print

Montagna per tutti

Quando: - • Regione: Piemonte • Provincia:

Montagna per tutti

A fine dicembre prende il via la Rassegna di Eventi Outdoor “Montagna per Tutti” nelle Valli di Lanzo. Ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, enogastronomia e tradizione. È già possibile iscriversi!

La Rassegna “Montagna per tutti” è promossa dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo in collaborazione con Regione Piemonte, ATL Turismo Torino e Provincia, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana di Comuni nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, CNA Torino, CAI sezione di Lanzo e Associazione TOME FOR WE ONLUS.

Il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo presenterà il calendario della Rassegna “Montagna per tutti” presso lo stand della Regione Piemonte ad “Artigiano in Fiera” a Milano (polo fieristico di Rho) che si svolgerà nelle date dal 30 novembre all’8 dicembre.
Le Valli di Lanzo saranno proposte a 360 gradi.

Tra le grandi novità: OUTSIDE THE CITY, transfer da/a Torino.
Quest’anno la Rassegna è arrivata a quota sedici appuntamenti e si rinnova con transfer da/a Torino, animazione teatrale e musicale. Gli eventi sono stati studiati sia per gli esperti di sport invernali, sia per chi si avvicina per la prima volta alle attività sulla neve, con una speciale attenzione ai bambini e alle persone diversamente abili.
Di questi sedici appuntamenti ne sono stati selezionati cinque cui sarà collegato il servizio navetta 7si. La proposta OUTSIDE THE CITY permetterà ai cittadini e ai turisti di usufruire del servizio navetta (con partenza da Torino e rientro) e godersi una giornata in montagna, scegliendo tra uno dei seguenti appuntamenti della Rassegna “Montagna per Tutti”:

25 Gennaio 2020, Lemie “Ciaspolata notturna”. Partenza da Torino alle ore 14.30 e rientro alle ore 00.00 a Torino.
Dalle ore 17.45, una speciale Ciapolata sotto le stelle. Un suggestivo percorso ad anello di circa 5 km, segnalato dalle fiaccole, con tappa ristoro per scaldarsi con thè caldo e vin brulè. Al termine, potrete partecipare all’accensione del Gran Falò e al tradizionale Lancio delle Lanterne. Tutta la giornata sarà arricchita da visite guidate al borgo storico e discese sulla neve con i ciambelloni!

2 Febbraio 2020, Rubiana “Ciaspolata diurna al Colle del Lys”. Partenza da Torino alle ore 08.30 e rientro alle ore 17.00 a Torino.
Dalle ore 10.00, partenza per l’escursione con le ciaspole che vi porterà dal Rifugio Colle del Lys fino a San Vito. L’itinerario, di due ore e mezza, si concluderà con un gustoso pranzo. Per tutta la giornata, brevi escursioni per i bambini in compagnia dei bellissimi cani Syberian Husky!

9 Febbraio 2020, Usseglio “Festa sulla Neve” con “Ciaspolata diurna”. Partenza da Torino alle ore 08.00 e rientro alle ore 17.00 a Torino.
L’appuntamento perfetto non solo per i professionisti di sport invernali, ma anche per i bambini e per chi si avvicina per la prima volta alle attività sulla neve. Dalle ore 10.30 una camminata con le racchette di circa 6 km nel suggestivo scenario dell’Alta Val di Viù ai piedi del Monte Lera. Un percorso senza barriere adatto a tutti! In contemporanea, per i professionisti, si svolgerà anche la sezione agonistica. Per tutta la giornata, giochi e sport
sulla neve e brevi passeggiate sulle slitte trainate dai bellissimi Siberian Husky!

16 Febbraio 2020, Groscavallo “Ciaspolata diurna”. Partenza da Torino alle ore 08.30 e rientro alle ore 17.00 a Torino.
Un’occasione imperdibile per scoprire la Flora e la Fauna di Montagna, ciaspolando in sicurezza, circondati da paesaggi suggestivi. Dalle ore 10,30, dalla Frazione Pialpetta di Groscavallo, partenza della Ciaspolata lungo un percorso ad anello di circa 7 km, con sosta presso il Punto Ristoro Alpino. La giornata continuerà con una divertente Gara di Pupazzi di Neve!

8 Marzo 2020, Balme “Ciaspolata diurna”. Partenza da Torino alle ore 08.30 e rientro alle ore 17.00 a Torino.
Una gita in montagna aspettando la Primavera! Dalle ore 10.30, partenza della passeggiata con le racchette lungo l’Anello Val Servin. Un suggestivo percorso di circa 6 Km con Tappe Ristoro a base di bevande calde e spuntini.

Calendario “Montagna per Tutti” – Edizione 2019/2020

28 e 29 Dicembre 2019, Cantoira - Passeggiata per visita ai presepi allestiti nelle chiesette del paese.
5 Gennaio 2020, Ceres - Escursione alla Cappella della Madonna degli Angeli.
12 Gennaio 2020, Valprato Soana - Ciaspolata diurna, da PiamPrato al rifugio Valprato Soana Ciavanassa (nel Parco Nazionale del Gran Paradiso).
19 Gennaio 2020, Mezzenile - Ciaspolata al Colle della Dieta.
25 Gennaio 2020, Lemie - Ciaspolata notturna.
26 Gennaio 2020, Lemie – Ciaspolata diurna.
1 Febbraio 2020, Viù - Ciaspolata diurna, Conca dei Tornetti.
1 Febbraio 2020, Rubiana - Ciaspolata notturna al Col del Lys con Evento musicale.
2 Febbraio 2020, Rubiana - Ciaspolata diurna al Col del Lys
8 Febbraio 2020, Usseglio - Festa sulla Neve con Ciaspolata crepuscolare per famiglie – “Color Run”.
9 Febbraio 2020, Usseglio - Festa sulla Neve con Ciaspolata Diurna.
15 Febbraio 2020, Chialamberto - Ciaspolata crepuscolare sul Sentiero Natura.
16 Febbraio 2020, Groscavallo - Ciaspolata diurna.
22 Febbraio 2020, Ala di Stura con Ciaspolata crepuscolare “In maschera nei boschi di Ala”.
23 Febbraio 2020, Coassolo - Escursione “Tra natura e cultura: camminata tra i borghi di Coassolo”.
29 Febbraio 2020, Corio - Escursione verso il Monte Soglio.
1 Marzo 2020, Rubiana - Winter Warrior Race.
8 Marzo 2020, Balme - Ciaspolata diurna sull’Anello Val Servin.
15 Marzo 2020, Pessinetto e Lanzo - Escursione diurna da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo.

Per maggiori info e prenotazioni Eventi: Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo
segreteria@turismovallidilanzo.it - Tel. 389 8379177

Per prenotare evento e servizio navetta con formula “OUTSIDE THE CITY”: info@welcomepiemonte.it - Tel. 339 5315104

Montagna per tutti

Titolo dell'evento: Montagna per tutti

A fine dicembre prende il via la Rassegna di Eventi Outdoor “Montagna per Tutti” nelle Valli di Lanzo. Ciaspolate diurne e notturne, trekking guidati, escursioni tematiche, percorsi culturali, enogastronomia e tradizione

Luogo: Varie sedi in Piemonte
Indirizzo: Cantoira (TO)