Home / Vini Italiani / Vini della Lombardia / Franciacorta Spumante

Franciacorta Spumante: Produttori, Cantine Aperte, Degustazioni

Franciacorta Spumante

Prodotto tipico di: Lombardia   -   Zona di produzione: Franciacorta


Classico vino da tutto pasto, ha un sapore armonico e gradevole con un profumo fruttato e delicato.

La sua terra di origine è un'area delimitata dalla sponda del lago d'Iseo, dai fiumi Oglio e Mella e dalle colline circostanti al comune di Rovato nella provincia di Brescia. Il terreno è di origine glaciale e la presenza di sassi morenici indica un fattore positivo perché le pietre durante il giorno immagazzinano il calore del sole per poi rilasciarlo la notte. Altra particolarità è data dal suolo ghiaioso che garantisce il drenaggio delle acque in eccesso, in modo da non nuocere alle radici della piante ed influire negativamente sulla qualità dei grappoli.

Il nome è di origine medievale e deriva da “franche curtes”, ovvero corte franca perché indicava una terra esentata dall'obbligo di pagare le imposte. Infatti la Franciacorta, o Franzacurta, così denominata nel XIII secolo, era terra di abbazie e priorati che godevano di particolari privilegi.

Produttori di Franciacorta Spumante



Vuoi ricevere un avviso quando verranno pubblicati nuovi eventi e notizie riguardanti questo prodotto?


1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il codice di controllo che appare nell'immagine sottostante.
2. Controlla la casella e-mail (anche nella cartella Spam - a volte i messaggi automatici sono erroneamente marcati come spam) e verifica la presenza di un nostro messaggio contenente un secondo codice di controllo.
3. Inserisci il codice nel box che apparirà in seguito (o utilizza il link completo presente nel messaggio).
4. Verifica a video il messaggio di corretta attivazione del servizio. Solo gli indirizzi verificati riceveranno le e-mail di notifica!
(in caso di problemi scrivi a itinerarinelgusto@gmail.com)

 
 

Inserisci il codice di conferma visuale come indicato nell'immagine. Il sistema riconosce la differenza tra maiuscole e minuscole.

  
 Autorizzo l'invio di e-mail automatiche con gli avvisi richiesti