Weekend nel Monferrato

Weekend nel Monferrato

Il Monferrato, inisieme a Langhe e Roero, grazie alla sua bellezza paesaggistica, è stato inserito nell'elenco Unesco dei siti meritevoli di essere considerati Patrimonio Mondiale. Il paesaggio disegnato dalla viticoltura su cui sono incastonati i borghi e castelli Medievali non è l'unico motivo per scegliere questa regione come meta turistica. La coltivazione del Nebbiolo da cui nascono alcuni dei più grandi vini rossi italiani, e altri prodotti di vera eccellenza, a partire dal tartufo bianco, grarantiscono un'occasione di esperienza a tutto tondo, tra bellezza naturalistica, arte e storia, e gratificazione del nostro palato, per un viaggio sensoriale unico in Italia, e nel mondo.

Scopri alcuni buoni motivi per organizzare un weekend o una settimana all'insegna del bello e del buono leggendo gli articoli relativi al Monferrato, che potranno farti scoprire cose che non conoscevi di questo territorio e farti capire i momenti migliori per organizzare il viaggio.


Natale in Monferrato

Il Monferrato si prepara a festeggiare il Natale attraverso alcune iniziative che sono un'occasione di perlustrazione di un territorio particolarmente affascinate e di scoperta dei sapori invernali del Monferrato, tra bagne caude e agnolotti e i vini straordinari.

Leggi

Sfumature di lavanda in Monferrato

Itinerari per il weekend seguendo le sfumature dei campi di lavanda nel Monferrato e nella provincia di Alessandria, nei suoi quattro punti cardinali. Uno spunto di uscite tra colline, borghi, pievi e castelli.

Leggi

Sport, itinerari storico culturali e naturalistici: destinazione Monferrato

Itinerari in Monferrato, terra di grande tradizione enogastronomica. Tra ricerca dell’oro, trekking, equitazione e luoghi incontaminati, la parola d’ordine è "into the wild"!

Leggi

Il Monferrato Astigiano, dove la Bagna Cauda è più che una tradizione

La Bagna Cauda, piatto tipico del territorio Astigiano

Leggi

Cocco...Cheese

Quando: Maggio

L’evento, organizzato dal Comune di Cocconato e il sostegno del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dell’Onaf, dà voce alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto.

Leggi

Mostra Regionale di San Giuseppe

Quando: Marzo

Ritorna la tradizionale Mostra Regionale di San Giuseppe al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato (AL) in programma nel mese di marzo. La fiera campionaria vede protagonista, in particolare, la gastronomia. La "Piazzetta del Gusto”, offrirà uno spazio appositamente dedicato all’enogastronomia lungo il percorso fieristico.

Leggi

Festa del Vino - Alba

Quando: Settembre

A Settembre torna la Festa del Vino nel centro storico di Alba (CN). Un banco d’assaggio straordinario con molte etichette. A fianco delle degustazioni sfiziosi abbinamenti gastronomici. Barolo e Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani.

Leggi

Corsa delle Botti e Monferrato in Tavola

Quando: Giugno

Nel mese di giugno Nizza Monferrato propone due manifestazioni sempre più complementari, grazie alle quali la tradizione gastronomica si combina con un evento sportivo dalle forti connotazioni agonistiche e spettacolari. Sono Monferrato in Tavola e la Corsa delle Botti.

Leggi

Fiera del Tartufo Moncalvo

Quando: Ottobre

La Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo (AT) si svolge ogni anno durante le ultime due domeniche del mese di ottobre. Un ricco programma di eventi in cui non mancano stand ricchi di prodotti enogastronomici e bancarelle di artisti e hobbisti

Leggi