ATTENZIONE - A seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri si ricorda che le Sagre e le Fiere di ogni genere sono state bloccate, anche le Fiere nazionali e internazionali. Si invita a contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento
print

Sagra del pecorino romano e del salame cotto

Quando: Maggio

Regione: Lazio • Provincia: Viterbo

Nepi nel mese di maggio torna ad apre le sue porte per la Sagra del pecorino romano e del salame cotto, due specialità che saranno celebrate insieme alle altre perle gastronomiche del territorio.

Il Pecorino Romano Dop è una prelibatezza ormai rara, perché la gran parte della produzione è destinata ai mercati stranieri; dal sapore dolce e aromatico oppure piccante e deciso a seconda della stagionatura, può essere grattugiato o utilizzato per esaltare il gusto di tante ricette. Ad affiancarlo sarà il salame cotto, già menzionato nel I° Secolo d.C. nel De Re Coquinaria dal cuoco romano Apicio; un prodotto unico nel suo genere, che proprio in primavera sprigiona le sue migliori caratteristiche.

Ad affiancare queste due delizie saranno tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco: la vignarola laziale (un piatto contadino a base di fave, cipolla e lattuga), la cipolla bianca al forno e le salsicce e le carni di maiale alla griglia fornite dai norcini locali. Ci sarà poi spazio per le fave e la scapicollata, una particolare pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali, per la pizza con cipolla nepesina, piatta e non tonda (Nepi è conosciuta anche come “la città dei cipollari”) e per una ricca selezione delle specialità come il miele, le confetture, il vino e l’olio.


Titolo dell'evento: Sagra del pecorino romano e del salame cotto

Nepi nel mese di maggio torna ad apre le sue porte per la Sagra del pecorino romano e del salame cotto, due specialità che saranno celebrate insieme alle altre perle gastronomiche del territorio.

Luogo: Nepi (VT)
Indirizzo: Nepi (VT)

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!