Colli Euganei

I Colli Euganei, si sviluppano nella Pianura Padana,  nati dalle formazioni vulcaniche risalenti a più di 35 milioni di anni fa. Il comprensorio montuoso, creatosi grazie a questi fenomeni vucanici, ha creato una biodiversità botanica e faunistica talmente preziosa che, nel 1989 è stato istituito il Parco Regionale del Veneto, per salvaguardarne la storia geologica.

Prestigiose e rinomate, sono le Terme Euganee patria del relax e del benessere, con le acque salso-bromo-iodiche che provengono direttamente dal sottosuolo e che contengono proprietà termominerali uniche al mondo, tali da essere impiegate nei trattamenti terapeutici ed estetici.

La Strada dei Vini dei Colli Euganei, l'omonima Doc Colli Euganei con la Docg Fior d'Arancio, uniti alle passeggiate tra le vigne e le degustazioni in cantina, rendono ancora più interessante questo luogo suggestivo per gli amanti del buon vino e della natura incontaminata. La storia e i paesaggi si uniscono ai ritrovamenti archeologici, i castelli, i borghi e siti religiosi che fin dall'età del bronzo hanno lasciato la loro impronta sul territorio.

Protagonista è anche l'arte culinaria, una cucina semplice e molto casalinga, composta soprattutto da pasta fresca fatta in casa: bigoli e gnocchi serviti al ragù o al pomodoro, risotti, secondi di carne a base di animali da corte, frittate con le erbe spontanee, formaggi, ortaggi e i salumi.







Indirizzi, Contatti, Produzioni



Le Cantine del Castello
Vino Ducale
Vinissage Bassano
Non solo Saba 2019
Narrar castelli e vini 2019
Morbegno in Cantina 2019
vedi tutti segnala un evento