Giornate Fai d’Autunno - Veneto

Dove: Veneto / Padova, Venezia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Giornate Fai d’Autunno - Veneto

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, l'amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Ecco il programma in Veneto:

VENEZIA

Chiostri di San Zaccaria
Ingresso riservato agli iscritti FAI
L'ex monastero di monache benedettine di San Zaccaria, oggi comando provinciale dei Carabinieri, sorge nel centro della città di Venezia, a pochi passi da piazza San Marco, a rimarcare i rapporti strettissimi che durante tutta la Repubblica sono intercorsi tra la élite di governo e le monache che provenivano dalle più prestigiose famiglie patrizie. Tra i più antichi della città, il complesso nacque nell'829 d.C., per poi subire lungo tutto il Medioevo un progressivo allargamento fino a una quasi completa ricostruzione alla fine del XV secolo, in contemporanea con l'erezione della nuova chiesa e la conversione della vecchia a coro delle monache. Nel 1106 il convento fu gravemente danneggiato da un incendio, per essere riedificato e ampliato nella prima metà del '400 con due chiostri a opera dell'architetto Antonio Gambello, alla cui morte nel 1483 ne fu affidato il completamento a Mauro Codussi, che progettò un secondo chiostro a logge e portici con vera da pozzo centrale e serbatoio per l'acqua potabile interrato e in seguito costruito in pietra d'Istria e trachite euganea. All'inizio del XIX secolo, in seguito alle soppressioni napoleoniche fu destinato a caserma, e poi, con l'ingresso del Veneto nel Regno di Italia, a sede veneziana dei Carabinieri. Un vasto giardino (oggi occupato da una scuola) e il campo semi-privato prospiciente la chiesa chiudevano il grandioso insediamento monastico. Di particolare interesse l'asse est-ovest che connette l'ingresso da terra con quello d'acqua attraversando una sequenza di cortili e chiostri progressivamente sempre più isolati verso l'esterno, a garantire la clausura delle monache. Durante le Giornate FAI la visita ai chiostri e al convento sarà accompagnata anche da Carabinieri di stanza nella sede di San Zaccaria, che potranno illustrare le funzioni militari e istituzionali dell'Arma.

Scuola Grande di San Marco
Ingresso riservato agli iscritti FAI
La prima sede della Confraternita di San Marco, la più importante delle Scuole Grandi veneziane, fondata nel 1260, sorgeva nelle vicinanze della distrutta chiesa di Santa Croce. Trasferita nel 1437 in alcuni terreni concessi dal convento domenicano dei Santi Giovanni e Paolo e a essa contigui, la prima struttura venne affidata a Gregorio di Antonio da Padova nel 1487 e la decorazione della facciata a Pietro Lombardo e Giovanni Buora. Il rilievo di San Marco è opera di Bartolomeo Bon. Nel 1490 Mauro Codussi completò i lavori con la collaborazione di Antonio Rizzo. Lo stupendo portale che oggi costituisce l'ingresso principale dell'Ospedale Civile si apre sulla sala terrena con dieci bellissime colonne a capitello corinzio, poggiante su piedestalli decorati e attraverso lo scalone (opera di Codussi del 1494), verso la sala Capitolare decorata dal grandioso soffitto ligneo, opera di Vittorio da Feltre e Lorenzo di Vincenzo da Trento. Sulla parete di fondo l'altare iniziato da Giovanni Strano da Traù nel 1498 fu completato da Iacopo Sansovino e Alessandro Vittoria. La decorazione della sala dell'Albergo fu affidata a Gentile e Giovanni Bellini, Vittore Belliniano e forse Lorenzo Lotto. Vent'anni più tardi la Sala Capitolare veniva decorata da Iacopo Tintoretto. Oggi si conserva solo il grande soffitto ligneo e il severo altare sansoviniano con la pala di Iacopo Palma il giovane. Con la soppressione della Scuola nel 1806, già divenuta ospedale militare sotto la dominazione francese e la prima dominazione austriaca, il ricchissimo patrimonio artistico veniva disperso. Il ciclo della Sala dell'Albergo è oggi conservato alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e nella Pinacoteca di Brera, mentre in loco sono state recentemente disposte delle gigantografie. Il percorso durante le Giornate FAI comprenderà anche le teche del Museo di storia della medicina, custodito nella Sala Capitolare della Scuola, compendio della storia dell'assistenza sanitaria e sociale, funzione che caratterizza da sempre la Scuola Grande di San Marco.... leggi tutto»

PADOVA

Nuova Sant'Agnese – Fondazione Alberto Peruzzo
La Chiesa di origine medievale sorge in via Dante, incastonata tra le facciate di antichi palazzi; è l'unico edificio religioso sopravvissuto dei tre che sorgevano nel quartiere e, con il suo piccolo sagrato, interrompe la sequenza di portici che caratterizzano la vista su entrambi i lati. Il suo declino iniziò con le soppressioni degli ordini regolari, quando la parrocchia fu accorpata a quella di San Nicolò. In seguito al bombardamento del 1944 che distrusse gran parte della canonica, gli organi ecclesiastici decisero di alienare la chiesa che fu acquisita da una ditta di autoriparazioni. Nel 2013 fu acquistata dalla Fondazione Peruzzo che ha avviato i lavori di recupero, fino alla sistemazione attuale e alla realizzazione di uno spazio vivo, pensato come un punto di riferimento per la città, volto alla valorizzazione dell'arte contemporanea. Il percorso espositivo, inaugurato nel 2022, prevede un dialogo tra diversi esponenti del panorama artistico, riunendo dipinti del XVII e del XVIII secolo (tra cui una pala d'altare di Giandomenico Tiepolo) e opere realizzate da autori contemporanei, come Kounellis, Tapies, Dubuffet, Manzoni, Fontana. Nell'area ipogea trovano collocazione frammenti di affreschi giotteschi tornati alla luce assieme a un tratto di strada romana, due pietre tombali (sec XIV e sec. XV) e altri reperti. A conclusione della visita il pubblico si troverà immerso in una installazione multimediale, un'opera audiovisiva dal titolo "Onirica", realizzata in collaborazione con le Banche dei Sogni dell'Università di Bologna e dell'Università della California Santa Cruz, che interpreta la dimensione del sogno come una capacità creativa della mente umana.

Elenco completo dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione all'evento su:
www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Giornate Fai d’Autunno - Veneto

Coordinate dell'evento

Titolo: Giornate Fai d’Autunno - Veneto

Luogo: Luoghi FAI aderenti in Veneto - Venezia (VE)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Per approfondire sul web: https://fondoambiente.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/fondoambie...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store