Ciclico - lento • buono • condiviso

Dove: Emilia Romagna / Ravenna

Ciclico - lento • buono • condiviso

Un'esperienza di turismo sostenibile, che celebra la bellezza della natura e dei suoi ritmi, mettendo in primo piano il valore dello stare insieme e della condivisione delle tradizioni. Quest'anno, Ciclico crea un legame speciale tra cultura ed enogastronomia.

Appuntamento: sabato 20 Aprile 2024

La nuova edizione si terrà sabato 20 aprile, in collaborazione con le aziende agricole e vinicole e le associazioni culturali del territorio. Questa volta, sarà possibile scegliere tra 3 diversi percorsi tematici che condurranno alla scoperta di Castel Bolognese attraverso cultura, tradizioni ed enogastronomia. L'evento, su prenotazione, inizierà in Piazza Bernardi, dove sarà possibile ritrovarsi e ritirare le e-bike messe gratuitamente a disposizione per la giornata.

PERCORSO VIOLA (10:30-16:30)
Un percorso guidato per esplorare Castel Bolognese in bicicletta, dalla Preistoria a oggi: la sua storia, con tappe al Museo Civico, alla Chiesa di San Francesco e al MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini); i suoi sapori, con pranzo da Bertoni Bottega e Cucina; le tradizioni e i saperi contadini, con visita al museo dell'Azienda Agricola Franzoni in compagnia dei vini di Tenuta Bantone e infine visita e degustazioni alla cantina Zinzani Vini.... leggi tutto»

PERCORSO ARANCIONE (10:00-16:00)
Un giro per scoprire il patrimonio artistico di Castel Bolognese in bicicletta, con visite guidate al Museo Civico e alle opere del MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini). Un viaggio indietro nel tempo pedalando verso l'antico Mulino Scodellino. Pranzo in compagnia all'Azienda Agricola La Casetta per poi ripartire verso la Tenuta Masselina: visita alla cantina e al museo e infine degustazioni di vini.

PERCORSO VERDE (10:30-16:30)
Un percorso misto, caratterizzato da spostamenti in auto e passeggiate tra punti selezionati, per esplorare il territorio di Castel Bolognese, con tappe al MaAB (Museo all'aperto Angelo Biancini), alla Chiesa di San Sebastiano e alla Parrocchia Natività di Maria Vergine della Serra, qui alla scoperta del fenomeno geologico dei buldùr con l'Associazione Gipiesse. Un pranzo con vista all'Agriturismo La Querciola prima di spostarsi insieme verso l'Azienda Agricola Il Roccolo, dove una merenda e un laboratorio di fotografia a cura di Portofranko chiuderanno la giornata.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 15 aprile: Form di Iscrizione.

In caso di maltempo, l'evento sarà posticipato a sabato 27 aprile. Aggiornamenti sul sito e sull'Evento Facebook.

L'evento è promosso dal Comune di Castel Bolognese e dall'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con Strada della Romagna, Zinzani Vini, Il Roccolo Azienda Agricola Biologica, Bertoni Bottega e Cucina, Tenuta Masselina, Azienda Agricola Furma, Azienda Agrituristica La Querciola, Azienda Agricola La Casetta, Azienda Agricola Franzoni e Tenuta Bantone, Portofranko, Mulino Scodellino e Associazione Gipiesse.

Progettato da BAM! Strategie Culturali

Maggiori informazioni: Mail: ciclico@romagnafaentina.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Ciclico - lento • buono • condiviso

Coordinate dell'evento

Titolo: Ciclico - lento • buono • condiviso

Luogo: Castel Bolognese - Piazza Bernardi - Castel Bolognese (RA)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: BAM!

Per approfondire sul web: https://www.comune.castelbolognese....

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/events/108...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store