Scarti d’Eccellenza - quattro serate con ReciprocaMensa

Dove: Piemonte / Torino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Scarti d’Eccellenza - quattro serate con ReciprocaMensa

Il 6 dicembre 2016 avrà luogo la prima di quattro cene preparate con il cibo recuperato dall’invenduto del mercato. Ai fornelli Christian Mandura, chef emergente sul panorama italiano del ristorante Geranio di Chieri.

L’obiettivo della serata sarà mostrare come realizzare piatti gustosi e di qualità da alimenti che ormai butteremmo per combattere lo spreco alimentare.


Recupero del cibo e riduzione dello spreco rappresentano obiettivi fondamentali per l’associazione ReciprocaMensa. Si è stimato che ogni anno nel mondo vengano buttati 2.060 miliardi di Euro di cibo e che almeno un terzo di quanto ritenuto ormai inutilizzabile possa essere invece riutilizzato per sfamare qualcuno perché ancora commestibile. Solo nei Paesi industrializzati vengono buttate 222 milioni di tonnellate di cibo ogni anno: una quantità che sarebbe sufficiente a sfamare l’intera popolazione dell’Africa Sub Sahariana.
Molto c'è da fare a livello della grande distribuzione per migliorare la catena produttiva e distributiva e ridurre così lo spreco alimentare. Ma moltissimo va fatto anche da noi, a livello individuale, per esempio comprando solo ciò che serve per evitare di buttare avanzi. ReciprocaMensa vuole perciò dare un piccolo contributo mostrandovi come sia possibile trasformare alimenti non più freschi in piatti commestibili al 100%.


E' necessaria prenotazione il costo della serata sarà di € 28 a persona.
I successivi eventi avranno luogo durante la primavera del 2017 e vedranno come ospiti gli chef 2, 3 e 4.... leggi tutto»

 

Info e prenotazioni reciprocamensa@gmail.com

 

ReciprocaMensa
ReciprocaMensa è una mensa destinata ad accogliere chi ne ha bisogno, che utilizza materie prime derivanti dal recupero dell’invenduto e delle eccedenze alimentari del territorio chierese. E’ realizzata all'interno dei locali del Ristorante Sociale Ex Mattatoio presso la città del Volontariato del Comune di Chieri.
ReciprocaMensa è un insieme di realtà che collaborano alla realizzazione di una mensa sociale: ospiti, volontari e associazioni del territorio, in collaborazione con Chieri C'è, Comune di Chieri, Consorzio dei Servizi Socio-assistenziali.


ReciprocaMensa è reciprocità: viene chiesto a tutti, ospiti e volontari, di mettere a disposizione qualità e competenze per partecipare/contribuire al progetto.


ReciprocaMensa è un progetto sostenibile perché a costo 0 per l’Ente pubblico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Scarti d’Eccellenza - quattro serate con ReciprocaMensa

Coordinate dell'evento

Titolo: Scarti d’Eccellenza - quattro serate con ReciprocaMensa

Luogo: Cittadella del Volontariato, Ristorante Sociale Ex Mattatoio - Via Giovanni XXIII 8b - 10023 Chieri (To)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione ReciprocaMensa

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/ReciprocaM...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store