Idee e news per le tue esperienze

Enogastronomia • Enoturismo • News


Montelvini: un Vinitaly tra novità e musica

Speciale Vinitaly 2013

Montelvini: un Vinitaly tra novità e musica

L'azienda di Venegazzù (Treviso) produttrice di Prosecco Superiore Asolo DOCG sarà presente all'edizione 2013 al PAD. 4 - Stand E6.  Lunedì 8 aprile alle ore 15, la sommelier Adua Villa presenterà i nuovi prodotti nel corso di un evento di presentazione, rivolto al pubblico e alla stampa. Altri tre appuntamenti attendono poi clienti e amici di Montelvini domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 aprile Alle 17 in punto.

Consorzio Colli Berici e Vicenza: a Vinitaly 2013 con il Tai Rosso

Speciale Vinitaly 2013

Consorzio Colli Berici e Vicenza: a Vinitaly 2013 con il Tai Rosso

Ricco programma di appuntamenti e degustazioni a Vinitaly per il Consorzio Colli Berici e Vicenza. Tra le novità: l'Autoctobus, l'happy hour e il Finger Food Contest. PAD 7B – STAND G5. Ogni giorno alle 12.30 il Finger Food Contest, tre bocconcini preparati dallo chef Paolo Strobe del ristorante Antica Trattoria al Pesso di Trissino (VI) abbinati al Tai Rosso Colli Berici. Da domenica a martedì il pubblico sceglie la proposta migliore della giornata, il mercoledì si affrontano i tre finalisti.

Quota 101 a Vinitaly 2013: l'aperitivo Street Food diventa un ricettario
Un fiasco di qualità per l'Azienda Campanacci di Faenza a Vinitaly 2013
I Vini Vulcanici del Consorzio Gambellara a Vinnatur e Vinitaly

Vinitaly

I Vini Vulcanici del Consorzio Gambellara a Vinnatur e Vinitaly

I vini dei soci del Consorzio di Gambellara in due degustazioni a Villa Favorita, il salone dei vini naturali che si terrà dal 6 all'8 aprile a Sarego (VI), e a Verona. Protagonisti il Gambellara Classico e il Vin Santo. Il Vin Santo di Gambellara, la sola DOC di questo tipo in Veneto, è da anni al centro di uno studio portato avanti dal Consorzio, che ha già permesso di identificare un lievito autoctono, lo Zygosaccharomyces Gambellarensis, che lo rende unico sul panorama nazionale.

Vino Santo Trentino da Uve Nosiola è un nuovo Presidio Slow Food

Vini d'Italia

Vino Santo Trentino da Uve Nosiola è un nuovo Presidio Slow Food

L'Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino D.O.C. ha ottenuto da Slow Food Italia l’autorizzazione a costituire questo nuovo Presidio, l’ultimo in ordine di tempo per quanto riguarda il Trentino Alto Adige. I Presidi sono oltre 200 in Italia e 350 nel mondo è coinvolgono oltre 10.000 produttori impegnati nel recupero, salvaguardia e promozioni di tanti tesori dell’agricoltura e della cultura materiale.

Nuovo vino per la storica azienda Branchini di Dozza: un Albana secco DOCG
Promuovere il consumo del vino (proprio): consigli a produttori e organizzatori

Consigli ai produttori

Promuovere il consumo del vino (proprio): consigli a produttori e organizzatori

Da semplice appassionato dell'eno-turismo e del buon vino, oltre che da buon conoscitore del web, voglio offrire ai professionisti del settore qualche riflessione pensata dal punto di vista degli utenti "non professionali" dei sempre più numerosi eventi organizzati per la promozione delle tipicità e delle eccellenze enogastronomiche regionali italiane.La nostra speranza è quella di dare qualche buon consiglio ai produttori ...

Trofeo della Schiava 2012, i nove vincitori
Barolo & Friends ad Århus e Copenaghen, Danimarca

Vini italiani all'estero

Barolo & Friends ad Århus e Copenaghen, Danimarca

Dal 19 al 21 aprile 2012 in Danimarca si tiene Barolo & Friends, iniziativa per portare in Europa la conoscenza non solo dei grandi vini piemontesi ma anche dei prodotti tipici, delle specialità e dei luoghi del territorio regionale, con incontri, degustazioni, seminari ed approfondimenti in tema, rivolti sia al pubblico che agli operatori del settore.

ViniVeri 2012, la riscoperta della biodiversità

Dopo la manifestazione

ViniVeri 2012, la riscoperta della biodiversità

Una mezza giornata, tanto è il tempo che ho potuto dedicare alla manifestazione, non è certo sufficiente per conoscere le storie personali e le peculiarità del territorio in cui operano tutti gli espositori di ViniVeri 2012. Il primo pensiero non può che andare alla riaffermazione del concetto che sta alla base del progetto “Itinerari nel gusto”: il bicchiere di vino che, con minore o maggiore sapienza, ci troviamo a sorseggiare, per quanto straordinario sia il vino come “manufatto”, non potrà mai raccontare tutto delle persone, delle vigne e del territorio da cui si è originato.

Vino Biologico, l'UE approva le norme

PRODUZIONE VINICOLA

Vino Biologico, l'UE approva le norme

L'Unione Europea stabilisce le norme per la produzione di vino biologico, con le nuove regolamentazioni approvate dalla Commissione Permanente per la Produzione Biologica. Stabiliti i procedimenti e le lavorazioni consentite nell'enologia biologica.

Al Vinitaly L'Osteria dei Mario del Consorzio Colli Berici
Identità Golose 2012, enogastronomia d'eccellenza e alta cucina a Milano
Gala Italia 2012: i migliori vini italiani a New York e Los Angeles
Gastronomia tipica: per cene e regali sarà la protagonista del Natale
Vini veneti, anche senza il nome Tocai rimangono l'eccellenza e la qualità
Dicembre 2011: Slow Food presenta Terra Madre Day e Pasta Madre Day
Pinot nero, una passione per molti, un sogno per alcuni
Gusti Berici: prodotti tipici e tradizione all'insegna della genuinità