Giornate Fai d’Autunno - programma nelle Marche

Dove: Marche / Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Giornate Fai d’Autunno - programma nelle Marche

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d'Autunno, l'amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 

Ecco il programma nelle Marche:

URBINO

Musei dell'Università "Carlo Bo"
Tra le più antiche università d'Europa, l'Ateneo "Carlo Bo" di Urbino annovera nella sua galassia una serie di pregevoli istituzioni museali che gravitano attorno alle sue facoltà. Come l'Orto Botanico, fondato nel 1809 per volere del professor Giovanni de' Brignoli di Brünnhoff, edificio in stile neoclassico suddiviso in tre terrazzamenti e una serra con il Giardino dei Semplici, che raccoglie in inverno le piante più delicate e che necessitano di un clima tropicale. O come le Collezioni Mineralogiche e le Raccolte Geonaturalistiche dell'area scientifico-didattica "Paolo Volponi", che ospita tre rilevanti collezioni mineralogiche (di Enzo Franchin, Emilio Sergio Lorenzini, Sergio Pegoraro) donate all'Ateneo urbinate per un totale di oltre 4.500 campioni di varia provenienza, nonché alcune raccolte di rocce e fossili. Si potrà inoltre visitare il Museo dei Gessi di Palazzo Albani, gestito dal Dipartimento di Studi Umanistici, che comprende una collezione di quarantuno calchi ivi trasferiti dal 1974. L'attuale allestimento, concomitante alla ristrutturazione di Palazzo Albani, è stato aperto al pubblico nel 2012. I calchi, esaltati dal contrasto cromatico con le murature in laterizio degli ambienti che li ospitano, restituiscono una campionatura delle più celebri sculture del mondo greco e soprattutto romano.

FANO (PU)... leggi tutto»

Fano Marine Center
Apertura riservata agli iscritti FAI
Laboratorio congiunto di ricerca nonché hub nazionale e internazionale di eccellenza per lo studio della biodiversità, delle risorse e delle biotecnologie marine, il Fano Marine Center nasce da un accordo siglato nel 2019 tra l'Università di Bologna, l'Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino, l'Università Politecnica delle Marche, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Consiglio Nazionale Ricerche e il Comune di Fano. Vi si svolgono ricerche integrate e multidisciplinari in cooperazione sulla biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine per uno sviluppo eco-sostenibile della Blue Growth nel Mar Adriatico. Costruito nel 1983 come sede del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell'Università di Bologna, l'edificio fu realizzato su progetto degli architetti Celio Francioni e Mariano Cantarini, e si sviluppa con una galleria interna che crea una prospettiva a cannocchiale atta a rendere visivamente protagonista il mare. La sede del Fano Marine Center è situata nei primi due livelli dell'edificio, ma è previsto un ampliamento dei laboratori e l'allestimento di un acquario per riprodurre gli ambienti del Mar Adriatico. In compagnia dei ricercatori, il pubblico delle Giornate FAI potrà visitare i nuovi laboratori e soprattutto la boa oceanografica Fortunae, così chiamata in omaggio alla città che la ospita, che agisce da sentinella del mare rilevando i principali parametri ambientali e fornendo dati online in tempo reale. La boa, lunga complessivamente circa 6 m, di cui 2,5 immersi con un peso a terra di circa 1 tonnellata, rappresenta un esempio unico di laboratorio marino d'altura, completamente autonomo, che trae energia dal sole e comunica con il mondo esterno utilizzando un router cellulare.

