Festival dei Fiori e dell’Artigianato

Dove: Lombardia / Monza - Brianza

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festival dei Fiori e dell’Artigianato

Il Festival dei Fiori e dell’Artigianato si terrà nel weekend del 2 e 3 aprile 2022 all’interno di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo. Una vera e propria fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e vivaisti che esibiranno le loro allettanti produzioni.
Piante, Fiori e Vivai, Artigianato Artistico di Qualità, Prodotti naturali, Enogastronomia selezionata.
Con visite guidate alla Villa, animazioni e laboratori di cucina e creativi per bambini, aree del gusto e degustazioni, cucine sul posto con vari menù, intrattenimenti ed aree giochi.

Ingresso gratuito

  • Vendita diretta dai produttori ed incontri di approfondimento su tecniche e produzioni
  • Consulenze gratuite su piante e fiori
  • Dimostrazioni dal vivo
  • Laboratori didattici di cucina e creativi per bambini
  • Visite guidate alla Villa
  • Percorsi botanici
  • Incontri-conferenze su piante e lavoratori artigianali
  • Aree del gusto con prodotti selezionati e degustazioni
  • Intrattenimenti, animazioni e giochi per bambini con artisti
  • Ristorazione con cucine sul posto con vari menù


Orari apertura evento al pubblico:
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Le storiche ambientazioni ottocentesche di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza, si trasformeranno in una fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e vivaisti che esibiranno le loro allettanti produzioni …opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli ispirati a fiori e foglie...
Saranno presenti in mostra piante e fiori, particolari ed insoliti, annuali e perenni, cactacee e succulente, aromatiche, fiorite in varietà, bonsai, kokedama, piante da interno e da esterno e verranno ricreati allestimenti di giardini etc.
Vivaisti e giardinieri saranno a disposizione del pubblico, in orario continuato, per consulenze gratuite sulla cura, manutenzione, fioritura … di piante e fiori.
Saranno inoltre presenti in mostra anche interessanti Associazioni che si occupano delle piantumazione e della cura e preservazione di piante ed erbe spontanee.
Durante il Festival dei Fiori e dell’Artigianato si terranno incontri su piante, erbe, coltivazioni, passeggiate nel parco e visite guidate alla Villa.... leggi tutto»

Sabato e Domenica dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00 si terrà l’incontro dal titolo “Coltivazione e Proprietà terapeutiche dello zafferano” a cura di Azienda Agricola Zafferano Rosso Fino

Sabato e Domenica alle ore 11.00 ed alle ore 16.00, si terrà l’incontro su “Tintura e stampa naturale” su tessuti a cura di Lucia Pascale: “Imprimo forma e colori di foglie, radici e fiori, avvalendomi di un’antica tecnica tintoria, che contempla solo l’uso di vegetali e sostanze naturali. Un lungo ed elaborato processo, che include una profonda conoscenza delle piante tintorie ed un’attenta ricerca dei migliori tessuti di origine naturale”.

Al Festival dei Fiori e dell’Artigianato sarà inoltre attivo il "Punto erba: porta una pianta e falla identificare", gestito dall’esperto di botanica Luciano Tei, Sabato pomeriggio dalle ore 14.00 in poi e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Al Festival dei Fiori e dell’Artigianato verrà organizzata una Passeggiata in un percorso botanico dal titolo “Scopriamo insieme le erbe spontanee commestibili”, Sabato pomeriggio alle ore 16.00 e Domenica alle ore 10.30 ed alle ore 16.00 con l’esperto di botanica Luciano Tei. Abilitato all’esercizio professionale di coltivazione, riconoscimento e utilizzo della piante aromatiche ed officinali, raccolta e commercializzazione delle piante alimurgiche presso la Scuola agraria di Laives (Bolzano), Luciano Tei è anche collaboratore con Valeria Mosca di Wood*ing ad Academy Wild Food Lab (laboratorio di ricerca e utilizzo del cibo selvatico) e collabora con l'Ente di Diritto Pubblico del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in qualità di esperto della flora e dei funghi.
La passeggiata durerà circa un’ora (massimo 15 partecipanti). La partecipazione è gratuita.

Sabato e Domenica si terranno anche le visite guidate a Villa Bagatti Valsecchi per conoscere la storia e la vita nella Villa nei secoli e le architetture nel parco. E’ previsto un contributo di 5 € per gli adulti e gratuito per bambini fino a 12 anni. Le visite guidate durano circa 45 minuti. Gli orari delle partenze delle visite sono: sabato ore 11.00 – 15.30 – 16.30 – 17.30 – 18.30 e domenica ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00
Le visite guidate saranno tenute dalla Fondazione Versiera 1718 e dalla giornalista Valentina Cavera.

