Natale in frantoio ad Andria

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Natale in frantoio ad Andria

Domenica 15 dicembre 2013 torna Natale in frantoio, l’evento organizzato da Assoproli Bari, in collaborazione con la Provincia di Bari, il consorzio di tutela della DOP dell'olio extravergine di oliva "Terra di Bari e l'Istituto Alberghiero Perotti.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione prevede numerosi eventi che vedono l’olio extravergine di oliva protagonista unico del viaggio alla scoperta dei sapori primordiali del territorio pugliese. L’amore per la terra sarà al centro delle iniziative in programma presso l’opificio I Tre Campanili di Andria – in Via M. Galliano n.76 - dove alle ore 10 la mostra fotografica su “L’agricoltura andriese olivicola e vitivinicola” curata dall’artigiano De Lucia darà il via all’appuntamento natalizio che proseguirà fino alle ore 18 con degustazioni e visite guidate.

L’olio extravergine di oliva è cardine di “una sana e corretta alimentazione ed alleato indispensabile della nostra salute che va preservata sin da tenera età” – come ha affermato il presidente della Provincia, prof.Francesco Schittulli, durante la conferenza stampa di presentazione di “Natale in frantoio” – ma è soprattutto un bene prezioso su cui si fonda l’identità pugliese. Francesco Guglielmi - presidente di Assoproli Bari, nonché presidente dell'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria i Tre Campanili - ha ricordato che “Natale in Frantoio” è esattamente la promozione dell’olio di qualità a tutela dei consumatori attraverso una struttura produttiva moderna, tracciata e di spessore nazionale. Da circa 30 anni la nostra organizzazione migliora costantemente la produzione olivicola-olearia del nostro territorio e grazie alla Provincia lo valorizziamo anche attraverso Natale in Frantoio per consentire ai consumatori di conoscere, dal vivo, tutto il processo di trasformazione delle olive”.

Domenica 15 dicembre il frantoio I Tre Campanili apre le porte per accogliere i visitatori, che potranno osservare le fasi di lavorazione delle olive in olio e, attraverso una ricca degustazione, assaporare il risultato della nuova campagna di raccolta delle olive, annegando i sensi nella magia del Natale che profumerà di terra, quella che amiamo e che dobbiamo continuare a proteggere.
Un’occasione unica per fare toccare al consumatore l’impegno del mondo olivicolo per un prodotto più sano, genuino e di qualità, eco-sostenibile - comunica Assoproli Bari -, ottenuto al termine di un costante processo di assistenza tecnica espletata da Assoproli in attuazione delle buone pratiche agricole, della normativa comunitaria e nel pieno rispetto dell’ambiente”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Natale in frantoio ad Andria

Coordinate dell'evento

Titolo: Natale in frantoio ad Andria

Luogo: Via M. Galliano n.76 - Via M. Galliano n.76 – Andria (BT)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Assoproli Bari






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store