Giornate Fai d’Autunno - programma in Puglia

Dove: Puglia / Bari

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Giornate Fai d’Autunno - programma in Puglia

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, l'amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Ecco il programma in Puglia:

BARI
Palazzo del Governo
In occasione delle Giornate FAI di Autunno si potrà accedere in via straordinaria e dopo i recenti lavori di restauro al Palazzo del Governo, nato nel Settecento come Convento di San Domenico e oggi sede della Prefettura. Dopo la designazione di Bari a capoluogo di provincia e sede dell'Intendenza, nel 1809 Gioacchino Murat abolì l'Ordine dei Domenicani e concesse l'ex Convento al Comune. Il complesso era incluso tra le mura del borgo antico, che dopo il 1810 vennero abbattute e il fossato che le circondava venne colmato facendo apparire l'edificio in tutta la sua maestosità. I lavori di adeguamento e conversione della struttura furono affidati nel 1815 all'architetto Giuseppe Gimma. Durante le Giornate FAI d'Autunno si potrà salire eccezionalmente lo scalone monumentale fino al piano nobile e visitare gli uffici del Prefetto, le sale di rappresentanza, l'appartamento del Presidente e l'alloggio del Prefetto. Il cuore della visita è il grande salone delle feste e delle cerimonie ufficiali, dal pavimento pregiato e dal soffitto decorato alla fine degli anni Trenta da Mario Prayer. Nel corso dei secoli questo salone ha ospitato lo sfarzo delle feste dei Borboni e dei Savoia, i pomposi ricevimenti del regime fascista e le celebrazioni della nascita della Repubblica. Tra i ricevimenti più importanti quello del 3 febbraio 1859 quando Franceschiello, figlio del Re Ferdinando di Borbone, sposò la granduchessa Maria Sofia di Baviera, sorella della più famosa Sissi e quello del 21 ottobre 1896 per la conversione alla religione cattolica della Principessa Elena di Montenegro per sposare il futuro Re Vittorio Emanuele III.

PARABITA (LE)
Cimitero Monumentale
Percorrendo le strade dell'entroterra salentino, segnate dai muri a secco, si trova nel Comune di Parabita uno tra i cimiteri monumentali più interessanti dell'Italia meridionale. Cardine dell'architettura post-moderna, nella sua imponenza è perfettamente integrato nella natura del luogo, adagiandosi placido sul lato di un lieve pendio. Nel 1967 l'Amministrazione comunale di Parabita affidò agli architetti Alessandro Anselmi e Paola Chiatante del Gruppo GRAU (Gruppo Romano Architetti Urbanistici) di Roma l'incarico di progettare un nuovo cimitero: i lavori iniziarono nel 1972 e nel 1982 il nuovo complesso venne inaugurato. Un cimitero concepito dai progettisti soprattutto come monumento di se stesso, quasi prescindendo dalla sua funzione e del quale si interessano ancora oggi le più prestigiose riviste nazionali e internazionali di urbanistica e architettura e sul quale discutono, spesso con toni culturalmente accesi, insigni studiosi e grandi progettisti, presente in esposizioni di tutto il mondo, punto di riferimento nella discussione sul Post-moderno. Il cimitero è un agglomerato di forme geometriche e angoli nascosti, densi di mistero e carichi di significati simbolici. La prima impressione all'entrata è quella di essere in un teatro. Le quinte sono sostituite da serpentine di loculi fiorati e, al centro esatto, un tempietto permetterà di accedere alla sezione superiore: un labirinto concentrico che dall'alto evoca il capitello classico e dal basso una necropoli egiziana. I materiali sono perfettamente integrati con quelli del vecchio cimitero accanto, destinati all'assalto dei licheni.

Elenco completo dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione all'evento su:
www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Giornate Fai d’Autunno - programma in Puglia

Coordinate dell'evento

Titolo: Giornate Fai d’Autunno - Puglia

Luogo: Luoghi FAI aderenti in Puglia - Bari

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Per approfondire sul web: https://fondoambiente.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/fondoambie...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store