Bollicine italiane

Bollicine italiane

Prosecco. È questa la parola magica da alcuni anni a questa parte quando si parla di spumanti italiani, tanto che per molti i due termini sono diventati sinonimi. Il Prosecco è certamente un patrimonio dell'enologia italiana, divenuto marchio del made in Italy di successo anche all'estero, ma l'effetto collaterale della sua diffusione è la poca attenzione del grande consumo alla ricchezza unica al mondo della produzione italiana di spumanti e dei diversi metodi per la loro produzione.

Solo il Franciacorta, a livello di brand, è riuscito a imporsi nell'immaginario degli amanti della bollicina, seppure attraverso una semplificazione nell'essere spesso definito lo champagne italiano.

Metodo ancestrale, metodo classico, metodo Charmat o Martinotti, rifermentazione in bottiglia... sono tutte definizioni e distinzioni sconosciute o trascurate dai più ma la cui conoscenza è essenziale per comprendere e apprezzare la ricchezza della produzione di spumanti in Italia. Ecco una selezione di articoli, eventi, itinerari per aiutarvi a conoscere meglio lo splendido e affascinante mondo dello spumante made in Italy.


L’ambizione del Durello di Marcato

Proprio nelle stesse settimane dove l’ormai usuale confronto a livello di produzione tra Prosecco e Champagne veniva portato all’attenzione del grande pubblico, sui colli Berici si svolgeva un evento per addetti ai lavori dedicato ad un interessante confronto tra un altro vino spumante italiano, il Lessini Durello Doc, e il più blasonato Champagne.

Leggi

Il Durello: lo spumante italiano inimitabile

Nell'ambito della 45^ Festa dei Vini D.O.C. Gambellara, a Selva di Montebello Vicentino, il Comitato ha deciso di dedicare una serata di quest'edizione al Durello nella sua espressione di vino spumante. La "messa in scena" di un processo per determinare quale, tra il territorio compreso nella provincia di Vicenza e quello del versante Veronese, possa rivendicare la migliore espressione di questo vitigno eminentemente autoctono è stata l'occasione per approfondire la storia e le caratteristiche di uno dei vini emergenti nella grande offerta di vini spumanti Italiani.

Leggi

Tenute La Montina: estate in cantina per gustare la Franciacorta

La Montina di Monticelli Brusati (BS) per l’estate 2020 propone non solo visite guidate in cantina, ma vere e proprie esperienze enogastronomiche organizzate in collaborazione con Villa Baiana, il ristorante attiguo alla cantina

Leggi

Asolo Prosecco, al via il nuovo piano di "cru" di collina

L’Asolo Prosecco cresce e vara la sua nuova strategia, totalmente indirizzata a mettere in luce, sia nei vini che nella comunicazione, il fortissimo legame fra la tradizione locale del Prosecco, le colline del territorio di Asolo e dei paesi vicini.

Leggi

Un Prosecco sorprendente nei Colli Berici: l'azienda La Pria

All’inizio degli anni 2000, una famiglia e un’azienda di Alonte, La Pria della famiglia Trevisan, ha deciso di impegnarsi per riaffermare il radicamento storico della produzione di Prosecco sui Colli Berici. Dal 2009 questi sono stati riconosciuti, insieme a tutta la provincia di Vicenza, nella disciplinare del Prosecco Doc.

Leggi

Metodo classico Italiano: un Pinot nero dalle colline vicentine

Lo Spumante Metodo Classico BUVOLI Super-Otto, ottenendo un punteggio di 93/100, è stato incluso nella prestigiosa guida D'Agata e Comparini, che ha presentato in questi giorni la nuova edizione della Guida dei Migliori Vini d'Italia. 100% Pinot nero coltivato nelle colline vicentine, più di otto anni di riposo sui lieviti, è stato giudicato una splendida interpretazione di un terroir e di un'idea di un produttore.

Leggi

Calici di Stelle 2021

Quando: 31/07/2021 - 15/08/2021

“Tra Cielo e Terra” è il tema di Calici di Stelle 2021, un invito a fermarsi, come sospesi, e a lasciarsi andare alle sensazioni piacevoli che serate come queste possono regalare. Dal 31 Luglio al 15 Agosto tra borghi, vigneti e location da sogno.

Leggi