print

Estate 2021 - esperienze in cantina

Dove: Lombardia, Veneto / Brescia, Pavia, Verona

Estate 2021 - esperienze in cantina

Sono diverse le cantine attente all'accoglienza degli enoturisti che arricchiscono la loro offerta per l'estate 2021. Non solo degustazioni e visite in cantina, ma anche abbinamenti gourmet e attività in movimento in splendidi contesti.

Scoprite di seguito diverse proposte nei più famosi territori a vocazione vinicola del Veneto e della Lombardia.

Non perdete l'occasione di vivere esperienze originali avendo momdo al contempo di conoscere alcune delle eccellenze enologiche italiane nei luoghi di produzione .Contattate le cantine per verificare la disponibiità nella data e per l'attività di vostro interesse.

Gustare il territorio del Custoza con Monte del Frà

Monte del Frà si trova a Sommacampagna, località che si trova tra la città di Verona e il Lago di Garda, a pochi chilometri da entrambi. Siamo nel territorio del vino Custoza, un vino bianco che grazie alla sua freschezza e le sue note minerali e fruttate è adatto alla stagione estiva e alle temperature bollenti che questo mese di giugno ci sta regalando.

Per gli amanti dello sport e dell’attività all’aperto Monte del Frà organizza una duplice proposta en plein air. L’e-bike tour al Lago di Garda, per chi ama spostarsi su due ruote, è un percorso sostenibile tra le colline moreniche di Custoza, tra storia, sport, natura ed enogastronomia, attraverso distese di vigneti e viali alberati, con tappe nelle zone di rilevanza storica e l’assaggio di vini e sapori del veronese. Il percorso è suddiviso tra strade bianche, secondarie e principali, adatte a ogni livello di competenza.
Wine Yoga invece è l’esperienza di benessere, realizzata in collaborazione con la palestra scaligera Move It 360, che nasce dall’incontro di vino e yoga per chi è alla ricerca di un nuovo equilibrio. Una disciplina di cui Monte del Frà è ambasciatore in Italia dal 2019: i partecipanti saranno accolti nella tenuta di Sommacampagna per un’ora di relax al tramonto, che unisce i benefici rilassanti e destressanti dello yoga a quelli antiossidanti e antinfiammatori del vino rosso. La lezione si conclude con la degustazione di due vini Monte del Frà.
Picnic in vigna è la proposta pensata per chi desidera trascorrere qualche momento di riposo con amici e parenti all’insegna del gusto e dei sapori locali: il cestino da picnic include, oltre a tovaglia, piatti e posate, i vini Monte del Frà e alcune proposte di gastronomia del territorio, disponibili anche in versione vegetariana. Completano l’esperienza il tour guidato della cantina e la passeggiata tra i vigneti che sovrastano le colline di Custoza.
All’offerta di Monte del Frà si aggiungono infine cinque proposte diverse di degustazione: la classica, quella in vigneto, quella dedicata ai vini iconici, la degustazione gourmet e quella alla cieca, con la possibilità anche di regalare queste esperienze attraverso dei voucher, per donare un’emozione unica che si ricorda nel tempo.

Per info e prenotazioni il riferimento è www.montedelfra.it/enoturismo/.

Aperi-bike nella tenuta di Conte Vistarino in Oltrepò Pavese

la formula di Conte Vistarino per vivere l’estate in Oltrepò Pavese con gusto e libertà.

Nella storica tenuta di Conte Vistarino, nel comune di Rocca de' Giorgi nell'Oltrepò Pavese, si alternano boschi e vigneti, di cui la maggior parte è dedicata al Pinot Nero. Cuore della proprietà è la nuova cantina, scrigno di tecnologia e bellezza dove prendono forma tutti i vini dell’azienda. Proprio la cantina sarà il punto di partenza e di arrivo per chi vuole esplorare il territorio, a pedali e senza filtri.

Un’e-bike, una tovaglia, due calici, una bottiglia firmata Conte Vistarino e un cestino di prelibatezze per accompagnarla. Alla partenza, presso l'Enoteca, si può scegliere la declinazione preferita di Pinot Nero tra il rosato Maria Novella, il Metodo Classico Saignée della Rocca, il Pinot Nero Costa del Nero e Saint Valier, Pinot Nero vinificato in bianco.

Nel cestino ci saranno invece i sapori dell’Oltrepo’: i salumi del Tizzo, i prelibati formaggi di Boscasso, e poi pane e grissini del Panificio Casa Monache e anche un assaggio di olio evo di Tenuta di Roscetti.

