche oltre provincia, perché è prevista una massiccia campagna pubblicitaria su scala regionale e nazionale”.

Vogliamo portare a Mantova un evento in grado di attrarre in autunno moltissimi visitatori da tutta Italia che potranno abbinare un’esperienza gastronomica, che coinvolgerà le migliori realtà del nostro territorio, ad un viaggio storico e culturale straordinario. – spiega Iacopo Rebecchi, Assessore alla polizia locale, protezione civile, viabilità e mobilità sostenibile, commercio e attività produttive - Mantova è una città d’acqua, arte e natura capace di offrire ai suoi visitatori un’esperienza unica anche attraverso il gusto della buona cucina”.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, organizzato da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale a taglio enogastronomico e che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona e Sciocolà a Modena.

Un dolce appuntamento da segnare in calendario dal 14 al 16 ottobre 2022 nel centro storico di Mantova.

Email: [email protected]

Sbrisolona Festival

Titolo dell'evento: Sbrisolona Festival

Dal 14 al 16 ottobre 2022 nel centro storico di Mantova si svolge la prima edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani

Luogo: Mantova, centro storico

Indirizzo: Mantova (MN)

Organizzazione: SGP Grandi Eventi

Sito web per approfondire: https://www.sbrisolonafestival.it/

Su Facebook: https://www.facebook.com/Sbrisolona...



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo