Lugana: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Lugana

Prodotto tipico di: Veneto   -   Zona di produzione: Lugana


Vino bianco prodotto da uva Trebbiano di Lugana o Turbiana (minimo 90%, ma in genere prodotto da monovitigno). La Doc è divisa tra le province di Brescia, in Lombardia, e Verona, in Veneto, dove il Turbiana viene considerato un vitigno autoctono. Il territorio compreso nella DOC va dalle sponde del Lago di Garda fino alle vicine colline moreniche, ed è per lo più pianeggiante, con terreno caratterizzato da una forte presenza di argilla. Su questo tipo di terreno il Turbiana dà origine ad un vino che spicca per acidità con decise note minerali e saline. 

Se vinificato con residuo zuccherino è un vino più morbido adatto all'apertivo. In assenza di residuo zuccherino l'esuberante acidità lo rende adatto a piatti grassi, per esempio a base di pesce di lago. 

Oltre alla versione base sono previste dal disciplinare le versioni Superiore, Riserva, Vendemmia tardiva e spumante. E' un vino adatto all'affinamento e in alcuni casi all'invecchiamento; se affinato in legno può accompagnare anche portate di carne.

Produttori di Lugana



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*

Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo

Eventi in Italia

Bolsena BeerRock
Buona Puglia Food Festival 2022
Regioni d’Europa a Caorle
Note di Vermentino
vedi tutti segnala un evento