print

Eccellenze distillate. Distillerie aperte in Friuli Venezia Giulia

Dove: Friuli Venezia Giulia / Gorizia, Pordenone, Udine

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Eccellenze distillate. Distillerie aperte in Friuli Venezia Giulia

Domenica 14 novembre 2021 è in programma la prima edizione dell'evento “Eccellenze distillate”, alla scoperta delle distillerie della regione Friuli Venezia Giulia, che aprono le porte e i loro alambicchi insieme alla proposta di eccellenze gastronomiche del territorio.

Luoghi affascinanti e ricchi di tradizione (tutti con oltre un secolo di esperienza), piccoli e grandi laboratori della distillazione aprono le porte per svelare i segreti di questa antica arte. Abituati ormai alla visita delle aziende vinicole che ciclicamente organizzano eventi per aprire le loro cantine, nasce con Eccellenze distillate la possibilità di scoprire questo particolare processo produttivo e, soprattutto, degustarne il risultato.

Con l’acquisto del biglietto unico di 12 euro sul sito dell’evento eccellenzedistillate.it sarà possibile visitare tutte le distillerie aderenti e partecipare alle degustazioni previa prenotazione degli orari. In collaborazioni con artigiani del gusto locali, che porteranno in ogni cantina le loro specialità, ogni distilleria ha selezionato tre dei propri prodotti che verranno degustati con la collaborazione di ANAG (Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti) che farà apprezzare anche ai meno esperti le diverse sfumature dei distillati in degustazione.

L’evento inizierà alle 10.30 di mattina con le prime visite e durerà tutto il giorno: è possibile prenotare l’orario di visita e di degustazione sul sito dove sono presenti tutti gli orari e gli itinerari suggeriti a chi volesse visitare più di una distilleria.

Le distillerie aderenti e i partner gastronomici sono:

CESCHIA (Nimis UD)
La Grappa e La Gubana delle Valli del Natisone Dopo la visita alla distilleria recentemente rinnovata seguirà la degustazione delle tre grappe tradizionali Ceschia: Nemas Classica, Nemas Barrique e Grappa Ramandolo, accompagnate dalle Gubane delle Valli del Natisone di Giuditta Teresa, Cedarmas e Dorbolò.

PAGURA (Castions di Zoppola PN)
Grappa e cioccolato fondente Il piccolo gioiello di Castions d Zoppola, rinomato non solo per la grappa ma anche per i veri pezzi d'arte che sono le sue bottiglie da collezione, dopo la visita condurrà i partecipanti in un viaggio intorno al mondo insieme ai cioccolati di Cocambo, cioccolateria artigianale di Aquileia. Mattia mastro distillatore e Piero mastro cioccolatiere proporranno: grappa Bianca Ucelut accompagnata da Fondente 62% con sale di Pirano, grappa Gran Riserva 10 anni con Fondente Nicaragua 72% e grappa Friulana Riserva con Fondente Perù 72% .

TENUTA VILLANOVA (Villanova di Farra GO)
Ribolla gialla, non solo vino Unica nel suo genere, Tenuta Villanova può vantare un controllo totale della filiera, infatti da parte del residuo della propria produzione di vino vengono distillate le grappe Val di Rose. Dopo la visita alla distilleria e alla cantina si potrà sperimentare come un vitigno si esprime nelle diverse produzioni, assaporando i profumi della ribolla gialla sia nel vino che nella grappa prodotta con le sue bucce. La degustazione continuerà con la grappa Val di Rose classica e invecchiata e sarà accompagnata dai cantucci e dagli altri biscotti gourmet del panificio pasticceria Cotič di Savogna d'Isonzo.

DOMENIS1898 (Cividale del Friuli UD)
La Grappa e i dolci di Cividale Distilleria friulana di lunga tradizione e densa di storia, apre le porte del suo importante complesso per visitare e degustare la ben nota Storica Nera insieme alla Storica Riserva e al più recente distillato Storica Amaro, il tutto accompagnato dalle dolci produzioni cividalesi: gli strucchi dei panifici e pasticcerie Del Fabbro e Del Foro e le piccole delizie della Cioccolateria Valentinis.

L'evento è organizzato da eventiva in collaborazione con ANAG Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e acquaviti.

Si raccomanda la prenotazione e si ricorda che le visite alle distillerie sono possibili solo con green pass.

Eccellenze distillate. Distillerie aperte in Friuli Venezia Giulia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo