Volpedo (AL)

Volpedo (AL)

Volpedo è un comune della provincia di Alessandria, in Piemonte, famoso per avere dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza, e per la frutticoltura, in particolare della pesca. Volpedo fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia. Il nucleo storico sorge su una collinetta sulla sponda destra del torrente Curone. Il centro del borgo si trova a circa 182 m s.l.m., ma frazioni e contrade si trovano anche sulle colline circostanti e possono arrivare ai 479 m di altezza del Poggio di Brienzone.

Cose da fare e da vedere a Volpedo

Volpedo è la città natale di Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, universalmente noto per il suo dipinto Il Quarto Stato. D'obbligo una passeggiata per il borgo, con la sua bellissima pieve romanica, il castello, la cinta muraria e la casa studio di Giuseppe Pellizza.

La natura e il mondo contadino di queste terre che costituirono il fulcro dell’opera di Pellizza, sono rimasti praticamente intatti dall’epoca in cui visse l’artista, tanto che, anche grazie alla presenza di riproduzioni poste in loco dall’Associazione Culturale Pellizza da Volpedo, è possibile camminare per queste colline ritrovando ancora oggi nel paesaggio le vedute immortalate dall’artista nelle sue tele, disegni e studi fotografici preparatori.

E' possibile raggiungere Monte Roscella (388 m slm), dove Pellizza prese spunto per la realizzazione de "Il Sole", il dipinto che più di ogni altro fonde insieme sia tutte le tecniche divisioniste dell’artista che la scrupolosa osservazione della natura, costituendo la rappresentazione più significativa dei "soggetti eterni" che l’artista intendeva celebrare con la sua opera.
Da questo punto in effetti si gode di una vista panoramica mozzafiato che attraverso la Pianura Padana spazia dall’ Appennino Pavese alla catena delle Alpi.

Tra i prodotti d'eccellenza delle terre del Pellizza c'è la pesca di Volpedo. Per chi avesse la possibilità di visitare questa zona nel periodo giusto, consigliata una passeggiata, magari scegliendo un agriturismo come meta per una sosta (possiamo segnalare l’Agriturismo Chiericoni - Strada Boggione, Rivazzano Terme).

Foto: credits Calyx Associazione Ricreativa Culturale