Il tutto viene composto in una cassetta di legno, dove di solito trovano posto le bottiglie di vino, agganciata alla bicicletta elettrica.

E mentre la cassetta viene preparata con tutto l’occorrente si potrà visitare la cantina e scoprire come nasce il vino che sarà stappato a breve tra i vigneti.

Quattro sono i percorsi consigliati ed evidenziati su una mappa, ma non sarà difficile per gli e-ciclisti scoprire nuovi angoli incantati. Una volta goduto l’aperitivo ed ammirato il tramonto sullo sfondo delle ripide colline dell’Oltrepò Pavese, Conte Vistarino consiglia di continuare l’esplorazione del territorio a tavola, magari in uno dei tanti ristoranti gourmet della zona, dove piatti della tradizione e voglia di stupire renderanno la serata indimenticabile.

L’esperienza aperi-bike di Conte Vistarino è disponibile solo su prenotazione e per minimo due persone.

Prezzo: 65,00 euro a persona.

Infowww.contevistarino.it

Imparare a cucinare tra i vigneti di Mosnel, in Franciacorta

Immersi tra i vigneti di Mosnel a Carmignone (Brescia), nel cuore della Franciacorta, si possono scoprire storie di cibo e di vino, imparando a destreggiarsi con ricette d’autore. L’occasione sono i corsi di cucina che l’Azienda organizza dall’8 luglio al 30 settembre con insegnante d’eccezione la Chef Francesca Marsetti, bergamasca ma franciacortina di adozione, volto noto della televisione anche per la collaborazione con la trasmissione È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici su Rai 1. Appassionata di cucina della tradizione e curiosa dei gusti del mondo, la chef propone piatti creativi nei sapori, ma radicati alle origini, che sarà possibile imparare cucinando, ascoltando e degustando. Saranno infatti incontri dall’approccio dinamico: ricette originali, con materie prime semplici e spiegate con consigli pratici, che le rendono facili da replicare. La convivialità e il divertimento saranno gli ingredienti alla base di ogni preparazione, in un’atmosfera rilassante e coinvolgente, dove mettersi alla prova con golosi percorsi, scegliendo tra i più tradizionali o più etnici.

Si inizierà giovedì 8 luglio con ricette ispirate al Paese del Sol Levante: Sushi… what else? dove la chef guiderà i partecipanti nella preparazione degli Uramaky Roll Salmone e Avocado, Uramaky Roll con Asparagi, Philadelphia e salsa teriyaki, Carpaccio Di Capesante in salsa To Ponzù e Gelato al Tea Matcha. Martedì 13 luglio il tema del corso sarà Una chef tra le Vigne, martedì 27 luglio Pentole e Bollicine, giovedì 5 agosto Trip to Mexico, giovedì 23 settembre Ricette in cantina, per concludere giovedì 30 settembre ritornando in Oriente con Trip to Thailand.

Tutti i corsi si svolgeranno da Mosnel dalle 10.00 alle 14.00 e includeranno la lezione dimostrativa di circa 3 ore nella cucina professionale dell’Azienda, alla quale seguirà un light lunch con vista sui vigneti, degustando i piatti preparati in abbinamento al Franciacorta Brut DOCG Mosnel. Gli incontri sono organizzati con la collaborazione di Reveal Franciacorta – the Blissful Destination ed è possibile partecipare scrivendo a quellicheilvino@mosnel.com o info@revealfranciacorta.com. Il prezzo a persona per singolo appuntamento è di 125 € e la cancellazione con rimborso è valida fino a 72 ore prima dell’evento. I corsi verranno attivati con un minimo di 4 partecipanti, mentre il numero massimo è di 10 persone, per garantire a tutti di essere seguiti con la massima cura.
In ottemperanza con le Normative Nazionali, sono state messe a punto le misure atte a garantire il distanziamento sociale e la prevenzione del contagio all'interno degli spazi.

Infowww.mosnel.com

Estate 2021 - esperienze in cantina

Titolo dell'evento: Estate 2021 - esperienze in cantina

Sono diverse le cantine attente all'accoglienza degli enoturisti che arricchiscono la loro offerta per l'estate 2021. Non solo degustazioni e visite in cantina, ma anche abbinamenti gourmet e attività in movimento in splendidi contesti.

Luogo: Diverse cantine in Veneto e Lombardia

Indirizzo: Sedi varie

Organizzazione: Le cantine ospitanti

Sito web per approfondire: https://www.itinerarinelgusto.it/es...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!