Focus Food al "Porta Venezia in Design" 2015 . fuori salone, Milano

Dove: Lombardia / Milano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Focus Food al

Porta Venezia in Design | Liberty, il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty - di cui è particolarmente ricca questa zona della città - oltre al percorso food&wine. Dal 14 al 19 aprile 2015 a Milano in area Porta Venezia.

FOCUS FOOD:

L’info Point (Casello ovest, corso Venezia 63), snodo del circuito, si animerà grazie alla collaborazione di diversi partner.
Al centro della sala lounge ci sarà la caffetteria con la rinnovata collaborazione di Mogi Caffè con le sue miscele pregiate, oltre la degustazione di miv Cioccolaterie che offrirà ai visitatori squisite delizie al cioccolato.
Inoltre, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile, Mantra Raw Vegan proporrà assaggi dei suoi succhi spremuti a freddo e degli snack rigorosamente crudisti.

 ... leggi tutto»

Porta Venezia in Design è un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine. Tematica, quest’anno, ancor più di attualità in occasione di Expo, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre di arte e contenuti legati al food-design.

 

Si instaura un nuovo rapporto con alcune importanti realtà museali e culturali nella zona di Porta Venezia. Tra queste, le collaborazione con Spazio Oberdan con Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia per la Mostra ‘Robert Capa in Italia. 1943-44’, che racconta gli anni della seconda guerra mondiale in Italia, visti con gli occhi del grande fotoreporter di guerra; con Spazio Oberdan che ospita nel foyer la Mostra Grandesignetico for food - Tracce di Cibo, a cura dell’Associazione Culturale Plana e Città Metropolitana di Milano.
E con gli organizzatori della mostra FOOD - La scienza dai semi al piatto, promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Museo di Storia Naturale Milano, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore, nelle sale del Museo di Storia Naturale.

 

INFO info@portaveneziaindesign.com

INFO POINT Casello Ovest, Corso Venezia 63 pian terreno
(ingresso lato Piazza Oberdan)
14 e 15 aprile, h. 10/20
16/17/18 aprile, h. 10/22
19 aprile, h. 10/18

MM1 Porta Venezia, Passante Porta Venezia, Tram 23, 29, 30

 

FOOD&WINE
Elenco luoghi confermati (aggiornamento: 26 marzo)
Nei locali gli accessori ‘food’ prodotti da Essent’ial personalizzati per Porta Venezia in Design 2015.

HIC ENOTECHE 2.0 Via Spallanzani,11 - 14/18 aprile h. 17/23; 19 aprile, h. 17/23

Il locale - che ospita le opere di Dada Inverni - presenta vecchie travi di legno come banconi, su cui gustare un buon calice, impreziosite da moderni Ipad con cui navigare, chattare, comunicare ed, ovviamente, ricercare e gustare il vino preferito nella “logica” di Hic. Ma non solo, Hic Enoteche è aperto anche a pranzo per uno spuntino veloce di altissima qualità: tartare di carne e pesce, salumi, formaggi abbinati a calici di birra o vino. Sempre presenti i corsi di degustazione, le serate a tema, gli eventi speciali, gli incontri coi produttori e gli imperdibili HiCellar; gli espositori adattivi multimediali dove tecnologia, passione, design ed arte si fondono.

 

DROGHERIA PLINIO, via Plinio 6 14/18 aprile, h. 11/24
Sketchfood. Disegni abbozzati dallo Studio Capurso sulle tovagliette della Drogheria Plinio.
Durante il fuori salone, si potrà gustare il Piatto Unico ‘Porta Venezia in Design’ milanese a 10 euro. 

 

PASTA FRESCA BRAMBILLA, via Melzo 2 14/19 aprile, h. 9/22 
Oltre alla vendita di pasta fresca, fatta a mano nel laboratorio, Pasta Fresca Brambilla diventa Bistrot, sia a pranzo che a cena. Al fuori salone con orario continuato fino alle 22.

 

VINO AL VINO, via Spontini 11 14/19 aprile, h. 9.30/23.30
Al fuori salone propone il suo Menù Glocal, appositamente pensato per cogliere lo spirito dell’evento: cucina italiana e internazionale, in abbinamento a vini rigorosamente locali da Lombardia, Colli Piacentini, Piemonte orientale, da gustare circondati dall’allestimento “Città im-mobile”, a cura del giovane artista milanese Alessandro Torri.

 

LA TOSCANA DI TONY, Piazza Lavater 1 14/19 aprile, h. 12/15 - 19.30/24 (sab. solo sera, dom. chiuso) 
I territori si rappresentano attraverso il cibo, le ricette tramandate di generazione in generazione hanno fatto la storia, le tradizioni regionali hanno reso l'Italia la patria del mangiar bene. Tony è un toscano verace, Angelo è un pugliese innamorato della Toscana. Entrambi neanche trentenni, amano il cibo, sono cresciuti con la voglia di conoscerlo, hanno studiato e approfondito. In questo ristorante, aperto da meno di un anno, grande attenzione è riservata alle materie prime che provengono prevalentemente dalla Toscana. I salumi e la carne di razza chianina certificata arrivano direttamente dalla macelleria Belli di Torrita di Siena; i formaggi provengono dal Caseificio Cugusi di Pienza; l'olio è dell'azienda toscana Carpineto.

 

MANTRA RAW VEGAN, via Panfilo Castaldi 21 14/18 aprile, h. 9/24 - 19 aprile, h. 11/16
evento, 18 aprile, h. 17/19
Nuovissima apertura in zona e primo ristorante raw vegan in Italia. Mantra per la Milano Design Week propone ‘Mandala Days: un design per l’anima’. Dal 14 al 18 aprile prenderà vita il Grande Mandala dell’Ovest, propizio al rafforzamento della sinergia tra corpo e spirito e, tutti quelli che frequenteranno il locale nelle serate del fuori salone, potranno partecipare all’happening. Ognuno potrà comporre fisicamente il disegno mandala, attraverso ciotoline riempite di terra che ospiteranno un seme, simbolo della filosofia crudista vegana di Mantra. Sabato 18, come da antica tradizione, si svolgerà l’evento di dispersione del mandala. Tra una degustazione ed un succo, naturalmente spremuto a freddo, offerti dal locale, tutti sono invitati a portarsi via un seme ed un mantra del mandala

 

CASA MIA, viale Regina Giovanna 22 14/19 aprile, h. 10.30/1 (notte)
Nasce dalla passione di ospitare gli amici nel salotto di casa e dalla gioia di stare insieme in un ambiente elegante, caldo e accogliente dove rifugiarsi e staccare dal ritmo frenetico di Milano. Un’oasi felice dove ascoltare musica, leggere un libro, sfogliare una rivista. Con un menù che va dalla caffetteria agli aperitivi, panini, cucina e piccola pasticceria per soddisfare i desideri, con gli amici, seduto comodamente sul tuo divano.
Valida la cantina di ottimi vini italiani da abbinare a formaggi e salumi. Per l’Aperitivo diventa lounge bar con luce soffusa, candele, musica con ampia proposta di cocktail. Casa Mia la piacevolezza dello stare bene come nel salotto di casa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Focus Food al

Coordinate dell'evento

Titolo: Focus Food al "Porta Venezia in Design" 2015 . fuori salone, Milano

Luogo: Corso Venezia 63 - Corso Venezia 63 - Milano

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Porta Venezia in Design

Per approfondire sul web: http://www.portaveneziaindesign.com...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store