Edizioni successive

verifica le date

Street Food Festival Perugia 2017

Torna a Perugia per la sua terza edizione lo Street Food Festival: dal 18 al 21 maggio 2017 ai Giardini del Frontone. Dalla musica ai contest fotografici, dalla tradizione culinaria ai giochi per i più piccoli, dal fitness all'arte.


Leggi

dal 18/05/2017
al 21/05/2017

 evento passato

Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Street Food On The Road Festival Perugia

Dove: Umbria / Perugia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Street Food On The Road Festival Perugia

Eventi on the Road, associazione culturale nata per condividere eventi culturali “sulla strada e tra la gente” e per contribuire al “mashup” di culture, tradizioni, cibi e popoli organizza, ai Giardini del Frontone il prossimo 15-16-17 maggio 2015, l’evento più importante in termini di qualità di prodotti e presenza di “artigiani del cibo”: lo Street Food on the Road Festival di Perugia.

Eventi on the road ha “sposato” l’importanza di far conoscere nella propria regione i cibi di strada preparati e consumati sul posto, intesi come patrimonio culturale e volano economico di tutte le nostre regioni e delle presenze straniere nel nostro paese che, anche attraverso il cibo permettono la conoscenza e la crescita delle realtà urbane del mondo.

L'evento patrocinato dal Comune di Perugia, la Regione dell'Umbria, l'Università degli Studi, organizzato in partnership con il Festival Internazionale del cibo di strada di Cesena, l’Associazione Borgo Bello, Psiquadro con l’Isola di Einstein, Virgin Active, Urban Club e Arci Perugia, in attesa del patrocinio di Expo Milano 2015, vede la presenza di ben venti “artigiani del cibo” di strada provenienti dall'Italia e dall'estero con i loro prodotti piu tipici.

SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli. Da Palermo sarà a Perugia la rinomata Antica Focacceria San Francesco con Fabio Conticello, uno dei locali storici d’Italia punto di riferimento del cibo di strada palermitano.... leggi tutto»

TOSCANA (Firenze) - lampredotto bollito e trippa alla fiorentina del Trippaio di Gavinana (con Leonardo Torrini), un chiosco che ogni giorno è preso d’assalto dai buongustai che cercano i sapori fiorentini più classici.

PUGLIA – (Alberobello) Bombette e gnumarieddi con Quelli della Bombetta di Francesco Biasi, i panzerotti di Franco Zito , una carta di identità del loro territorio.

ABRUZZO – Arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone sono anche chiamati rustelle, arrustelle oppure rrustell.

MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive ascolane del Piceno, cremini, bocconcini farro e salsiccia, bocconcini patata e mozzarella, carciofini, olive vegane con quinoa, olive ascolane tartufate di Ze Migliori.

ROMAGNA (Cesena, Cesenatico) - Piadina, pesce fritto al cono dell’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola di Cesena e la Piadina romagnola nella sua tradizione più storica e tradizionale con l’Associazione Ristoratori di Cesenatico.

UMBRIA – Torta al testo con la selladi San Venanzo (David Salumi), porchetta (Granieri), gelato artigianale, vini (Cantine Baldassarri) e birre del territorio. Abbiamo scelto la tradizione per la cucina umbra: piatti tipici, popolari da mangiare passeggiando come nella tradizione dello street food internazionale.

INDIA – Samosa, Pakora mix, Aloo Tikki, Papad, Vegetable Biryani, chicken Biryani, Channa Masala Curry, Chai Masal. La cucina indiana è diversa da quella del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. Riflette una perfetta mescolanza di varie culture ed età.

MESSICO – Burrito de pollo, burrito vegetariano, taquito de carne, alitas de pollo, totopos y salsas, torta azteca. La cucina del Messico, come quella di tutto il Centro America continentale, è derivata dall’incontro dei prodotti del nuovo mondo con quelli del vecchio mondo, dall’antica cucina Maya con quella dei conquistadores spagnoli. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall’Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe.

VENEZUELA – Churros. La cucina venezuelana varia e ricca di specialità regionali, i piatti sono influenzati dalle tribù locali come anche dalla Cucina colombiana.

