Weekend nel Monferrato

Weekend nel Monferrato

Il Monferrato, inisieme a Langhe e Roero, grazie alla sua bellezza paesaggistica, è stato inserito nell'elenco Unesco dei siti meritevoli di essere considerati Patrimonio Mondiale. Il paesaggio disegnato dalla viticoltura su cui sono incastonati i borghi e castelli Medievali non è l'unico motivo per scegliere questa regione come meta turistica. La coltivazione del Nebbiolo da cui nascono alcuni dei più grandi vini rossi italiani, e altri prodotti di vera eccellenza, a partire dal tartufo bianco, grarantiscono un'occasione di esperienza a tutto tondo, tra bellezza naturalistica, arte e storia, e gratificazione del nostro palato, per un viaggio sensoriale unico in Italia, e nel mondo.

Scopri alcuni buoni motivi per organizzare un weekend o una settimana all'insegna del bello e del buono leggendo i contenuti relativi al Monferrato, che potranno farti scoprire cose che non conoscevi di questo territorio e farti capire i momenti migliori per organizzare il viaggio. Troverai informazioni interessanti sull’Alto Monferrato, nella zona dell’ovadese, nota per il suo vino docg Dolcetto e i suoi diciannove castelli a presidio di altrettanti fascinosi borghi. Qui si possono vivere esperienze singolari, come la ricerca dell'oro lungo il torrente Gorzente all'Orba, con partenza da Casal Cermelli, a fondo valle. Oppure fare un'escursione nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. e visitare qualcuno degli splendidi borghi della regione, come Bosio, Casaleggio Boiro, Lerma, Mornese, Tagliolo Monferrato e Voltaggio. Il periodo dell'anno migliore per visitare il Parco delle Capanne è dalla primavera all’autunno, quando è possibile praticare ogni tipo di attività outdoor: dal trekking all’equitazione, al bike. Ben 150 km di sentiero (stima), 23 sentieri escursionistici, soddisfano le esigenze di tutti, dalla famigliola con bambini all’escursionista più esigente, che può fare il “Sentiero dei laghi del Gorzente” e i suoi 15 km immersi nella natura dell’Appennino piemontese tra boschi e praterie incontaminate.

Da segnalare da luglio a settembre il Festival Attraverso (calendario completo su http://www.attraversofestival.it), con diversi appuntamenti nei borghi tra la provincia di Cuneo e di Alessandria, per decine di spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti. Nel mese di settembre, generalmente nel primo weekend del mese, da segnare in agenda anche l'appuntamento a Cocconato, uno de "I Borghi più belli d'Italia", denominato la Riviera del Monferrato, con Cocco... Wine, rassegna annuale dedicata ai vini del territorio, con degustazioni guidate, visite in vigna, e banchi d'assaggio di prodotti tipici del territorio.

Il Monferrato è anche la meta ideale per gli amanti del "turismo del paesaggio", nel periodo della fioritura della lavanda, tra giugno fino alla fine di luglio (per esempio a Castelletto d'Erro dove si trovano i sette ettari di lavanda dell’azienda di Anna Calviello, facilmente raggiungibili dal paese seguendo la provinciale in direzione Montechiaro Alto), oppure nei mesi autunnali per ammirare il foliage del paesaggio vitato dell’Alto Monferrato acquese o sui Colli tortonesi sulle tracce di Pellizza da Volpedo. Il comune di Volpedo (uno de “I Borghi più belli d’Italia") è infatti il luogo del pittore Giuseppe Pellizza, famoso per il Quarto Stato, a cui l’Associazione “Pellizza da Volpedo”, ha realizzato il Comprensorio Escursionistico “I Percorsi Pellizziani”, che si snoda sul territorio dei comuni di Volpedo, Monleale, Montemarzino e Berzano di Tortona.


Natale in Monferrato

Il Monferrato si prepara a festeggiare il Natale attraverso alcune iniziative che sono un'occasione di perlustrazione di un territorio particolarmente affascinate e di scoperta dei sapori invernali del Monferrato, tra bagne caude e agnolotti e i vini straordinari.

Leggi

Sfumature di lavanda in Monferrato

Itinerari per il weekend seguendo le sfumature dei campi di lavanda nel Monferrato e nella provincia di Alessandria, nei suoi quattro punti cardinali. Uno spunto di uscite tra colline, borghi, pievi e castelli.

Leggi

Sport, itinerari storico culturali e naturalistici: destinazione Monferrato

Itinerari in Monferrato, terra di grande tradizione enogastronomica. Tra ricerca dell’oro, trekking, equitazione e luoghi incontaminati, la parola d’ordine è "into the wild"!

Leggi

Mostra Regionale di San Giuseppe

Quando: Marzo

Ritorna la tradizionale Mostra Regionale di San Giuseppe al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato (AL) in programma nel mese di marzo. La fiera campionaria vede protagonista, in particolare, la gastronomia. La "Piazzetta del Gusto”, offrirà uno spazio appositamente dedicato all’enogastronomia lungo il percorso fieristico.

Leggi

Festa del Vino - Alba

Quando: Settembre

A Settembre torna la Festa del Vino nel centro storico di Alba (CN). Un banco d’assaggio straordinario con molte etichette. A fianco delle degustazioni sfiziosi abbinamenti gastronomici. Barolo e Barbaresco, Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani.

Leggi

Fiera del Tartufo Moncalvo

Quando: Ottobre

La Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo (AT) si svolge ogni anno durante le ultime due domeniche del mese di ottobre. Un ricco programma di eventi in cui non mancano stand ricchi di prodotti enogastronomici e bancarelle di artisti e hobbisti

Leggi

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Quando: 08/10/2022 - 04/12/2022

In ottobre torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Circa due mesi di eventi, iniziative e occasioni per assaggiare il pregiato Tartufo Bianco, protagonista indiscusso della manifestazione

Leggi