ATTENZIONE - Per il protrarsi dell'emergenza covid a livello nazionale, vi ricordiamo che molte Sagre, Eventi e Fiere in questo inizio 2022 non si svolgeranno, o sono soggette a restrizioni nelle condizioni di accesso. Si raccomanda di contattare sempre direttamente gli enti organizzatori in caso di dubbio sullo svolgimento di un evento, in particolare quando non sono specificate le date del 2022, ma è indicato solo il mese di usuale svolgimento.
print

Sagra del pecorino romano e del salame cotto

Dove: Lazio / Viterbo

Nepi nel mese di maggio torna ad apre le sue porte per la Sagra del pecorino romano e del salame cotto, due specialità che saranno celebrate insieme alle altre perle gastronomiche del territorio.

Il Pecorino Romano Dop è una prelibatezza ormai rara, perché la gran parte della produzione è destinata ai mercati stranieri; dal sapore dolce e aromatico oppure piccante e deciso a seconda della stagionatura, può essere grattugiato o utilizzato per esaltare il gusto di tante ricette. Ad affiancarlo sarà il salame cotto, già menzionato nel I° Secolo d.C. nel De Re Coquinaria dal cuoco romano Apicio; un prodotto unico nel suo genere, che proprio in primavera sprigiona le sue migliori caratteristiche.

Ad affiancare queste due delizie saranno tanti altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco: la vignarola laziale (un piatto contadino a base di fave, cipolla e lattuga), la cipolla bianca al forno e le salsicce e le carni di maiale alla griglia fornite dai norcini locali. Ci sarà poi spazio per le fave e la scapicollata, una particolare pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali, per la pizza con cipolla nepesina, piatta e non tonda (Nepi è conosciuta anche come “la città dei cipollari”) e per una ricca selezione delle specialità come il miele, le confetture, il vino e l’olio.

Non abbiamo ancora informazioni certe sulla prossima edizione. Puoi cercare aggiornamenti usando i riferimenti riportati sotto (sito web per approfondire o su facebook).


Titolo dell'evento: Sagra del pecorino romano e del salame cotto

Nepi nel mese di maggio torna ad apre le sue porte per la Sagra del pecorino romano e del salame cotto, due specialità che saranno celebrate insieme alle altre perle gastronomiche del territorio.

Luogo: Nepi (VT)

Indirizzo: Nepi (VT)

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!