Tra i nostri operatori abbiamo anche uno stand dedicato al Sigaro Toscano della Manifatture Sigaro Toscano, l'azienda che produce lo storico prodotto italiano e che lo farà degustare al nostro pubblico rigorosamente maggiorenne.

 

ANTEPRIMA L’ISOLA DI EINSTEIN

Street Food on the Road festival è anche incontro con la scienza di Psiquadro e l’Isola di Einstein. L'associazione Psiquadro, da anni impegnata nella diffusione della scienza organizza L’ISOLA di EINSTEIN nella splendida cornice dell’Isola Polvese del Lago Trasimeno. Sarà presente allo Street Food on the Road (dalle 12 alle 15 e dalle 16 alle 18) in un’area interattiva dedicata a giochi ed esperimenti scientifici realizzati in diretta per soddisfare i palati più curiosi e tutti quelli che amano mettere le mani in pasta per scoprire i segreti della natura. Un menu di scienza divertente da gustare per tutta la giornata e uno spettacolo speciale ogni giorno alle 16.00 da venerdì a domenica.

 

WELLNESS&FITNESS

Ma Street Food on the Road è anche wellness e cura del corpo per un benessere psico-fisco adatto a tutte le età. Dalle 10 alle 19 tutti i giorni lo staff di Virgin Active esce dalle sue palestre per incontrare sportivi e aspiranti organizzando lezioni gratuite e aperte a tutti: Nike Red & Function - Zumba Burst - V-Step - V-Cycle - Nordic Walking - Spinning nelle vie dello splendido quartiere medievale del Borgo Bello.

 

EVENTI LIVE

Non poteva mancare la musica, rigorosamente live, in collaborazione con il noto club perugino Urban che dalle 21 alle 24 farà suonare dal palco artisti e gruppi del panorama perugino: venerdì 15 Nik The Ass + Lercio from Friday I’m in Rock, sabato 16 Heavy Wood + Sluggish Tramps, domenica 17 dj set Fab & Fooly.

Sempre domenica alle ore 19.00 evento live con Antonella Falteri con il suo tributo a Mina.

 

CACCIA AL TESORO

Potevamo fermarci qui? No, ci siamo chiesti in quanti conoscono la storia del Borgo Bello e i suoi splendidi monumenti e abbiamo deciso di organizzare una caccia al tesoro. Durante i tre giorni, i giocatori andranno alla scoperta del Borgo, delle "armonie verdi" nell’Orto medievale dell’Università di Perugia, dei monumenti storici tra la chiesa di Sant'Ercolano e gli splendidi Giardini del Frontone alla ricerca del QRCode per una caccia e un tesoro tutto da scoprire.

 

CONTEST FOTOGRAFICO

Il nostro contest fotografico è l’occasione ideale per mettere alla prova l’abilità della nostra community fotografica alle prese con lo Street Food. “Mangia, scatta e condividi” su Instagram (Streetfoodperugia #streetfoodperugia) e sulla pagina Facebook (Street food on the road Festival) per partecipare con un proprio istante di vita allo Street Food on the Road Festival raccontato in uno scatto. Una giuria selezionerà le tre foto piu curiose, interessanti e ”Street” che vinceranno 1 mese gratuito alla palestra Virgin Active, 2 ingressi gratuiti all’Urban per la serata finale del 22 maggio e uno sconto del 30% sull’acquisto di un paio di occhiali da sole o da vista presso DP Ottici in Corso Cavour.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e saranno ripresi da un drone e visibili su Periscope e Youtube /stfoodontheroad
Intero programma su www.streetfoodontheroad.it, twitter @stfoodontheroad #streetfoodontheroadfestival, Facebook/ Street Food on the Road festival Perugia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Street Food On The Road Festival Perugia

Coordinate dell'evento

Titolo: Street Food On The Road Festival Perugia

Luogo: Borgo XX Giugno - Borgo XX Giugno - Perugia

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Eventi on the Road

Per approfondire sul web: http://www.streetfoodontheroad.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store