Dolcetto Summer Fest

Luogo: Rodello (CN), centro storico

Regione: Piemonte

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Dolcetto Summer Fest

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il comune di Rodello organizzano la prima edizione del “Dolcetto Summer Fest”, un evento per celebrare e valorizzare il vino Dolcetto, che raccoglie l’eredità del Festival del Dolcetto d’Alba organizzata per otto edizioni dal Comune di Rodello.

Situato a oltre 500 metri di altitudine, sul crinale di una collina a sud di Alba, Rodello è noto per il clima fresco e ventilato anche d’estate e per lo splendido panorama che spazia sulla Bassa Langa e sulla pianura del Tanaro e nelle giornate limpide si estende fino alla catena della Alpi. Questa sarà la cornice ideale per il “Dolcetto Summer Fest”: un grande evento di degustazione all’aperto, che sabato 8 luglio 2023 porterà nel centro storico di Rodello decine di produttori di Dolcetto da diverse aree del Piemonte, street food con i produttori agroalimentari della Strada del Barolo, laboratori, cooking show, un concorso di degustazione alla cieca, musica dal vivo e tanto altro ancora, per celebrare uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte e scoprire il fascino e l’autenticità di un borgo di Langa ancora incontaminato perché meno frequentato dalle rotte abituali del turismo.

Piacevolmente fruttato e dall’ottima bevibilità, il Dolcetto è un vino versatile, che ha tante identità (sono ben 12 i vini a denominazione di origine prodotti con questo vitigno), che si adatta bene a cibi diversi: ecco perché il programma dell’evento prevede, oltre alla presenza dei produttori di Dolcetto, anche molti stand gastronomici, dove sarà possibile gustare i prodotti del territorio, sperimentando sfiziosi abbinamenti wine&food in un clima festoso e conviviale, accompagnati dalla musica di … e godendo del panorama e della piacevole brezza serale che in estate rinfresca il borgo di Rodello.

Il programma, ancora in fase di definizione, prevede nella prima parte della giornata una tavola rotonda sul Dolcetto, con gli interventi del Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani Matteo Ascheri, il Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Bruno Bertero, il produttore Tino Colla, dell’azienda Poderi Colla, l’enologo Prof. Luigi Bertini, l’Avv. Diego Saluzzo, membro del Comitato Direttivo dell’Unione Giuristi del Vino e della vite (UGIVI), il Dott. Adelino Icardi, titolare della società di consulenza SeVinoVà e il Presidente della Strada del Barolo e grandi vini di Langa Lorenzo Olivero.
A seguire il concorso di degustazione alla cieca rivolto ai professionisti del settore che premierà il miglior Dolcetto 2021, una Wine&Rice Experience organizzata in collaborazione con la Strada del Riso Vercellese di qualità e una Masterclass sul Dolcetto rivolta ai produttori presenti, condotta da Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico e wine blogger autore di wineblogroll.com.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, prenderà il via la degustazione dedicata ai wine lovers, che potranno accedere all’evento acquistando un pass di degustazione vini al costo di 20,00 € + diritti di prevendita, che consentirà di degustare liberamente tutti i vini presenti: decine di etichette di Dolcetto presentate di persona dai produttori provenienti dalle principali aree vocate a questo importante vitigno, come Dogliani, Diano d’Alba, Ovada, Acqui Terme e i Colli Tortonesi.... leggi tutto»

Food truck e stand gastronomici saranno dislocati in tutto il centro storico, accanto ai banchi di degustazione dei produttori di Dolcetto e nella piazza comunale verrà allestito uno spazio con tavolini e sedie per degustare i vini e i prodotti gastronomici godendo dello splendido panorama sulla colline di Langhe e Roero.
Per informazioni scrivere a comunicazione@stradadelbarolo.it

BIGLIETTI IN ONLINE: link

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Dolcetto Summer Fest

Luogo: Rodello (CN), centro storico - Rodello (CN)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Strada del Barolo e grandi vini di Langa / Comune di Rodello

Per approfondire: https://www.stradadelbarolo.it/1150...





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store