Edizioni successive

verifica le date

Colli Euganei Jazz & Wine 2019

Primo appuntamento di "Colli Euganei Jazz & Wine" edizione 2019: la prima cantina che vi accoglierà nel magico connubio vino e jazz è l'Azienda Agricola Marco Sambin per un Berg Brecker tribute.


Leggi

02/06/2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Padova

Colli Euganei Jazz & Wine 2016

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Colli Euganei

Dove: Veneto / Padova

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Colli Euganei Jazz & Wine 2016

Arriva "Colli Euganei Jazz & Wine": degustazioni in musica, dal 10 al 25 giugno 2016.
Nel mese di giugno, i colli Euganei si trasformeranno in uno spettacolare teatro a cielo aperto, per un triplo appuntamento che unirà le eccellenze della musica e della produzione vinicola.


Concerti live dal fascino indimenticabile renderanno emozionanti le caldi notti d’estate, con le note di giovani artisti e nomi internazionali a coinvolgere musica e vino d’alta classe, in un insieme gioioso ed esaltante.

In calendario, 8 appuntamenti, distribuiti in tre fine settimana: tra gli artisti presenti alcuni giganti del jazz come Eddie Gomez, Joe La Barbera e Dado Moroni.

 ... leggi tutto»

In questo stupendo scenario, le cantine prescelte vi accoglieranno e vi trascineranno, per gustare il loro vino, nel contesto di un festival nato con lo scopo di valorizzare il territorio dei Colli e la cultura che rappresenta.

"Colli Euganei Jazz & Wine" si associa a questa grande cultura proponendo un’unione entusiasmante di due arti davvero speciali: quella del jazz e quella del vino.

Assieme, non potranno che produrre vera bellezza, rinvigorita dal panorama che la circonda e, dunque, stimolata a sedurci, inevitabilmente.

 

Per contribuire ancora di più a rendere memorabile questa esperienza, sono state ideate una serie di iniziative d’alto profilo: visite guidate, degustazioni di vini e prodotti locali, laboratori musicali, workshop e incontri, nelle sedi delle aziende produttrici.

Nei luoghi dove il vino pregiato nasce e viene imbottigliato, con arte e amorevole cura, ci sarà dunque l’occasione per conoscersi e contribuire assieme a rendere magiche le notti dei Colli.

 

La rassegna è stata sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015, iniziativa con cui la Fondazione ha sostenuto l’attività di giovani under 35, offrendo loro opportunità di lavoro e stimolandoli a "fare rete", attorno a progetti focalizzati su tematiche di attualità.

 

Programma

 

 

Primo appuntamento

  • 10 giugno, ore 21 - Fattoria Eolia: Bonaccorso Taufic;
  • 11 giugno, ore 18 - azienda agricola Urbano Salvan: Eym Trio;
  • 12 giugno, ore 18 - azienda agricola Marco Sambin: Superhot!

 

 

Secondo appuntamento

  • 17 giugno, ore 21 - azienda agricola Ca' del Colle: Giulia Facco;
  • 18 giugno, ore 18.30 - Ca' Lustra Antiteatro Monte Venda: Cli Beltrame;
  • 19 giugno, ore 18 - Vignale di Cecilia: Rosa Emilia.

 

 

Terzo appuntamento

  • 24 giugno, ore 21 - antica cantina Castello di Lispida: Kind of Bill;
  • 25 giugno, ore 18 - Vignalta: Claudio Fasoli Four feat. Michael Gassmann.

 

 

Laboratori

 

Il laboratorio musicale, parte del progetto Colli Euganei Jazz & Wine, prevede la formazione di giovani studenti con incontri didattici, attività musicali di formazione, studio dell’improvvisazione jazz.
Obiettivo primario è il coinvolgimento di giovani musicisti, under 35 residenti nel territorio padovano, in un progetto dove la musica diventa lo strumento per "raccontare" il territorio.

Il laboratorio musicale coordinato dall’Associazione "ONSTAGE" è finalizzato a rafforzare le competenze sia tecniche che artistico-culturali degli studenti e prevede una serie di lezioni musicali che si alterneranno ad approfondimenti teorici, legati alla gestione degli eventi musicali e allo studio del territorio, nell’ottica della sostenibilità e della valorizzazione dei luoghi circostanti.

Nella fase finale, saranno creati dei veri e propri gruppi musicali, parte attiva del progetto.

 

Le formazioni sceglieranno un’etichetta, proposta dalle cantine aderenti, il cui nome darà il titolo ai diversi brani musicali, originali che si alterneranno a interpretazioni di standard jazz, il tutto rivisto secondo un percorso strettamente legato al vino scelto, dove colori, profumi, sensazioni, origini, diventeranno elementi fondamentali per la creazione dello stile musicale e la sua esecuzione.
Dallo studio e dalla preparazione dei brani nascerà la realizzazione di un disco, dove i musicisti registreranno le singole interpretazioni in un omaggio dedicato alla rassegna: una sorta di "degustazione musicale".

Il laboratorio è coordinato da Enrico Marchioro, con la formazione di insegnanti qualificati e con il supporto dell’associazione ONSTAGE. Gli incontri sono iniziati a febbraio 2016.

 

 

 

Per info 

 

info@padovajazz.com

Direzione e coordinamento: +39 393 0318585 - michela@upmusic.it

Coordinamento cantine e degustazioni: +39 392 0390992 - mauro@mauroveniceandwine.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Colli Euganei Jazz & Wine 2016

Coordinate dell'evento

Titolo: Colli Euganei Jazz & Wine

Luogo: Fattoria Eolia - Via San Giorgio, 35030, Rovolon, Padova

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Colli Euganei Jazz & Wine

Per approfondire sul web: http://collieuganeijazzwine.it/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store