Idee e news per le tue esperienze

Enogastronomia • Enoturismo • News


Case Bianche-Tenuta Col Sandago

Cantine Aperte

Case Bianche-Tenuta Col Sandago

La cantina Case Bianche – Tenuta Col Sandago di proprietà di Martino Zanetti, già titolare del gruppo Hausbrandt, ha aperto le sue porte al pubblico in un evento ottimamente organizzato e che fa da anteprima ad altre aperture. L'azienda ha infatti deciso di prendere parte al "Movimento Turismo del Vino" e aderirà agli appuntamenti invernali per le "Cantine Aperte a San Martino" (il 15 novembre) e "Cantine Aperte a Natale" (il 6 dicembre).

Quota 101 punta sul Moscato secco

Colli Euganei DOCG

Quota 101 punta sul Moscato secco

L'ancor giovane azienda vinicola dei Colli Euganei Quota 101 ha fin da subito dimostrato di avere le idee chiare sui propri obiettivi di qualità e immagine. Nell'autunno del 2015 Quota 101 presenta il suo nuovo Fior d'Arancio Docg nella versione secca.

I Colli Berici si vestono di rosso

Doc Venete

I Colli Berici si vestono di rosso

Giunge quest'anno alla sua sesta edizione la manifestazione nata per far conoscere i vini, i prodotti tipici e la gastronomia dei Colli che si elevano a sud della città del Palladio, Vicenza, e che fanno da cornice alla Riviera con le sue numerose Ville Venete ed altri siti di interesse storico-artistico.

Autochtona 2015 - Bolzano

Vitigni autoctoni

Autochtona 2015 - Bolzano

Al termine della seconda giornata dell'unica manifestazione nazionale dedicata ai vitigni autoctoni, ovvero storicamente radicati in un territorio, ospitata dalla Fiera di Bolzano, sono stati assegnati i premi decretati dalla giuria di "Autoctoni che passione!", i cosiddetti "Autochtona Awards".

Le vigne di Roberto - inaugurata la nuova cantina
Le medaglie dei Concorso enologico nazionale dei vini Rosati
MondoMerlot 2015 - i vincitori

Vini rossi

MondoMerlot 2015 - i vincitori

MondoMerlot di Aldeno ha vissuto il suo prologo venerdì 9 ottobre 2015 con la valutazione dei vini iscritti al XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia. All'etichetta vincitrice venerdì 23 ottobre verrà assegnata la Gran Medaglia d'oro - Merlot d'Italia 2015: si tratta di «Abundantia», un vino Maremma Toscana DOC Merlot del 2011 dell’Azienda Rigoloccio di Abati e Puggelli di Gavorrano, in provincia di Grosseto.

I grandi bianchi dell’Alto Adige

Vini bianchi

I grandi bianchi dell’Alto Adige

Pinot Bianco, Sauvignon Blanc e Gewürztraminer sono tre vitigni che ben rappresentano il territorio altoatesino, culla di vini bianchi che spiccano per eleganza, finezza e personalità. Nei giorni scorsi, a Bologna e Roma, un banco di assaggio con 45 etichette in degustazione ha permesso a un pubblico professionale di conoscere da vicino queste tre perle enologiche del Nord Italia.

Poli 1898

Distillerie Aperte

Poli 1898

In occasione dell'iniziativa nazionale “Distillerie aperte” ho avuto il piacere (e non è una frase di circostanza) di visitare l'azienda Poli 1898 di Schiavon, in provincia di Vicenza.

Quando la tradizione culinaria si fa Venerabile

La Festa del Bacalà alla Vicentina

Quando la tradizione culinaria si fa Venerabile

Si è aperta ieri, 15 settembre 2015, a Sandrigo, in provincia di Vicenza, la 28^ edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina De.Co., organizzata dalla Pro Loco di Sandrigo e dalla Confraternita del Bacalà. Per il 6^ anno la Festa è stata inaugurata col Gran Galà del Bacalà alla Vicentina, con il contributo del Gruppo Ristoratori del Bacalà. 

L'ADSI a Cantine Aperte 2015

Cantine Aperte

L'ADSI a "Cantine Aperte 2015"

Il 30 e il 31 maggio l’ADSI sarà presente con circa 20 aziende agricole proprie consociate all’edizione 2015 di “Cantine Aperte 2015”, evento di riferimento per tutti gli appassionati di vino e di ruralità.

Musica e Vino: questione di gusto

Musica e Gusto

Musica e Vino: questione di gusto

Musica e vino, due mondi che parlano una lingua senza geografie: quella del gusto e del suono; due elementi che facilitano socializzazione e convivialità costruendo nuovi legami, discussioni e stimolando la vita sociale e culturale.

Il gustoso Asparago Bianco Nobile di Verona

Prodotti d'Italia

Il gustoso Asparago Bianco Nobile di Verona

L’Asparago Bianco Nobile di Verona fino agli anni settanta veniva coltivato nella vallata dell’Alpone; per estendersi fino ai vigneti che producevano il vino Bianco di Soave DOC, successivamente la valle venne abbandonata per spostarsi e dirigere la produzione  più a sud nel comune d’Arcole, nel quale si trovavano terreni molto più adatti la terra è molto sabbiosa, profonda e con una freschezza tale da consentire la nascita di questo germoglio bianco in quanto viene coltivato lontano dai raggi solari così da fermare la naturale fotosintesi.      

Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Enoturismo

Escursioni nel Gusto: l'enoturismo in movimento tra natura e storia

Il turismo enogatronomico si coniuga sempre più spesso col movimento fisico, sia esso a piedi, in bici, o con forme ibride come gli itinerari in bicicletta e in barca che si congiunge con la scoperta delle cantine aperte, nell'antico e affascinate mondo della produzione del vino, la sua storia, il suo commercio e la sua tradizione.  

La Birra Artigianale Italiana si fa strada
Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico

Enoturismo

Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico

La Cantina Dal Maso di Selva di Montebello, al centro della zona classica del Gambellara Doc, ha organizzato una serata evento per celebrare il proprio rapporto non solo con la terra su cui da 150 anni nascono i vini della famiglia, ma anche con la cultura culinaria e la storia di Vicenza.Nel titolo scelto per la serata, “Dal Maso e Vicenza: un viaggio enogastronomico”, sta tutto il senso della proposta che la famiglia Dal Maso e i suoi vini vogliono proporre per scoprire una terra che può conquistare anche gli enoturisti più esigenti.

Vinitaly 2015

Fiere

Vinitaly 2015

La 49° edizione di Vinitaly è in programma dal 22 al 25 marzo 2015 presso VeronaFiere. L'edizione 2015 è stata pensata in particolare per permettere a produttori e operatori di amplificare al massimo le opportunità di rilancio del settore che si stanno delineando e per crearne di nuove. Incontri b2b sono stati organizzati tra i buyer delle delegazioni ospitate e le aziende espositrici all’interno dell’International Buyer Lounge. 

Imparare l'arte del formaggio con i corsi dell'Accademia a Treviso
Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Birra artigianale

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone è il Birraio dell'Anno 2014

Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina (VI) è il Birraio dell'Anno 2014. Così hanno deciso settanta giurati, composti da degustatori professionisti ed esperti del settore, che con le loro preferenze hanno individuato il miglior birraio italiano dell'anno passato. Il riconoscimento ideato e organizzato da Fermento Birra con la sponsorizzazione di Comac.

Le Stagioni del Gusto: viaggio enogastronomico sui Colli Berici