Al Festival dei Fiori e dell’Artigianato ci saranno inoltre diverse dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato, il laboratorio del pane con il forno a legna con la preparazione e la cottura sul posto, i laboratori didattici di cucina con fiori e frutta, biscotti, i laboratori creativi ed artistici di Pasqua “Coloriamo le uova” la caccia al tesoro, il trucca bimbi e grandi, i giochi e tanto altro.

E poi le cucine sul posto e gli street food selezionati, gli arrosticini abruzzesi, la pizza, la pinsa, i tacos, i fritti sfiziosi, le patate a spirale, la cucina piemontese con i famosi agnolotti, i cannoli siciliani ed il cioccolato di Modica, la cucina contadina, la polenta e i taglieri di salumi contadini, le torte di nocciole, i vini doc del Piemonte, le birre artigianali, i prodotti enogastronomici regionali italiani, da assaporare nella corte della Villa o nel verde parco nonché anche al coperto ed all’interno e le aree del gusto con prodotti regionali e degustazioni guidate.
Inoltre interessanti aree del gusto, con prodotti selezionati, offriranno al pubblico degustazioni di biscotti, mieli, formaggi, salumi, dolci in varietà, vini, birre e faranno conoscere produzioni anche di nicchia e particolari.
L’azienda Agricola Santa Giulia porterà il suo forno a legna e mostrerà ai visitatori come si prepara e si cuoce il pane artigianale, dando la possibilità di acquistare le pagnotte appena pronte. Verranno poi realizzati laboratori del pane gratuiti per bambini e adulti (sabato alle 17.00 e domenica alle 15.00) ed allestiti simpatici giochi artigianali agricoli.

Al Festival dei Fiori e dell’Artigianato ci saranno laboratori didattici e di cucina per bambini ed adulti in collaborazione con Chiara Baldanzi Food Artist Cucina Wow nei orari: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
I laboratori di cucina saranno: “Mini bouquet di tramezzini” e “Frutta in fiore”.
Per i laboratori è previsto un contributo.

In collaborazione con Bimby - Vorwerk Italia si terranno anche laboratori di cucina per
bambini per realizzare simpatiche focaccine – maialini e originali biscotti - cagnolini:
Sabato e Domenica alle ore 10.30 gli impasti e la preparazione delle focaccine – maialini ed alle ore 11.30 i biscotti - cagnolini; ed alle ore 15.30 gli impasti e la preparazione delle focaccine – maialini ed alle ore 16.30 verranno realizzati i biscotti - cagnolini. I laboratori saranno gratuiti.

Sempre per i bambini si svolgeranno laboratori creativi ed intrattenimenti sul tema della natura e dei fiori, in modo che tutta la famiglia incontri aspetti interessanti nell’evento.
A cura di Grazia & Max – Animazione si terranno per bambini:
- “Laboratori creativi “Coloriamo le uova di Pasqua“ Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
- Laboratori di bolle di sapone e animazione clown nell’arco delle giornate
- Palloncini e Tatuaggi glitterati nell’arco delle giornate
- “Caccia al tesoro” sabato e domenica alle ore 16.00 (è gradita la prenotazione)
Ci sarà poi il “Trucca bimbi e grandi” in orario continuato sabato e domenica a cura di Antonella Fate per le Feste.
Per alcuni laboratori didattici di cucina e creativi, la caccia al tesoro ed il trucco è richiesto un contributo.

I bambini saranno intrattenuti anche con aree giochi, dai giochi agricoli, alle casette, al percorso in bike.

In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sorgente di tranquillità è piacevole anche sedersi ed ammirare le particolari realizzazioni di ambientazioni e giardini, di composizioni floreali dal gusto giapponese sfumando in stili più attuali, o trascorrere il tempo scegliendo una delle piante dalle specie insolite per degli acquisti per sé, per gli altri, per la propria casa, terrazzo o giardino e per il supporto alla nostra economia, al vero Made in Italy, al fatto a mano, al nostro artigianato ed agricoltura.
Il Festival dei Fiori e dell’Artigianato è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Varedo, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole e Fondazione Versiera 1718 ed organizzato in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra e Comune di Varedo.

La manifestazione è organizzata secondo i protocolli di sicurezza anti-covid.
Per gli spazi interni potrà essere richiesto green pass e mascherina, se previsti per decreto.
Vi aspettiamo !

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Festival dei Fiori e dell’Artigianato

Coordinate dell'evento

Titolo: Festival dei Fiori e dell’Artigianato

Luogo: Varedo (MB), Villa Bagatti Valsecchi - Via Vittorio Emanuele II, 48 -Varedo (MB)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione culturale e artistica Iperbole

Per approfondire sul web: http://www.associazioneiperbole.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store