PESARO

Villa Severi
Sede della Fondazione Meuccia Severi, la villa venne realizzata nel 1962 su disegno della proprietaria ed è immersa in un parco lussureggiante e curatissimo che si estende per circa diecimila metri quadrati. La rigogliosa vegetazione incornicia la dimora e custodisce alcune importanti sculture, parte della straordinaria collezione d'arte che dal 2008 la fondatrice ha deciso di lasciare alla collettività per la pubblica fruizione. Prima capitana d'industria della Pesaro degli anni della ricostruzione, Meuccia nel corso della sua vita ha infatti collezionato una raccolta straordinaria che guarda al moderno senza dimenticare l'antico. Importantissimi autori che rappresentano le varie modalità espressive che hanno caratterizzato il XX secolo proseguendo in quello attuale, dall'Impressionismo alle Avanguardie storiche, al Fauvismo, al Surrealismo, fino alle successive molteplicità lessicali dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La villa rispecchia il gusto e la personalità della sua creatrice, in cui la cura del dettaglio assume la stessa importanza dell'insieme. Un vivere con l'arte, il suo, che fu proprio dei periodi più proficui della nostra storia. Il rigoglioso giardino, la piscina a trifoglio, gli arredi, gli oggetti legati alle arti applicate, oltre naturalmente a quadri e sculture di notevole pregio, sono distribuiti tanto all'interno che all'esterno, formando un unicum da conservare e comunicare, soprattutto al territorio di appartenenza.

ANCONA

Chiesa di Santa Maria di Portonovo
Incastonata nella Baia di Portonovo, alle pendici del Monte Conero, la Chiesa di Santa Maria si insedia in una piccola radura silenziosa, quasi mistica, ombreggiata da lecci e lambita dal mare Adriatico. Una perla, costruita in pietra bianca del Conero, a picco sul mare, vero e proprio capolavoro dell'architettura romanica. Fu costruita dai monaci benedettini tra il 1034 e il 1048 e assunse notevole importanza tra l'XI e il XIII secolo. Le continue frane legate alla precaria geologia del territorio, le incursioni costiere dei pirati e le forti mareggiate spinsero in seguito i monaci benedettini a chiedere il trasferimento presso la città di Ancona. Con il tempo, l'abbandono e l'incuria la videro degradata a stalla per gli animali domestici, fino al 1988 quando la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ancona ne realizzò il restauro. La chiesa presenta una pianta a croce greca e absidi sui tre lati del perimetro, tipici dell'architettura bizantina, ma anche alcuni elementi romanici come la partitura delle lesene, degli archetti pensili, delle volte, dei pilastri, delle cripte. L'apertura della Chiesa di Santa Maria di Portonovo durante le Giornate FAI d'Autunno rientra in un accordo di valorizzazione sottoscritto dalla Soprintendenza, dal FAI e dalla Regione Marche.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

Mercato Ittico di San Benedetto del Tronto
Grazie alla sua posizione strategica nel mare Adriatico, San Benedetto del Tronto è tradizionalmente legata alla pesca e molta parte della sua economia viene da essa con il porto peschereccio più grande dell'Adriatico. Il suo mercato ittico è uno tra i più grandi in Italia. Concepito dall'ingegner Onorati in stile razionalista diventò subito un esempio all'avanguardia rispetto a tanti altri mercati in Italia, con i suoi tre corpi di fabbrica, che già a quei tempi costituirono il primo esempio in Italia di Mercato di produzione tecnicamente e razionalmente organizzato con un sistema di approvvigionamento idrico notevolmente sviluppato: tramite quattro pompe l'acqua dolce veniva mescolata all'acqua di mare e insieme venivano svuotate in un grande serbatoio di cemento armato alto 20 mt capace di contenere 42 mc di acqua dolce e 33 mc di acqua di mare. Dal serbatoio l'acqua marina veniva quindi smistata alle vasche di lavaggio del pesce, quella dolce alle vasche per il lavaggio degli utensili, mentre le acque di rifiuto venivano raccolte da una rete di fognature che scaricava in mare fuori della zona del porto. Nel 1997 il Mercato fu ulteriormente ampliato e nel 2002 venne inaugurato un nuovo sistema di asta elettronica.

Elenco completo dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione all'evento su:
www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Giornate Fai d’Autunno - programma nelle Marche

Coordinate dell'evento

Titolo: Giornate Fai d’Autunno - Marche

Luogo: Luoghi FAI aderenti nelle Marche - Pesaro (PU)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Per approfondire sul web: https://fondoambiente.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/fondoambie...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store