print

Il Vino degli Isimbardi, passeggiata panoramica tra vigneti, natura e storia

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Oltrepò Pavese

Quando: • Regione: Lombardia • Provincia: Pavia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Il Vino degli Isimbardi, passeggiata panoramica tra vigneti, natura e storia

Domenica 28 ottobre 2012 appuntamento nell'Oltrepò Pavese con "Il Vino degli Isimbardi", passeggiata panoramica tra vigneti, natura e storia con degustazione vini e merenda finale in cantina storica, la Tenuta Isimbarda. Ritrovo alle ore 14:30 Santa Giuletta (PV).

I marchesi Isimbardi sono conosciuti per la loro residenza meneghina, oggi sede della provincia di Milano. Questi patrizi lombardi furono tra i più grandi estimatori del vino dell’Oltrepò Pavese. Già dalla fine del 1600, infatti essi iniziarono sulle colline del loro feudo di Santa Giuletta un’estesa coltivazione razionale della vite, legando così per sempre il loro nome a questa zona di produzione che ancor oggi conserva intatti bellezza del paesaggio e qualità dei vini d’un tempo.

La passeggiata si svolgerà tra gli splendidi colori dell’autunno e l’affascinate storia di questi luoghi, salendo alla parte alta di Santa Giuletta, alla scoperta della zona del Castello e del panoramico crinale delle Cinque Strade, famoso snodo della comunicazione appenninica, per raggiungere poi la Tenuta Isimbarda, prestigiosa azienda vitivinicola, di cui si visiterà la cantina e si degusteranno i vini più rappresentativi accompagnati da una abbondante merenda a base di specialità locali.

Per questioni pratiche il punto di ritrovo per i partecipanti è stato stabilito alle ore 14.30 nella piazza dietro gli uffici municipali (L’ingresso della piazza è più o meno di fronte al Bar La Villa, via Martiri della Libertà 4). Da qui ci si muoverà in auto con le guide fino al punto d’inizio della passeggiata.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 26 OTTOBRE 2012

Per informazioni:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea) E-mail: calyx_pv@alice.it


Titolo dell'evento: Il Vino degli Isimbardi, passeggiata panoramica tra vigneti, natura e storia

Domenica 28 ottobre 2012 appuntamento nell'Oltrepò Pavese con "Il Vino degli Isimbardi", passeggiata panoramica tra vigneti, natura e storia con degustazione vini e merenda finale in cantina storica, la Tenuta Isimbarda. Ritrovo alle ore 14:30 Santa Giuletta (PV).

Luogo: via Martiri della Libertà 4
Indirizzo: via Martiri della Libertà 4, Santa Giuletta (PV)

Organizzazione: CALYX Associazione Ricreativa Culturale

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza:
 

Gli ultimi eventi pubblicati

Salento dove è ricca la cucina povera

Puglia dal   25/11/2017   al   23/12/2017

Festival della Cucina Azerbaigiana

Lazio dal   29/11/2017   al   01/12/2017

Mercatino di Natale a Lazise 2017

Veneto dal   02/12/2017   al   07/01/2018

Natale 2017 a Novellara

Emilia Romagna dal   09/12/2017   al   10/12/2017

Cene Galeotte

Toscana dal   15/12/2017   al   15/11/2017
vedi tutti segnala un evento