print

Festa Nazionale della Befana di Urbania 2018

Quando: - • Regione: Marche • Provincia: Pesaro-Urbino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Festa Nazionale della Befana di Urbania 2018

Dal 4 al 6 gennaio 2018 la Befana ad Urbania apre la sua casa a grandi e piccini. In occasione della 21esima edizione della Festa Nazionale della Befana, infatti, Urbania diventa la capitale del divertimento e la residenza della vecchina più stravagante che c’è.
Il caratteristico centro storico della cittadina, addobbato a festa con migliaia di calzette appese ovunque, si anima con le tantissime aiutanti della Befana che per l’occasione preparano doni e dolciumi da portare a tutti i bambini.
Poi naturalmente c'è Lei, la vera star dell'evento: la Befana!
Per tre giorni sarà possibile incontrarla per le strade di Urbania e quando il sindaco le consegnerà le chiavi della città sarà Lei a guidare il paese durante la festa.
Sarà poi possibile visitare la Casa della Befana, la vera abitazione della vecchina più dolce d'Italia, dove sarà proprio Lei a raccontare favole e storie a tutti i visitatori e li guiderà nella visita della sua casa. In Piazza San Cristoforo invece sarà possibile visitare l'Ufficio Postale della Befana, dove le sue amiche aiuteranno tutti i bambini a scrivere la loro letterina.
Nelle via del centro storico la sfilata della Calza più lunga del Mondo, oltre 50 metri di stoffa cucita a mano dalle Befane del paese in una staffetta di cucito che coinvolge decine di aiutanti della Befana, portata da tutti i bambini in una sfilata che arriverà fin sotto il Palazzo Comunale, dal quale avrà luogo la Discesa della Befana a cavallo della sua scopa quando, lanciando a tutti dolci e caramelle, l’energica vecchina terrà tutti con il naso all’insù e, dall’alto della Torre Campanaria, planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri accompagnata da musica e giochi di luce dai mille colori.
Intorno alla Befana poi c'è tutto un mondo realizzato apposta per i visitatori: la Piazza del Cioccolato, il Cortile del Gusto che nasce all'interno di Palazzo Ducale e ospita produttori ed espositori di prodotti tipici locali capeggiati dal “Crostolo d'Urbania”, il RistoBefana, le attività e i laboratori dedicati ai bambini e le tante sorprese che il centro storico della Città della Befana può regalare in ogni vicolo o lungo ogni via.
E ancora, attività didattiche, corsi di ceramica, concorsi e sfilate con le vecchine, vetrine allestite per l’occasione, menù della Befana, mercatini e musica contribuiscono a trasformare Urbania nella città della Befana, allegra, gioiosa e ospitale.

Festa Nazionale della Befana di Urbania 2018

Titolo dell'evento: Festa Nazionale della Befana di Urbania

Come ogni anno, dal 4 al 6 gennaio 2018, la "Festa Nazionale della Befana" trasformerà Urbania nella “Città della Befana” consegnando alla nonnina in persona le chiavi della cittadina. Arrivata alla 21esima edizione, la manifestazione ha in serbo tante novità per tutti i gusti

Luogo: Centro Urbania (PU)
Indirizzo: Urbania (PU)

Organizzazione: Pro Loco Urbania, Comune di Urbania

Sito web per approfondire: http://www.festadellabefana.com/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: