Dal 5 all'8 Ottobre 2012, la città di Marino, a pochi km di Roma, si animerà per la 88^ edizione della "Sagra dell'Uva". Cinque giornate tra rievocazioni storiche, concerti, degustazioni ed itinerari insoliti.
L'88esima edizione offirà uno spazio tutto da scoprire nella magnifica villa desideri (parco pubblico nel cuore del paese) dove si svolgerà "artigianando divino" con artigiani, prodotti tipici e tanto altro.
Ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo romanesco di origine marinese Leone Ciprelli la Sagra è la più antica d’Italia e si appresta a soffiare la sua ottantottesima candelina per una festa di quattro giornate che si concluderà l'8 ottobre.
Come ogni anno il momento clou della festa arriva al tramonto, quando dalle principali fontane della città, tra cui la secentesca fontana dei Quattro Mori, sgorgheranno litri e litri di vino, proprio come cantava nel '26 Franco Silvestri in "Na gita a li Castelli" (canzone stracantata da grandi e piccini durante la festa): "Lo vedi ecco Marino la Sagra c'è dell'Uva, fontane che danno vino quant'abbondanza c'è". Una sagra da non perdere se vi trovate nelle vicinanze di Roma.