print

Festa del Vino 2016 a Orsara

Quando: • Regione: Puglia • Provincia: Foggia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Festa del Vino 2016 a Orsara

Torna la Festa del Vino a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, il 25 giugno 2016.
Visite guidate, momenti di dibattito, percorso enogastronomico e spettacoli: offrirà tutto questo, e molto altro, la 29esima edizione della Festa del Vino e della Geo-Galleria Enogastronomica Orsarese che segna, ufficialmente, l’inizio degli eventi estivi nel "paese dell’Orsa".

 

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Orsara, con l’importante contributo di impegno e di idee messo in campo dai giovani dell’associazione, coordinati dal presidente Andrea Terlizzi.

 

La manifestazione è in programma sabato 25 giugno, con attività dal mattino a sera inoltrata.

L’apertura della galleria, che avverrà in serata, sarà preceduta dalle visite guidate del mattino e da un convegno, nel pomeriggio, con l’arrivo di importanti ospiti e relatori.

Il sentiero del gusto, accanto ai piatti tipici della tradizione orsarese, prevede anche la degustazione di vini rossi, bianchi, rosati e spumanti.

 

La festa, quest’anno, sarà lanciata anche da foto che ritraggono Marialuigia Cericola, modella orsarese, una delle 50 finaliste nazionali di Miss Mondo Italia 2016. Le immagini che ne immortalano la bellezza sono state realizzate da giovani fotografi orsaresi.

 

La prima edizione di Geo- Festa del Vino, a Orsara di Puglia, fu organizzata nel 1988, spiega il sindaco Tommaso Lecce.

L’appuntamento, allora, si caratterizzava come sostanzialmente locale, basato sulla valorizzazione delle tipicità che gli orsaresi producevano, soprattutto per l’uso familiare e per un consumo limitato alla domanda interna del paese.

Già 30 anni fa, tuttavia, la Festa del Vino rivelava l’ambizione e l’esigenza della Comunità Orsarese di valorizzare e promuovere la propria vocazione alla qualità alimentare e all’accoglienza.

A differenza di quanto accadeva alla fine degli anni ’80, col nuovo secolo, l’evento ha acquisito una dimensione molto più ampia.

Sono arrivati visitatori da tutta la provincia di Foggia, ma anche dalle vicine regioni di Campania e Molise.

 

I vini orsaresi, oggi, sono certificati, hanno ottenuto il marchio Daunia Igt (Identificazione Geografica Tipica) e una parte cospicua della produzione è destinata al mercato esterno.

La Galleria Enogastronomica, al contrario del passato, valorizza non solo le produzioni vitivinicole di Orsara, ma si è trasformata in una occasione ideale per promuovere anche le eccellenze espresse da tutta la Puglia e dalla vicina Irpinia.

L’offerta delle tipicità gastronomiche orsaresi, inoltre, si è ampliata, professionalizzata ed è andata qualificandosi come la migliore in provincia di Foggia. Un riconoscimento arrivato non solo dall’assegnazione dei marchi "Cittaslow" e "Bandiera Arancione", ma anche dall’apprezzamento dei visitatori che sono arrivati sempre più numerosi e dalla valutazione di esperti che hanno inserito i ristoranti orsaresi nelle guide enogastronomiche nazionali.

 

 


Titolo dell'evento: Festa del Vino a Orsara

Torna la Festa del Vino a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, il 25 giugno 2016. Visite guidate, momenti di dibattito, percorso enogastronomico e spettacoli: offrirà tutto questo, e molto altro, la 29esima edizione della Festa del Vino e della Geo-Galleria Enogastronomica Orsarese che segna, ufficialmente, l’inizio degli eventi estivi nel "paese dell’Orsa".

Luogo: Piazza San Pietro
Indirizzo: Orsara di Puglia, 71027, Foggia

Organizzazione: Amministrazione Comunale e Pro Loco di Orsara

Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e percorsi riguardanti questa regione?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti
 


Indirizzo di partenza: