La capitale dei trulli, dal 7 al 14 agosto 2024, rievoca la quinta edizione del ‘Pasqualino Gourmet’. Con birra artigianale e concerti live. Ingresso libero.
Apertura stand ore 11.00. Musica dal vivo ogni giorno alle 21.00.
L’evento, dedicato al panino più buono e amato della cittadina pugliese, è organizzato dall’Associazione Gourmet Eventi di Alberobello, presieduta da Luigi Giliberti, con il patrocinio del Comune di Alberobello e della Regione Puglia.
Nella manifestazione, ad ingresso libero, come da tradizione, sarà possibile gustare le diverse versioni del Panino Pasqualino proposte dagli stand presenti, che si contenderanno il fatidico riconoscimento del “Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet”.
La kermesse gastronomica sarà infine arricchita da ottime birre artigianali e da concerti di musica live, con l’esibizione di ben sette band.
PROGRAMMA MUSICALE
- Mercoledì 7 agosto: Rocco Sugar (Zucchero Cover Band)
- Giovedì 8 agosto: Bread & Pussy (grandi successi anni 70-80 in chiave rock)
- Venerdì 9 agosto: Alla Bua (musica popolare salentina)
- Sabato 10 agosto: Libera Nos A Malo (Ligabue Cover Band)
- Domenica 11 agosto: Arakne Mediterranea (musica popolare salentina)
- Lunedì 12 agosto: Game Boy (grandi successi dance anni 80-90-2000)
- Martedì 13 agosto: The Commercialisti (Summer Hits 2023/24)
- Mercoledì 14 agosto: I Komandanti & Cucchia (Vasco Cover Band, ospite speciale il sassofonista di Vasco)
Tutte le sere Viviano Bagnardi DJ set dalle 23:00... leggi tutto»
LA STORIA DI PASQUALINO
Intorno alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso, grazie all'intuizione di Pasquale Dell'Erba, dinamico ed eclettico salumiere, nasce il Pasqualino, panino tipico di Alberobello. Semplice e gustoso, innovativo nella sua composizione, si affermò in particolare tra i giovani studenti dell’epoca, tanto da diventare un’eccellenza di Alberobello, tramandata da generazioni di salumieri. La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha portato a definire la ricetta originale del Panino Pasqualino: panino rosetta/tartaruga, tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata. L’Associazione Pasqualino Gourmet, nel pieno rispetto della tradizione, si pone l’obiettivo di continuare a valorizzare il Pasqualino e rielaborarlo in chiave gourmet.